Oled SSD1306 + RTC DS1307

Buongiorno,

non sono molto esperto, quindi volevo chiedere consiglio a voi prima di fare qualche cosa che non dovrei fare.
Ho acquistato un piccolo display da 0,96'' serie SSD1306, con interfaccia I2C.
Sono riuscito a farlo funzionale con la libreria Adafruit per le immagini bitmap e U8glib per le scritte normali.
L'interfaccia I2C è collegata ai pin AnalogIN di Arduino UNO A4(SDA) e A5(SLC).
Voglio aggiungere al mio progetto un circuito esterno RealTimeClock DS1307, il quale funziona con l'interfaccia I2C.

A questo punto, devo cambiare schermo? Devo cambiare il circuito RTC? Oppure posso sdoppiare i pin A4 e A5 e usare entrambi i circuiti con la stessa interfaccia sugli stessi pin?

Contando che l'RTC lo devo ancora acquistare, sarebbe preferibile cambiare quello.

Grazie

Buon pomeriggio,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Dopo che avrai fatto quanto su richiesto ...
... magari è meglio se ti studi un po' come funziona un bus I2C, prima QUI e poi anche QUI :wink:

Guglielmo

Ah ... dimenticavo, queli piccoli display OLED I2C funzionano molto meglio con la libreria scritta da Henning Karlsen che trovi QUI ... assieme a tante altre belle cosette :slight_smile:

Guglielmo