OLED SSD1327

Buongiorno,
premessa: mi sto interfacciando da poco con Arduino quindi so di star facendo una domanda piuttosto banale ma non riesco a venirne fuori.

Ho acquistato un display OLED SSD1327 128x128 e vorrei utilizzare l’interfaccia i2c, ma su internet trovo solo tutorial che utilizzano SPI. Il mio problema riguarda sia il collegamento dei pin sia la libreria da utilizzare.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la banalità della domanda

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Intanto direi di provare il display collegandolo tramite SPI, visto che trovi i tutorial puoi verificare che funzioni.
La libreria da installare dovresti cercarla tramite il gestore librerie di arduino IDE, che una volta scelta la libreria provvede ad istallarla in automatico.

La libreria U8g2 (questa) credo si trovi nel gestore di librerie.

Questa e altre librerie usano i2c hardware o i2c software (più lento), ovviamente nella lib ci sarà modo di specificare se usare i2c hardware o software.

Purtroppo non ho quel display.

Il collegamento i2c prevede solo due fili SDA ed SCL, se si sceglie i2c hardware su Arduino board ci sono solo due pin così contrassegnati. Mentre se si decide per i2c software si possono usare 2 pin a caso specificandoli nel software.

Ciao.

Scusa mi sono appena accorto che non c'è supporto per il 1327 via I2c in U8g2.
Puoi linkare il prodotto specifico che hai acquistato?

Se il display e questo o come questo ti serve un saldatore per spostare una resistenza in modo da selezionare I2c.
Rimane comunque il problema software da affrontare.

Ciao.

Ok grazie mille, proverò a verificare che funzioni con SPI.
Il display è quello che hai linkato, il motivo per cui ho bisogno di utilizzare I2C è che è presente già un potenziometro digitale che occupa i pin SPI. Grazie mille per avermelo spiegato però!

Dovrebbe essere possibile collegare più device sul bus SPI a patto che per ogni device ci sia un pin SS (slave select).
Quando serve dialogare con il potenziometro si abbassa SS0, al termine si alza SS0. Stessa cosa quando vuoi dialogare con il display, si abbassa SS1 ecc.

SPI è un bus più veloce di i2c.

In definitiva io proverei prima il display da solo via SPI, accertatomi del funzionamento passerei a collegare anche il potenziometro digitale, questo sempre se il potenziometro digitale in questione ha un pin SS.

Ciao.