optoisolatore per arduino

nel computer fisso ho una scheda con una sessantina di input digitali, tipo quelli di arduino
con la differenza che mentre su arduino devo collegare +5 volt per dare il segnale alto, invece sulla scheda che ho nel computer posso fornire una tensione qualsiasi da 3volt a 50volt, sia in corrente continua che in corrente alternata

non sono molto pratico di elettronica, ma mi pare che avesse gli optoisolatori

vorrei sapere se per arduino c'e' una scheda aggiuntiva che mi consenta di collegare qualsiasi tensione tipo quella che ho nel computer

grazie

Basta fare una piccola ricerca su Google con "arduino optocoupler shield" per avere varie soluzioni ...

Guglielmo

non essendo pratico di elettronica, non capisco se tutte le schede optoisolate consentono tutto questo range di tensioni sia in CC che in CA o se dipende da scheda a scheda

Dipende da scheda a scheda. Amche cercando con Google si trovano schede che hanno caratteristiche differenti.

Le più comuni coprono un intervallo di 3-14V CC e non ne conosco che accettino anche segnali in CA. O meglio quelle in CC accettano VARIAZIONI di segnale anche a frequenze molto elevate (typ. fino a 10 MHz, ma SEGUONO queste variazioni.

È possibile costruire circuiti che accettino range più elevati (o anche segnali CA), ma occorre conoscere esattamente le specifiche che si vogliono ottenere.

Ciao,
P.