Ciao a tutti
é possibile ottenere un listato di compilazione con espanse le varie #include?
Franco
Ciao a tutti
é possibile ottenere un listato di compilazione con espanse le varie #include?
Franco
Ciao Franco, non ho ben capito cosa intendi per "listato di compilazione". L'IDE quando compila genera un file .hex, che è appunto il compilato in esadecimale, e lo mette in una cartella temporanea per poi caricarlo sul micro. Attivando l'opzione output verboso sul compilatore (vers. 10.0x) puoi vedere il percorso, localizzare questo file e poi aprirlo con un normale editor di testo.
Se invece vuoi vedere nel tuo listato anche quello relativo alle librerie che includi, allora credo di no, a meno che non esista qualche tool di sviluppo che faccia espressamente questa cosa.
Grazie Michele, è la seconda ipotesi, era solo una curiosità, ho visto un sorgente che nel .ino ha solo
#ifdef e #include ed ero curioso di vedere come era strutturato. Non vorrei sbagliarmi, con tutti i linguaggi con cui ho lavorato è facile, ma mi sembrava che il C avesse un'opzione per espandere le include.
Comunque non è importante
Franco
Frankq_it:
Non vorrei sbagliarmi, con tutti i linguaggi con cui ho lavorato è facile, ma mi sembrava che il C avesse un'opzione per espandere le include.
Non è una questione di linguaggio, è una questione di ambiente di lavoro, l'IDE per capirci, a seconda di quale usi puoi vedere tutto oppure solo parte dei sorgenti.
Con l'IDE di Arduino vedi solo tutti i file presenti nella cartella dove si trova lo sketch, incluse le #include, però non ti fa vedere i sorgenti delle librerie che stai utilizzando, comunque disponibili e consultabili accedendo alle relative cartelle.
In realtà l'opzione -E di gcc fa esattamente quel che chiedi, solo che riuscire a inserirla nel flusso del builder dell'IDE non è esattamente banale...