Orizzonte artificiale Stand alone

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e nuovo alla programmazione di arduino.
Sono piuttosto "datato", ho imparato a programmare in basic con il commodore Vic 20, in pascal con un apple IIe e in "simil basic" con uno Psion 5.
Mi sono interessato ad arduino recentemente, e sto imparando i rudimenti.
Il progetto che mi piacerebbe realizzare è la costruzione di un orizzonte artificiale "stand alone" quindi che possa funzionare a se stante con visualizzazione su lcd da circa 3 pollici.
Avete idea se esiste qualche progetto da cui prendere spunto?
Grazie mille per la collaborazione
Luigi

Triferro:
Il progetto che mi piacerebbe realizzare è la costruzione di un orizzonte artificiale "stand alone"

Prendi un bicchiere e riempilo a metà di acqua. :grin:
Anche se ruoti o inclini il bicchiere la superficie dell'acqua rimarrà orizzontale. Incredibile!! :expressionless:

Incredibile
Chissà perché quelli che costruiscono aerei si ostinano a montare orizzonti giroscopici? =(
Attendo consigli
Ciao
Luigi

Luigi, dai un'occhiata QUI ... e guardati il filmato :wink:

Guglielmo

P.S. : L'oggetto lo trovi QUI

Triferro definisci meglio quello che proponi di fare e come funzina e come si usa.
Ciao Uwe

Triferro:
Chissà perché quelli che costruiscono aerei si ostinano a montare orizzonti giroscopici? =(

Forse perché si bevono i bicchieri d'acqua ? :grin:
Scherzi a parte se non dici come intendi realizzare il tuo orizzonte artificiale è impossibile darti una mano.

Quello che avrei intenzione di realizzare è quello che sugli aerei viene chiamato orizzonte artificiale.
Uno strumento che indica quale è l'assetto dell'aereo su due assi, beccheggio e rollio, ho visto alcuni progetti che usano delle IMU 6 o 10 DOF.
A differenza di tutti gli altri progetti, che poi usano le indicazioni della IMU per pilotare direttamente gli assi di un drone, per mantenere l'assetto, vorrei ricostruire la grafica dell'orizzonte artificiale e quindi farla muovere su di un display lcd in modo da riprodurre i movimenti dell'orizzonte in accordo con gli output dell'IMO.
Spero di avervi dato qualche info in più
Grazie a tutti
Luigi

Luigi, hai visto quanto ti ho segnalato qualche post più su ??? :wink: Più o meno siamo li ...

Guglielmo

Triferro:
A differenza di tutti gli altri progetti, che poi usano le indicazioni della IMU per pilotare direttamente gli assi di un drone, per mantenere l'assetto, vorrei ricostruire la grafica dell'orizzonte artificiale e quindi farla muovere su di un display lcd in modo da riprodurre i movimenti dell'orizzonte in accordo con gli output dell'IMO.

Come sensore va bene un MPU6050, in un solo IC trovi giroscopio e accelerometro 3 assi, che trovi su breakout board per circa 15 Euro, trovi facilmente anche degli sketch esempio per Arduino che ti possono fare da base di partenza, in tutti i casi la matematica da gestire è abbastanza complessa e dovrai studiare non poco.
La parte grafica potrebbe risultare un problema gestirla dallo stesso Arduino che gestisce il sensore, non è da escludere l'utilizzo di un secondo ATmega 328 dedicato al display grafico al quale passi i dati di roll e tilt, volendo anche il pan da visualizzare con apposito gauge dedicato, e si occupa di visualizzarli graficamente.
Il video allegato è un test che ho fatto con l'MPU6050 che ne dimostra la stabilità e precisione.

gpb01, astrobeed
Grazie mille per i vostri consigli, pensavo proprio ad una cosa del genere.

Astrobeed, in effetti la cosa che mi mette più in difficoltà, data la mia limitata esperienza, è proprio la parte di gestione grafica dell'lcd.
Ho visto dei progetti che gestiscono la grafica da pc, ma non è quello che serve a me, visto che vorrei montarlo su di un aereo ultraleggero.
Devo cercare il modo di capire quale processore grafico usare.
Comincerò col comprare un IMU e vedere di leggere i valori con arduino, poi vedrò
Tutti gli aiuti sono ben accetti
Grazie mille
Luigi

astrobeed:
...
Il video allegato è un test che ho fatto con l'MPU6050 ...

Male, male, gestisce solo l'inclinazione sui due assi, ma non gli spostamenti (su/giu, avanti/indietro, destra/sinistra) ... devi impegnarti di piu ...

Sto scherzando, ovviamente :stuck_out_tongue: XD ... bell'oggettino ... specie perche' anche dopo essere stato "shakerato" (:P) gli assi sembrano rimasti stabili :wink: (intendo, avevo gia visto altre demo simili, ma in alcune dopo un po di movimenti veloci, gli assi dell'immagine non corrispondevano piu esattamente a quelli del sensore)

Etemenanki:
Male, male, gestisce solo l'inclinazione sui due assi, ma non gli spostamenti (su/giu, avanti/indietro, destra/sinistra) ... devi impegnarti di piu ...

In realtà gestisco anche i movimenti prismatici, però su questi c'è sempre un inevitabile errore incrementale di deriva, è il software di visualizzazione su pc, ho usato il teapotdemo di InvSense, che mostra solo i movimenti rotatori.

Sto scherzando, ovviamente :stuck_out_tongue: XD ... bell'oggettino ... specie perche' anche dopo essere stato "shakerato" (:P) gli assi sembrano rimasti stabili :wink:

Sono stabili perché uso sia il Kalman che la DCM, avvalendomi anche del processore interno al sensore, in modo da poter minimizzare gli errori.

Acquistato mpu 5060 su ebay per 10€ compresa spedizione.
Settimana prossima comincerò a fare qualche esperimento e comincerò a sparare richieste di aiuto
Consigli su un lcd non touch da 3 pollici circa e processore a basso costo con cui fare qualche prova?
Grazie
Ciao
Luigi

Scusate MPU6050

lock:
Forse ti conveniva prendere una freeIMU v3+, ........Meglio prenderla da rivenditori Sparkfun.

Non mi risulta che la freeIMU, di Fabio Varesano, sia venduta da SparkFun ... :roll_eyes:
... attualmente il rivenditore ufficiale che l'ha disponibile, come ho già indicato, è QUESTO :wink:

Guglielmo

P.S. : I rivenditori ufficiali indicati sul sito di Varesano sono Viacopter.eu , SDModel.it e Flyduino.net

lock:
ArduImu v3! Ho sbagliato a digitare, e' una board arduino compatibile con freeIMU.

In realtà, Fabio Varesano modificò, a suo tempo, la SUA libreria per poterla far funzionare con quella : "The FreeIMU library has been modified to work on the ArduIMU v3. [Fabio Varesano]", ma è una scheda differente ... :wink:

Guglielmo

lock:
In che senso differente ? Differente dall'hw freeIMU ?

Si, scusa, intendevo dire differente come HW e come realizzazione ... :slight_smile:

Giusto per completezza ti allego una foto ... vicino ad una moneta da 1 €cent (... per dare un'idea delle dimensioni)

Guglielmo

freeIMU.jpg