On/OFF valvola a solenoide controllata con Arduino UNO.

Buonasera,

E' il mio primo post nel forum quindi spero di rispettare tutte le regole. Sto cercando di accendere e spegnere questa elettrovalvola

con questo modulo

collegato ad Arduino UNO.

Penso di aver eseguito tutti i collegamenti correttamente sia alla scheda sia alla valvola, difatti quando collego alla corrente la valvola passa da chiusa ad aperta. Il problema è che anche quando il modulo dice di essere acceso(led acceso) la valvola non si spegne e contina a rimanere aperta.
'
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO… Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

francescobonari:
Penso di aver eseguito tutti i collegamenti correttamente sia alla scheda sia alla valvola

Ok, ci mandi uno schema dei collegamenti esatti che hai fatto, oltre allo sketch (che devi mettere tra i tag )?

Allora per i collegamenti ho saldato due fili al modulo e li ho collegati uno a GND e uno al pin 11 di Arduino. L'alimentazione in ingresso è 12V e in uscita ho messo i due cavi della valvola.

Per quanto riguarda il codice ho provato in due modi, che rimetto di seguito, ma in nessuno dei due casi funziona.

int valvola =11;

void setup() {

pinMode(valvola, OUTPUT);
}

void loop() {

digitalWrite(valvola, HIGH);   
 delay(10000);                     
 digitalWrite(valvola, LOW);    
 delay(10000);   
}

oppure

int valvola =11;

void setup() {

pinMode(valvola, OUTPUT);
}

void loop() {

analogWrite(valvola,64); 
}

Ok, primo, i tag che hai messo non sono validi, per mettere il tuo programmino correttamente tra tag “code” devi o scriverli correttamente (ci va la quadra al posto di “<” e “>”, e la chiusura deve avere dentro “/code”), oppure, meglio, clicca sul link “More…” che si trova sotto al tuo messaggio dopo “Quick edit”, e seleziona “Modify”: quindi nell’editor seleziona tutto il codice (cancella i tag errati ) e clicca sul primo pulsantino quello con “</>”. Fallo subito, prima che un moderatore ti riprenda.

Passiamo al codice. Guardiamo intanto il primo: accende e spegne la valvola alternativamente per 10 secondi, mi sembra corretto. Ma non conoscendo io quel modulo, e non avendo visto nella pagina Amazon nessuna specifica tecnica o esempi di uso dello stesso, mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che ci sfugge. Nel tuo caso il PWM non serve (anzi, non credo faccia bene all’elettrovalvola) per cui non considero proprio il secondo listato.

Per fare un discorso generale, quando qualcosa non funziona bisogna iniziare a separare i possibili problemi, per cui vediamo insieme. I componenti di questo progetto sono tre: Arduino, il modulo MOS, e l’elettrovalvola.

Per prima cosa quindi, al posto del modulo (quindi della valvola) metti un LED (ricorda di mettere in serie una resistenza da almeno 220 ohm), immagino che questo si accende e spegne correttamente esatto? Se non va, è un problema della MCU o dello sketch.
In caso affermativo invece, togli il LED e collegaci il solo modulo (senza l’elettrovalvola) e ripeti il test: il led del modulo quindi si accende e spegne correttamente? Se non va, è un problema del modulo o di come viene gestito da Arduino.
In caso affermativo invece, collega manualmente (quindi senza Arduino) l’elettrovalvola ai +12V: si apre? E quando stacchi l’alimentazione si chiude? Se non va, è un problema dell’elettrovalvola o del modo in cui si deve comandare.

Fammi sapere l’esito di questi test.

Il modulo prevede già a bordo un led con relativa resistenza e pertanto le prove sopradette avranno maggior validità.

Grazie a tutti per le risposte, il problema era l'alimentatore: forniva i 12V correttamente, ma non la corrente necessaria per pilotare al meglio la valvola, una volta sostituito tutto funziona perfettamente.

AL fine di evitare brutte sorprese al modulo, ti consiglio di connettere in parallelo alla bobina dell'elettrovalvola un diodo con il catodo rivolto verso i +12v.