[ + o - risolto ] Domanda su temperature data logger usb

Salve a tutti, un mio amico vorrebbe usare uno di questi "cosi" per registrare le temperature da due canali nell'arco della giornata, ad intervalli di mezzora o simili, e poterle poi leggere sul portatile quando si collega al volo

http://www.ebay.it/itm/140450457208?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

E mi ha chiesto che programma potrebbe utilizzare ... io non ne so nulla di questi logger, ma ho notato che monta un'Atmel "ATMEGA8A-PU", ed il venditore parla di "terminal software" tipo hyperterminal (che io usavo anni fa in RS232) ...

C'e' qualcuno di voi che per caso ha gia usato roba simile e sa se i dati possono essere scaricati solo in formato testo via hyperterminal, o se per caso esiste un qualche programma gia fatto che li acquisisce sotto winxp ?

Ho scritto pure al venditore, ma fin'ora nessuna risposta (e dubito di riceverne, ma non si sa mai :P)

Non l'ho. Scusa, ma sul sito indicato, c'e' scritto: "English instruction how to use" Non c'era nulla assieme alla board? Anche solo un link da cui scaricare documentazione. Anche da un terminal, presumo ci sia una specie di protocollo per ricevere i dati, quindi bisogna sapere quali comandi inviare per colloquiare.

Sempre su ebay lo vende un'altro e da alcune indicazioni (come caricare in excel) ma in questo momento è lentissimo, non riesco a vedere tutta la pagina: http://www.ebay.it/itm/Temperature-Data-Logger-4-Channel-USB-include-4-sensor-/220920837443?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336fe87543

Anche qui: http://www.ebay.it/itm/Temperature-Data-Logger-4-Channel-USB-2-sensor-/220921305922?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336fef9b42

Spero possa essere utile.

P.S. portano a questa immagine ?!?! http://image.free.in.th/z/ic/wdata.jpg

Ciao nid69ita, grazie, ma quei link non si aprono completamente (sembra che il venditore abbia inserito l'annuncio sotto forma di immagini invece che di testo, da un server esterno che non le apre correttamente)

Il logger non l'ha ancora comperato il mio amico, prima di spendere 60 e passa Euro voleva cercare di capire se poteva usarlo per quello che gli serve ... in pratica, mi ha detto che deve rilevare la temperatura di 2 punti su dei pannelli solari per l'acqua calda, per vedere come cambia nell'arco della giornata ... e fin qui sembrerebbe ok ... ma poi se non ha modo di leggerli sul PC, non e' che gli serva a molto averli registrati nel circuito ...

Vedro' se il venditore mi risponde qualcosa, se nel frattempo un'anima caritatevole trovasse informazioni e le linkasse qui, preghero' per lui (o gli offriro' una birra, quello che preferisce :P XD)

Quello che mi sembra un po strano e' il riferimento a hyperterminal ... non e' che va interrogato da console ? ... non sarebbe un problema (la console e' tua amica :P XD), ma credo che serva comunque conoscere il protocollo che usa , per farlo ... :fearful:

EDIT: Aggiornamento: non riuscivo ad aprire il sito del produttore indicato sulla scheda (lambda-nu, richiede una password per visualizzare la homepage ? :fearful: ) ... ma ho appena scoperto che li distribuisce un'altro sito, e su quello c'e' un minimo di documentazione ... non e' molta (come al solito :P) ma almeno ci sono drivers e specifiche, per cui posto il link del loro file zip nel caso potessero servire a qualcun'altro - site.bangkoktoshop.com/clients/bangkoktoshop/Downloads/TL-4011222011104525AM1.zip (site.ecc , senza www davanti :P)

Una delle immagini era questa che allego. Mica tanto esplicativa =(

Infatti, quell'immagine dice solo che "dovrebbe" essere possibile importare i dati in Excel, ma non dice come ... e poi, leggendo il PDF che c'e' nello zip che ho trovato, parla solo di hyperterminal (per lo meno specifica i comandi da usare), non di Excel ... mah ...

Etemenanki: prima di spendere 60 e passa Euro voleva cercare di capire se poteva usarlo per quello che gli serve ...

Il costo è semplicemente assurdo, fai tutto con un Arduino qualunque e due LM35, scrivere il relativo software è una cosa semplicissima.

astrobeed: ... scrivere il relativo software è una cosa semplicissima ...

... per te :P ... io non saprei da dove cominciare :P XD

Anch'io penso che come prezzo sia un po alto, per un'atmega8, un convertitore usb ed una eeprom, ma non ho le competenze necessarie per programmargli io una cosa simile ... avevo pensato persino di attaccare una eeprom ad una vecchia micro che ho in giro inutilizzata (tanto per farci data logging di un paio di canali ogni mezz'ora, anche una micro dovrebbe essere piu che sufficente), ma non posso farlo perche' non saprei come scrivere il relativo software, specie la parte che poi permetta di leggere il contenuto della eeprom via usb ... questa soluzione almeno era gia pronta all'uso, anche se gli costerebbe un po di piu ...