Buon giorno, domanda da principiante...e chiedo scusa...
E' possibile usare un pin analogico per utilizzare un dispositivo onewire?
Se si, come lo devo dichiarare?
Grazie.
Nessun pin è "analogico"! Alcuni pin possono essere utilizzati come ingressi per l'ADC, ma non sono "analogici". Sono pin I/O. Solo il microcontrollore atmega328p smd a 32 pin ha in più due pin usati solo per l'ADC (grazie, Maurotec, per avermelo ricordato!) e in Arduino Nano vengono messi a disposizione.
Nota: non essendo specificato a che scheda Arduino ti stia riferendo, io ne ho considerata una basata su atmega328p, come Arduino Uno e Arduino Nano.
Quindi nel setup non devo dichiararlo come input o output?
Quanto ti è stato detto è valido per i pin analogici del ATmega328P in versione DIP (Arduino UNO), per altre MCU è da verificare nel datasheet ... ![]()
Se sei su Arduino UNO non dei fare altro che quello che avresti fatto con qualsiasi altro pin digitale ... considera che quelli che tu chiami analogici in realtà sono anche identificabili con i numeri classici che usi per i pin digitali:
#define PIN_A0 (14)
#define PIN_A1 (15)
#define PIN_A2 (16)
#define PIN_A3 (17)
#define PIN_A4 (18)
#define PIN_A5 (19)
#define PIN_A6 (20)
#define PIN_A7 (21)
Guglielmo
Si Guglielemo, uso la ATmega 2560...
Il mio dubbio è che utilizzando la onewire non saprei se attribuire all'analogica (A15 nel mio caso) INPUT o OUTPUT.
Ma perché con i pin digitali per one wire scrivi nel setupt la pinMode()?? booo.
Nel setup ci devi mettere solo:
onewireobj.begin(A15);
Ci pensa la libreria ad inizializzare il pin.
Se non ti funziona poi vediamo perché.
onewireobj è il nome della variabile istanza di classe OneWire. Non facciamo che ci scrivi paro paro onewireobj.ecc.
Ciao.
grazie
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.