omuncazione arduino-modem xbee shield

Ciao,
sono nuovo del forum ma soprattutto questo è il mio primo approccio a arduino&Co per questo vi chiedo comprensione se la mia domanda risulta banale, ma fin'ora non sono riuscito a trovare una risposta sul web.

Il mio obiettivo è quello di far comunicare due xbee, la prima collegata direttamente al PC tramite USB board, l'altra collegata tramite xbee-shield ad un arduino uno. Il mio problema riguarda il modulo xbee collegato all'arduino, in pratica :

Se connetto un modulo xbee-proS2 all'xbee usb board riesco a comunicare e a settare tutti i parametri tramite Xctu facilmente, mentre invece se collego lo stesso modulo alla xbeeshield posizionata sull'arduino UNO (con i jumper della shield su USB), tramite Xctu non riesco a comunicare con il modem xbee, ricevendo come messaggio di errore il classico "Unable to communicate with modem" a valle di una richiesta di "Test/Query".

Ho controllato i settaggi della porta COM riconosciuta ed ho visto che sono coerenti con quelli di xctu, (baudrate, etc...), come posso risolvere la situazione?

grazie