Oled 128*64

Ciao a tutti, ho a disposizione un OLED 128*64 con controller SSD1305 (allego documentazione).
Qualcuno ha mai avuto a che fare con questo display?
Esiste qualche remota possibilità di interfacciarlo con arduino?
E’ possibile utilizzarlo in SPI?
Grazie a chi fornirà informazioni.

Winstar_OLED Application Note_SSD1305__v2.pdf (690 KB)

WEG012864LLPP3N00000.pdf (1.24 MB)

:o Caspita.... Nessuno che può aiutarmi??? Qualcuno che ha usato un OLED con il controller SSD1305???? :slightly_frowning_face: Sono spacciato.....

Io posso aiutarti per il SSD1306 ... non so le differenze con il 1305 ... guarda QUI

Guglielmo

Ciao mamolomao se cerchi su gloogle si tra parecchia robba intanto inizia da questo
rslogix52

Fammi capire, scrivi a ora di pranzo di un giorno lavorativo per un OLED specifico, e ti meravigli che in 4 ore nessuno ti abbia ancora risposto?... Questo è solo un forum di appassionati come te, non abbiamo SLA per i tempi di risposta...:)

Scherzi a parte, hai provato già con Santo Google?

Un display analogo con interfaccia SPI e I2C vedo che ce l'ha anche Adafruit, se la domanda è quindi se si possa controllare con SPI io vedo cose come QUESTA che ha una interfaccia SPI, quindi direi proprio che si possa fare, il problema è verificare se esista una interfaccia SPI o meglio I2C da installare sul display che tu hai già.

docdoc: Fammi capire, scrivi a ora di pranzo di un giorno lavorativo per un OLED specifico, e ti meravigli che in 4 ore nessuno ti abbia ancora risposto?... Questo è solo un forum di appassionati come te, non abbiamo SLA per i tempi di risposta...:)

Attendo docdoc ... ... il primo messaggio è del 10.05.19, il secondo di oggi ... sono passati 3 giorni (quindi nel rispetto del regolamento che prevede almeno 48 ore).

Guglielmo

gpb01: ... il primo messaggio è del 10.05.19, il secondo di oggi ... sono passati 3 giorni (quindi nel rispetto del regolamento che prevede almeno 48 ore).

Argh, avete ragione, scusate tantissimo della svista!

Io non sono riuscito a capire se l'op ha uno schermo già interfacciato i2c, se ce l'ha già interfacciato spi, o se nessuna delle due e quindi in mano ha solo il pennellino con il suo bel flat o giù di li... detto questo qui Adafruit dice che puoi comunicare in tre modi diversi: SPI, I2C e 8-bit... Magari se posti una foto reale del prodotto che hai in mano è meglio...

Prima di tutto ringrazio davvero tutti per le dritte che mi avete dato. Miky_police: ho lo schermo in mano, con il controller e lo vorrei interfacciare ad arduino in seriale, la foto la trovi nell'allegato del mio post... Chiedo scusa a tutti, ma controllando meglio il datasheet risulta che il mio display monta il controller SSD1325 (e non il 1305 come da me erroneamente indicato). Grazie Gulglielmo, ho visto i link che mi hai mandato, ho visto che esiste una libreria Adafruit e che soprattutto l'oled lavora a 3.3 mentre arduino a 5....Quindi avrò bisogno di un translatore di livello (HC4050) che attualmente non ho e che mi devo procurare :stuck_out_tongue: Proverò, appena riesco a recuperare il translatore, a far lavorare l'oled con la libreria di Adafruit. Una domanda: non sono molto ferrato sulla SPI, come posso fare per utilizzare due device in SPI? Lavorano come la I2C con un indirizzo?

manolomao: Miky_police: ho lo schermo in mano, con il controller e lo vorrei interfacciare ad arduino in seriale, la foto la trovi nell'allegato del mio post...

Non vedo nessuna foto nei tuoi post.

Grazie Gulglielmo, ho visto i link che mi hai mandato, ho visto che esiste una libreria Adafruit e che soprattutto l'oled lavora a 3.3 mentre arduino a 5....Quindi avrò bisogno di un translatore di livello (HC4050) che attualmente non ho e che mi devo procurare :stuck_out_tongue:

Domanda "secca": visto che ti manca l'adattatore SPI/I2C, che ti manca il 4050, che poi devi assemblare tu, ma non è che a questo punto fai prima a prendere un OLED nuovo, già con adattatore (meglio I2C secondo me) che su eBay vedo a 5€ da rivenditore italiano o a 2.34€ da cinese?

Una domanda: non sono molto ferrato sulla SPI, come posso fare per utilizzare due device in SPI? Lavorano come la I2C con un indirizzo?

No si usa un apposito pin SS (Slave Select) quindi oltre a MOSI, MISO, SCK, un pin diverso per ogni device.

Doc_doc, la foto effettivamente non ce l'ho, ma se apri uno dei due allegati pdf ci sono le specifiche. So che su internet ci sono a 5€, ma sono 0,96" questo è un 2,70".....e non costa certo 5€! Questo l'ho scelto semplicemente perchè mi è capitato in mano a costo 0! Di certo usare I2C anzichè due SPI risulterebbe comodo, ma l'unica libreria che ho trovato per il SSD1325 è in SPI... Vi chiederete perchè due SPI????Perchè volevo realizzare un telecomando, e quindi utilizzare l'RFN24 che appunto lavora in SPI.... Ho letto che ci vogliono due pin , uno per ogni device SPI, ma poi nello sketch come faccio a comandare uno piuttosto che l'altro?

manolomao: Ho letto che ci vogliono due pin , uno per ogni device SPI, ma poi nello sketch come faccio a comandare uno piuttosto che l'altro?

Direi che prima di usare un qualche cosa è bene capire come funziona ... BUS SPI ... QUI ed anche QUI. ;)

Guglielmo

... poi, QUESTA è la pagina degli OLED di Winstar ... esattamente TU quale hai? Metti il link.

Guglielmo

manolomao: Doc_doc, la foto effettivamente non ce l'ho

Ma scusa, un cellulare che faccia una foto da uploadare qui non ce l'hai?

ma se apri uno dei due allegati pdf ci sono le specifiche.

Ma anche no, quelle sono le specifiche del 1305 e tu hai detto (dopo) che il chip è SSD1325. E dato che è differente ci interessa sapere (vedere) come è fatto il circuito e le sue connessioni.

So che su internet ci sono a 5€, ma sono 0,96" questo è un 2,70".....e non costa certo 5€! Questo l'ho scelto semplicemente perchè mi è capitato in mano a costo 0!

Immaginavo, però dov'è che avresti detto che il tuo display è da 2.7"?

Se poi è come quello di Adafruit potresti anche evitare l'interfaccia I2C, vedo in quella pagina che è collegato direttamente (tramite breadboard): https://cdn-shop.adafruit.com/970x728/2674-02.jpg

EDIT: su DfRobot se è anche questo lo stesso come spero, penso ci siano tutte le informazioni che ti occorrono, incluso il datasheet del 1325 e si vedono bene le connessioni dirette (niente I2C): https://image.dfrobot.com/image/data/FIT0328/oled%20connection.png

Ecco le foto…

Bene, anzi male, tu hai lì solamente il flat (ma i link che ti ho riportato li hai guardati?).

Per cui quello che farei io al posto tuo è dal datasheet (che ho visto si trovaanche su DfRobot) dovresti ricavare la piedinatura del flat, quindi collegare il flat ad un connettorino apposito (se il display ho lai recuperato da qualche apparato magari ce l’ha lui e puoi dissaldarlo -con attenzione-) che salderai su un pezzetto di millefori. Una volta fatto questo, FORSE hai a disposizione gli stessi pin della breakout board Adafruit/DfRobot (ovviamente non nella stessa sequenza probabilmente) e collegare il tutto ad Arduino.

Ma secondo te il nano riesce a gestirlo? Ha sufficiente memoria ram?? Leggevo che chiede almeno 1k di ram

Mi spiace, non avendolo non ne ho proprio idea dei requisiti di memoria per gestire quel display (dove hai letto del 1k di ram?). Il Nano ha 2k di RAM, per cui teoricamente si, se quel 1k si riferisce alla libreria di gestione (quale?) ma poi devi vedere quanto occupa il programma che lo usa.

La libreria Adafruit per gli SSD1306 piccini ma sempre da 128x64 in effetti si mangia un po' di memoria ma lo gestisce. Visto che il tuo schermo ha lo stesso numero di pixel ce la dovrebbe fare. Esiste una libreria che occupa meno se devi visualizzare solo caratteri ASCII, la SSD1306Ascii di Greiman.

Dovrebbero esserci altre librerie che occupano meno memoria perché usano direttamente quella del controller ma sono più lente. Quali siano onestamente ora non ricordo ma se cerchi, trovi.

zoomx:
La libreria Adafruit per gli SSD1306 piccini ma sempre da 128x64 …

… guarda che ha detto di avere un modulo con SSD1325 e NON il SSD1306 !!!

Guglielmo