orario sms su sim800l

Buonasera a tutti, mi chiamo Massimo e da un annetto mi sono appassionato al mondo arduino. Leggendo e prendendo spunto da altri progetti ho imparato molto ma naturalmente ho ancora tanta strada da fare. Mi rivolgo a voi per un piccolo quesito, ho realizzato un codice che mediante sim800l, optoisolatori, relè e modulo can, opportunamente interfacciato con l'impianto dell'auto mi consente di avviare il motore in remoto e di fare tante altre cose grazie ai segnali can... il problema è che se invio un sms ad esempio di apertura porte e per un motivo x la sim non ha segnale il messaggio non viene ricevuto e naturalmente compie l'azione nel momento della ricezione del messaggio.
come posso ovviare a questo problema? oltre il testo ci sono invormazioni "nascoste" nell'sms che confrontate magari con il time di un rtc facciano ignorare da codice il messaggio se fuori da un certo range?
con un amico pensavamo all'epoch time ma purtroppo non ho trovato un'app che invii l'epoch in automatico magari in calce al messaggio...

spero che le vostre esperienze possano darmi spunti di riflessione... grazie mille per l'attenzione