ora e data

Buonasera.! Eccomi tornato dopo le meritate vacanze estive!!!!

Tornato dalle vacanze e subito costretto a migliorare il lavoro che avevo finito a luglio!

Il mio ponte radio che accende un pozzo ad 1km di distanza necessita ora che nella pagina internet di controllo stampi l'ora dell'ultima accensione della pompa.

che funzione devo usare per ricavare l'ora?

devi avere un RTC (una specie di orologio digitale), oppure nel momento in cui clicchi i vari pulsanti, alla get aggiungi anche l'ora attuale (secondo il PC)

dunque,corregetemi se sbaglio
ci sono due strade, una software e una hardware;

software: puoi usare la libreria swRTC scritta da leo72 che implementa un RealTimeClock tramite un timer dell'atmega; va benone se non usi tutti e tre i timer dell'atmega con il pwm;

hardware: puoi usare degli RTC esterni con un quarzo da 32.768kHz, tipo il DS1307, che ha interfaccia I2C e se non sbaglio ha già delle librerie per arduino

EDIT: non puoi usare la opzione software se usi il PWM dei pin 10 e 11...

in realtà la pagina è solo di controllo nel senso visualizza gli stati! è una paginina WEB che mi dice se la pompa è accesa o spenta, quali elettrovalvole aperte e se c'è la rete elettrica o sta andando con l'UPS

ho trovato spulciando per bene il sito una libreria che si chiama DateTime. molto interessante!!

usa la http://arduino.cc/forum/index.php/topic,73496.0.html del nostro buon Leo72, così se hai problemi puoi parlare direttamente con lo sviluppatore :slight_smile:

Puoi usare la swRTC, l'importante è che l'Arduino in remoto abbia un'alimentazione supplementare per i blackout, altrimenti perde l'ora.