campe89:
La mia Auto è una Grande Punto del 2009(l'auto è nata nel 2005)...
Come puoi leggere QUI la tua auto utilizza il protocollo can a 29 bit @ 500kb e soprattutto adesso sappiamo quali sono i PID supportati per la modalità 1, o meglio li sapremo una volta decodificati i dati presenti nella colonna "MODE 1". Per fortuna su wikipedia c'è scritto come decodificarli, ma se vuoi puoi anche usare uno dei tanti tool per windows o meglio questo tool online (inserisci il dato della colonna "MODE 1" nel formato "BE 3E B8 11" e successivamente scegli l'offset ovvero il range di PID: 0 per i PID dal 01 al 20, 1 per i PID dal 21 al 40 e 2 per i PID dal 41 al 60).
ora utilizzo un lm327 1.4 bluetooth
volendo puoi utilizzare anche questo modulo per poi leggere i dati con un modulo bluetooth HC-05 collegato ad arduino (e cosi ho fatto io nel mio progetto) ma se puoi/vuoi puoi realizzarti uno shield da 0.
Ad ogni modo volevo usare l'stn1110 perchè poi questo dispositivo lo utilizzerò su altre auto, più recenti.
per questo va bene anche l'ELM327, questo per dirti che fra i due integrati (che poi sono dei PIC con un programma custom) non c'è tutta questa gran differenza, soprattutto per applicazioni così semplici. Il vantaggio principale del'STN1110 è che se fai richiesta nel sito del produttore ti mandano dei campioni gratuiti (fino a 3 integrati) mentre per un integrato ELM327 da futurashop ci vogliono 46 euro.
Attualmente i valori che vorrei leggere sono solamente due, ma in futuro sicuramente dovrò espanderli
Considera che più dati leggi più ovviamente sarà lento l'aggiornamento generale, soprattutto con protocolli lenti (Il CAN è il più veloce e non dovresti avere grandi problemi)
Per la lettura del refrigerante del motore direi che non ho problemi; in merito alla lettura della pressione del carburante(metano)sono quasi certo che questa informazione sia trasmessa sempre via canbus(non ne sono sicuro ma viene riportata sul quadro strumenti).
Per la lettura della temperatura del refrigerante non ci sono problemi mentre per la pressione del carburante dovrai ricorrere ad altri metodi perchè come puoi vedere dalla decodifica dei PID supportati non è leggibile attraverso l'ECU. In generale se un'informazione è disponibile sul cruscotto non è detto che sia leggibile dall'ECU.
quasi dimenticavo: il sensore di pressione del metano, è questo http://www.keller-druck.com/picts/pdf/engl/22e.pdf magari se non riesco a prelevare l'informazione dal canbus, potrei comunque collegare il sensore direttamente ad arduino; dovrebbe avere con output una tensione variabile costante tra 0.5 e 4.5v, che ne pensi?
Si dovrebbe essere possibile leggerlo tramite un ingresso analogico di arduino ma su questo magari dovremmo aspettare il parere di qualcuno più esperto, non ci ho mai provato e non ci metterei la mano sul fuoco