Online debug: è possibile?

Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per fare il debug del software Arduino online? x capirci tipo pacchetti per PLC (ST, LD,...)

Grazie!

Si è possibile tramite DebugWire che è un protocollo proprietario di ATmel.
Per farlo hai bisogno di AVR Studio e dell'AVR Dragon (o superiore).
Inoltre devi modificare i fuse per abilitare il protocollo nel micro che di norma è disabilitato.
Comunque è un protocollo abbastanza limitato.
--> debugWIRE - Wikipedia

Altrimenti metti una serie di Serial.print e leggi il contenuto via seriale. Una sorta di debug alternativo. :wink:

Ma DebugWire funziona con l'Arduino collegato ad un programmatore abilitato al protocollo. hki75 tu vuoi "online"?.. che intendi per online?

questa cosa mi ha sempre interessato anche se non l'ho mai fatta,
per usarlo si deve fare via AtmelStudio credo giusto ?
ma come si fa ad imparare ? c'e' una guida ? non intendo tecnicamente come collegare il rpogrammatore o installare visual studio, ma queli siano i metodi, i vantaggi, i comandi utilizzabili.
Ad esempio io ora faccio un serial print quando ho dei dubbi sul valore di una variabile, con debugWire posso bloccare l'esecuzione e leggere il valore della variabile ?

Qui ci sono un pò di info:
http://www.ruemohr.org/docs/debugwire.html

questo lo conosco, e non e' molto incoraggiante, sembra che questo tipo abbia dovuto scoprire da solo le varie possibilita'. Atmel non ha una guida ?

Sul suo sito non l'ho trovata.

leo72:
Ma DebugWire funziona con l’Arduino collegato ad un programmatore abilitato al protocollo. hki75 tu vuoi “online”?.. che intendi per online?

leo72, per online io intendo il valore delle variabili a fine ciclo visibili e modificabili…poter inserire dei punti di interruzione nel programma, eseguire 1 ciclo macchina alla volta,…Io non conosco molto il C e l’Arduino, uso i PLC dove appunto la modalità online è indispensabile per capire anche lo stato degli IO, della logica interna e così via…

Ok, quindinha solo un nome diverso ma di questo si tratta.
Devi comprare il programmatore ufficiale AVR Dragon e poi installare l'IDE ufficiale Atmel Studio, perché il debugWire, che usa un solo cavo, è un proyocollo chiuso di Atmel.
Fortunatamente non serve molto, il Dragon costa sui 40€ spese incluse, ed Atmel Studio è gratis.

Devi uscire del tutto dal paradiso arduinico, ma ci sono modi per usare le librerie arduino sotto atmel studio.

Ripeto a me interessa, se intraprendi questa strada mi associo.
P.s. su arduino mega invece di debugWire si usa Jtag, io ho sia la Uno che la Mega, quindi vorrei far prove su entrambi i protocolli.

Ma è possibile che non si trovi una guida, un tutorial, uffifiale atmel ? Questo mi frena.