Operazioni con l'orario

Ciao,
sono nuovo di Arduino, ho da poco collegato l’RTC DS1307 che funziona a meraviglia con la relativa libreria.
Adesso lo step successivo è di sfruttarlo per fare di arduino un timer (tra le altre cose).
Mi chiedevo se esiste una libreria o qual’è la maniera più semplice per “giocare” con i vari controlli sull’ora.
All’inizio mi sembrava banale poter dire al codice “if, orario è maggiore o uguale a quello stbilito, accendi le luci”, ma in realtà non è proprio così.
Quindi mi sono fatto una tabella booleana con una serie di casistiche e il tutto adesso è riassunto in questa if:

if ( (RTC.get(DS1307_MIN,false) >= MinAccensLuci && RTC.get(DS1307_HR,false) >= OraAccensLuci) || (RTC.get(DS1307_MIN,false) < MinAccensLuci && RTC.get(DS1307_HR,false) > OraAccensLuci))

Sono curioso di sapere se questa è la maniera migliore, perché su internet non ho ancora trovato niente, ma magari sono io che mi sto legando su una cosa che magari si poteva fare meglio…
Ad ogni modo il suddetto comando mi serve per far accendere delle luci (credo si capisca dai nomi delle variabili). Per lo spengimento invece, dovendo creare prima l’effetto “fade out”, ho necessità di fare prima dei calcoli sull’orologio (cosa che in excel si farebbe credo velocemente, ma non in C).
Ad esempio se voglio che le luci siano spente alle 22.00, ma il fade dura mezz’ora, in pratica devo sottrarre 00.30 dalle ore 22.00 e quindi a partire dal risultato (21.30), far partire il fade out fino allo spengimento.

Spero di essere stato chiaro.

Se non richiedi una precisione spaccata al 100° potresti provare a trasformare tutto in frazioni di giorno, come si usa ad esempio in astronomia.
Ovvero, prendiamo il caso di adesso:
giorno 09:
ore: 21
minuti: 49
secondi: 00

Diventa 9+(ore/24)+(minuti/1440)+(secondi/86400) = 9.909027778
In questa maniera con un solo if risolvi il problema, basta farti una funzione tipo
float frazione_giorno(byte giorno, byte ore, byte minuti, byte secondi)