Organo a canne

Buongiorno. Sto predisponendo un progetto per un organo a canne. Sono alle prime armi con il sistema Arduino. La programmazione non è un problema.

Avrei due quesiti hardware

• Mi servono almeno 70 input (61 per la tastiera e 5 per i registri) e 90 output (numero di magneti 12vcc).

Pensavo di usare 2 schede mega 2560 e farci due programmazioni differenti: con la prima ci collego 30 tasti e gli altri sulla seconda.

• i magneti funzionano a 12 vcc. Quindi le uscite dovranno sopportare tale voltaggio.

Cosa mi consigliate?

Grazie per il tempo che mi vorrete dedicare.

Buongiorno, :) essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

I tasti vengono sempre collegati a matrice: ad esempio, 14 uscite x 5 ingressi (o viceversa), utilizzando solo 19 linee per 61 tasti e 5 registri. Metti un contatto dei 12 tasti delle 5 ottave in parallelo su 12 linee e il comune di ogni ottava su una delle 5 altre linee. I comandi dei 5 registri vanno sulla linea 13 di ogni ottava. Potresti anche fare una scansione 10x7 risparmiando 2 linee, ma si mischierebbero le note rendendo poi più difficoltoso scrivere il programma. Per leggere la tastiera, poi, fai una scansione delle uscite e, per ciascuna, vedi se arriva su un ingresso attraverso un tasto premuto. Ovviamente la scansione deve essere velocissima!