Nel creare una scheda con cui pilotare gli ingressi di Arduino a 12 Volt ho seguito questo schema:
ora pero mi trovo che sugli ingressi ho sempre 5volt che spariscono quando attivo il fotoaccoppiatore, come faccio ad ottenere l'inverso, ovvero sempre tutti gli ingressi a livello basso ed a livello alto quando attivo l'ingresso???
-1 usare un optocpia non invertente tipo la HCPL-0201 o simili
-2 mettere una porta NOT dopo il transistor dell'optocopia
-3 agire sull'ingresso.... invece di porre a gnd il catoto del led, mettere a +12v l'anodo ed il catodo sul segnale (da valutare se è possibile farlo!!!!)
Avevo pensato di porre la resistenza verso massa sull'emettitore e i 5 volt diretti sul collettore del trs, prelevando poi l'ingresso prima delle res, ma non so come si comporta il transistor??
vic_20:
Avevo pensato di porre la resistenza verso massa sull'emettitore e i 5 volt diretti sul collettore del trs, prelevando poi l'ingresso prima delle res, ma non so come si comporta il transistor??
vic_20:
Secondo me buono, molto buono.
Visto che il fototransistore del optocopler non ha nessun riferimento a massa o a 5V puoi mettere la resistenza tra massa e emettitore e il fototransistore tra resistenza e +5V. L'entrata Arduino viene collegato al emettitore.
Ciao Uwe
Per la cronaca le frecette vanno in diretione opposta, dal diodo al transitore. Rapresentano la luce del LED che va da quello al fototransistore che riceve la luce.
vic_20:
mmhhhh no buono!!! 8)
opssss...credo mi sia sfuggito un "no" di troppo =( , oppure pensavo ad un altra cosa (vedi transitor) sorry!