Ho questo optoisolatore a cui ho collegato all'anodo una resistenza da 120ohm che va ad un pin dell'arduino, catodo ovviamente a massa. La resistenza l'ho scelta facendo:
(5V-1.2V(caduta sul diodo))/30mA=120ohm visto che da datasheet(http://measure.feld.cvut.cz/groups/edu/osv/4N35.pdf) supporta una corrente fino a 60mA. Il fatto è che questo non entra in conduzione cioè la resistenza tra emettitore e collettore è sempre alta (1Mohm circa). Cosa sbaglio??
Cosa sbaglio??
Di misurare col Tester. Pilota per esempio un led con la sua resistenza. Collettore a massa e LED con la resistenza ( 470 OHM ) dal emettitoreverso +5V
Ciao Uwe
Il led si accende ma fa pochissima luce, sembra quasi spento. Perchè la resistenza del 4n35 non scende?
il circuito è praticamente questo allegato ma il tutto alimentato a 5v

A me parrebbe giusto... Il 4n35 e' collegato dal verso giusto?
Si ho ricontrollato ed è giusto, non capisco perchè si illumina cosi poco :~
che valore di resistenza hai messo sul LED?
Ciao Uwe
Sul led ho messo 330ohm, misurando tra emettitore e collettore la resistenza mentre ho tensione sull'anodo ho 2Mohm di resistenza. Può essere che sia bruciato?
Ok, andiamo ai principi.
come funziona la misurazione della resistenza con un tester digitale?
Il tester fa circolare una corrente tra i duepuntali quando tocchi la resistenza da misurare. A secondo del valore della resistenza ( U= R*I) ci sará una tensione tra i 2 puntali che viene con un coeficente visualizzata del tester.
Se adesso misuri la resistenza del l' uscita del optocolpler misurerai una tensione che é abbastanza alta e percui interpretata come resistenza un valore molto alto.
In poche parole cometti un errore di misura.
Se vuoi misurare qualcosa misura la tensione tra emettitore e collettore dell' uscita del optocoppler oppure la corrente attraverso il LED.
Che colore hai il LED che usi?
Ciao Uwe
La misura della resistenza l'ho fatta solo per vedere a spanne che grandezze mi tornava, sapevo che ovviamente non erano precise
Comunque il led è il classico rosso ora provo a metterne uno verde, volevo poi andare a mettere due resistenze da 120 in parallelo in modo da provare a portare la corrente del diodo al limite (60mA)
ypkdani:
La misura della resistenza l'ho fatta solo per vedere a spanne che grandezze mi tornava, sapevo che ovviamente non erano precise...
La Tua misura non é inprecisa, È sbagliata. Sono due concetti diversi.
Inpreciso é se una cosa la vedi grigia quando é nera.
Sbagliata é se vedi la cosa rossa quando é nera.
Ciao Uwe
Ok allora ho fatto delle prove con un led verde e tra collettore ed emettitore ho 3.2V ed anche con led rosso, il led verde non da poi segno di accendersi
Forse ho trovato il prob, l'anodo dell optoisolatore era attaccato al piedino 50 che erogava al massimo 0.1mA, se invece collego l'anodo a 5V tutto funziona. Forse l'ho rovinato a fare delle prove, ora provo con un altro.
Niente qualsiasi pin che metta stesso problema, non da abbastanza corrente eppure dovrebbero erogare fino ad un massimo di 40mA
Altra stranezza, se invece collego un led con resistenza tra il pin 50 e gnd il led si accendo con una corrente di 3mA, perchè invece l'opto non va?? ![]()
Aggiornamento: se collego l'anodo del led a un pin di I/O ho una caduta tra anodo e catodo di 0.98V mentre se lo collego a Vdd ho 1.2V come dovrebbe essere ma non capisco il perchè!!
ypkdani:
Aggiornamento: se collego l'anodo del led a un pin di I/O ho una caduta tra anodo e catodo di 0.98V mentre se lo collego a Vdd ho 1.2V come dovrebbe essere ma non capisco il perchè!!
È normale. Il LED ha una curva U/I simile come un diodo ma con un tensione pi´alta. LA differenze 0,98 e 1,2V dipende dalla corrente differente attraverso il LED.
Ciao Uwe
ypkdani:
Ok allora ho fatto delle prove con un led verde e tra collettore ed emettitore ho 3.2V ed anche con led rosso, il led verde non da poi segno di accendersi.
3,2V sul fototrasistore del Optocoppler sono troppi.
Sei sicuro di dare un segnale H al optocopler e non un segnale PWM o un onda quadra?
Che tensione misuri sul uscita del Arduino con cui piloti l' optocopler?
Fai una foto del circuito e mandacelo. Mandaci anche il sketch di prova.
Ciao Uwe.
uwefed aggiungo questi particolari:
Ecco qui il codice:
#define pin_charge_battery 50
void setup(){
Serial.begin(115200);
}
//Programma
void loop(){
digitalWrite(pin_charge_battery,HIGH);
}
Faccio un resoconto della situazione:
Ho un circuito come quello in allegato. Cosi come collegato nell'immagine ho che sull'anodo mi trovo con una tensione rispetto a massa di 0.977V e sul catodo circa 0V. Se invece collego l'anodo a 5V invece che al pin 50 ho 5V sull'anodo e 3.64 sul catodo come dovrebbe essere. Nel primo caso ho quindi il led quasi spento mentre nel secondo bello luminoso ora però non so spiegarmi perchè nel primo caso ho 0.977V invece di 5V, dove sono finiti?????!!!! =(
cambia se usi questo codice?
#define pin_charge_battery 50
void setup(){
pinMode(pin_charge_battery,OUTPUT);
digitalWrite(pin_charge_battery,HIGH);
}
//Programma
void loop(){
}
Il tuo esempio attiva la resistenza pullup.
Ciao Uwe
GRAZIEEEE uwefed!!!!!!
Si era proprio per quello!! Immaginavo infatti che si avesse una caduta di tensione su qualche resistenza ma non avevo proprio pensato ad utilizzare la funzione pinMode. Grazie ancora!! ![]()
Ho applicato il fototransistor al carica batterie che mi avevi esposto in un altro thread, se funziona correttamente posso quindi disattivare la carica della pila allungando la sua vita. Appena testa posto tutto. Grazie ancora!!!