Orologio con DS3234

Scusatemi ma anch'io ho problemi co l'rtc. Ho scritto il programma e sembra funzioni ma mi chiede di settarlo in ascii. Che cavolo! io sono un cavernicolo UNGAUNGA! :D chi mi puo dare una dritta? Ho provato a convertire con la tabella (49,50,51,ecc) ma seta le date a caso( almeno sembra) :astonished:

O spieghi meglio cosa stai facendo... oppure ci regali la sfera di cristallo. ;)

E un programma abbastanza grosso che gestisce la caldaia e la stufa a pellets le accende e le spegne in funzione della temperatura dell'acqua dell impianto (la stufa è ad acqua) e della produzione del fotovoltaico (ho le resistenze elettriche nella linea del riscaldamento e del sanitario) Ho sostituito il vecchio programma che gestiva lRTC con uno nuovo con libreria "Time.h" perche mi servono i giorni della settimana (devo implementare un settimanale). Il settaggio dell'ora mi dice che dal seriale del computer devo inserire "T" poi 11 e poi la data, giorno della settimana ed ora in ascii. ho provato a convertire con la tabella ascii ma mi spara settaggi a caso.

Mi pare che il problema sia la lettura dei dati da seriale non dell'orologio. Prima di scrivere i dati sul RTC li ristampi su seriale? I dati immessi e ristampati sono identici?

Allora: Alle 16 e13 minuti di oggi il seriale da inserire era "T 1387815200" inserendo questo codice l'orologio si setta. Poi si deve aumentare. Presumo che sia un conteggio che parte da qualche data. C'e qualcuno che ne sa qualcosa? Altrimenti li gioco al lotto, un se sa mai :D

Si chiama UTC ... fai delle ricerche con Google ... e comunque, per calcolarlo, guarda QUI

Guglielmo

Se ti può essere d'aiuto, nella mia libreria swRTC (link in calce al mio sito) ho 2 funzioni, una per calcolare il timestamp ed una per estrarre la data/ora da un timestamp.

Per il momento sto ancora scrivendo il programma per il cronotermostato settimanale è tutto il pomeriggio che ci lavoro :sweat_smile:
Da solo funziona con l’RTC mi da problemi.
Sto cercando di capire come mischiare i blocchi di codice in modo che non vadano in conflitto.

Scusatemi se vi rompo ancora. Vi e mai capitato che unendo due blocchi di codice lRTC perda il set dell'orario e cambi il set ogni tot di tempo? Non sopiu'cosa cambiare di posto :( Grazie di tutto. Quando avro finito questo sketch mi ubriaco per bene

e’ interessante sto concetto di cambiare di posto al codice, cosa e’ un nuovo metodo di programmazione ? :slight_smile:

Si perche' sto sviluppando uno sketch molto lungo e lo sviluppo su due schede per poi riunire il tutto in un arduino mega. Ora sto cercando di riunire uno sketch con RTC 3234 che gestisce 4 rele e 4 sensori di temperatura serie LN con un altro sketch sviluppato per creare una funzione di cronotermostato settimanale. Da soli vanno ma quando li unisco fanno a botte

classico, con l'esperienza vedrai che faranno meno a botte. Il mio consiglio e' sempre quello di usare piu' tab possibili per dividere le funzioni prncipali, ti rendono tutto piu' chiaro

L'RTC l'orario lo perde solo in 2 casi, una volta che glielo hai settato: 1) nel setup dello sketch, o in un altro punto, c'è il settaggio dell'orario. Cosa molto frequente nei programmini di esempio, che danno un orario di partenza all'orologio; 2) se gli stacchi la sua batteria tampone.

Scusatemi se vi rompo ancora le scatole ma sono ancora qua con questo benedetto orologio. Ho scoperto l'arcano su cosa fa perdere la data e l'ora di settaggio al programma. Dunque: il programma l'ho ricavato dagli esempi allegati alla libreria. Se prendo lo sketch di esempio dell'RTC set così come è scritto, lo carico su arduino MEGA e gli immetto data ed ora in UTC lui mi stampa sullo schermo del computer la data coretta. Dopo circa 4 minuti perde la data di setaggio e ritorna ad una data che pensavo fosse quella di settaggio dell'RTC. Se poi lascio passare altri 4 minuti circa senza settarlo, l'RTC cambia data ed ora un'altra volta, e così ogni 4 minuti circa. Adesso mi chiedo: E la libreria sballata? Puo essere che io ho IL DS 3234 invece del DS 1307 ?

La sigla del chip è scritta sopra all'integrato, non puoi sbagliare. Puoi pubblicare il codice che usi?

L’integrato è il DS 3234 RTC ed il codice è esattamente quello della libreria “Time” l’RTC set.
Comunque lo invio (se ci riesco visto che nonl’ho mai fatto).

Comando_stufa_e_caldaia_con_real_time.ino (3.85 KB)