flameman:
ho appena finito di far cuocere la scheda del dsp
per la parte di componentistica che riportava Lead Temperature (Soldering, 10 seconds): 300°C
2 tqfp 44
2 tqfp100
12 ssop16
6 ssop8
4 TDFN (che sarebbe simile al soic, ma con i piedini tutti sotto)
un paio di bga (particolarmente fastidiosi)
e poco altro (escluso il masterista, e i suoi pbc)
solo di saldature
speso 110 euro
il kernel minimale che si e' confezionato per la scheda in questione
permette una programmazione concorrenziale pthread posix
facilitando la stesura, la modellazione, ed il controllo delle parti algoritmiche
tutto il design, sia hw che sw, e' a memoria condivisa
e il bello e' che il tutto compila su un host unix e si porta "quasi indolore" sul target
il prossimo passo sara' portare il target sull'host, cioe' aggiungere un cortex a9 linux/glibc
porte usb da sfruttare fullspeed endpoint bulk urb dma
(concentratore di dati sensori, sfruttando l'usb bus tree perennemente in full bulk)
e addirittura un bus pcie cui appoggiare un modulo radio wifi
(tanto ce l'ho gratis, e' gia' integrato, quindi si usa, anche se non hotplug)
l'ultimo passo sara', per motivi lavorativi, gia' che ci sono
sperimentare un p2020 (dual dual core) al posto dell cortex a9
configurazione smp, o amp, poi vedro'
costo del tutto ? + o - un 2000 euro
ripescando una scheda di sviluppo freescale
cioè stai usando un linux embedded? ti rende comodo per la questioni PCI (che non capsico che fai del wifi visto che ti servirebbero antenne direzionali per arrivare alle distanze che noi vogliamo anche se sarebbero infinite le nostre, dettate dalla durata della batteria) ma da quello che so un kernel rallenta il tutto (moooolto male), poi utilizzi processori potenti? consumi?
noi vogliamo creare macchine che volino più a lungo possibile il che implica massima leggerezza (il modello di astro è previsto sugli 800g fai tu..) dimensione contenute (io ho un 50cm interasse motori) che sia realizzabile da tutti con non troppi soldi almeno la parte base per cui un atmega un quarzo da 20MHz e un connettore per la programmazione via FTDI è fattibile da quasi tutti su millefori, poi sarà invece da far stampare e distribuire la parte gps ed avrà alti costi ma per ora è l'ultimo dei pensieri.
secondo me arrivi troppo alto coi consumi nella tua scheda (noi in tutto avremo circa 30mah nemmeno di assorbimento tra sensori e tutto, tu se già metti un dual core serve una batteria solo per quello ;))
almeno è quello che penso, anche io volevo optare per un linux embedded ma alcune persone sull'altro forum mi hanno fatto cambiare idea...