oltre l'lm35 c'è di più??

boys, una domanda: oltre al classico sensore di temperatura lm35, quale altro sensore low cost c’è in circolazione, di facile utilizzo ma di range di temperatura con estremo inferiore < 0° ? perchè dovrei effettuare misure di temperatura all’esterno, e dove vivo io d’invenrno la temperatura può scendere facilmente sotto lo 0, per la qual cosa l’LM35 non va bene

il datasheet dice che il range va da -55°C sino a +150°C

confermo quello che ha scritto uccio, comunque ci sarebbe anche questo:

http://www.futurashop.it/pdf_eng/1310-DS18B20.pdf

da -55 a +125 con una precisione di 0,5 gradi nell'intervallo -10 +85

cavolo, io ovunque ho letto ho visto un range da 0 a non ricordo cosa

io utilizzo il ds1624

ha ragione dmitrac, l' lm35 se alimentato 0-5V non può scendere sotto lo zero. Però in altre configurazioni può misurare anche temperature sotto gli 0°C, sul datasheet ci sono due configurazioni: - alimentandolo in duale però, così per temperature sotto gli 0°C, l'uscita è una tensione negativa, non misurabile direttamente da Arduino. - un'altra configurazione con due diodi e una resistenza fanno vedere che da un'uscita differenziale, anche se non ho trovato la descrizione...

Forse un modo semplice per misurare temperature sotto lo zero ci sarà....io non l'ho trovato e per semplificarmi la vita ho preso il ds1624.

il ds1624 è digitale? i2c? quanti pin ruba? in un progetto sono stretto coi pin quindi sarebbe interessante usarlo solo se non ne ruba troppi grazie

si è i2c, quindi ruba i 2 pin dell'i2c di arduino, però con quei due pin ne colleghi fino a 8.

Senza contare che puoi collegare con 2 cavi molti chip i2c, quindi nel tuo progetto potresti riconsiderare l'utilizzo di alcune cose e passarle a i2c.