orologio con lancette aeroplano

Si lo so il titolo non spiega come dovrebbe, o meglio fa intendere qualcosa di strano ed in effetti quello che voglio fare lo è.

Allora il progetto che vorrei realizzare è un orologio a lancette ovviamente controllato con arduino. Siccome vorrei fare un regalo a mio zio (patito di aerei) pensavo di realizzare un orologio a tema in sostanza volevo creare una base a scorrimento circolare e posizionare delle torri di controllo di varie nazioni sulle varie ore di una giornata (per es. torre di controllo aeroporto di lussemburgo-Findel alle ore 12, fiumicino a ore 9 ecc..ecc...) torri che dovrò ancora capire come realizzare , voglio dire la base non è difficile ma le torri boh ...vedrò in che materiale farle.

Comunque per rendermi difficili le cose vorrei fare in modo che le lancette fossero due aerei per le ore e per i minuti quindi in sostanza la base circolare dovrà avere due asticelle che sorreggeranno questi aerei
(i secondi per logica lascerei stare )

per muovere le lancette ho pensato a motori in DC ne possiedo due: 2x wff-n20-13115 (erano motorini per ventilatori usb) funzionano con un voltaggio da 1.5 a 3 V nominale 2.4 V

la mia prima e folle idea non era quella di pilotare direttamente il motorino per far muovere la lancetta , ma quello di montare il motorino sull'aeroplanino-lancetta (in modo da far girare l'elica) e sfruttare lo spostamento provocata da quest'ultima per farlo muovere.

mi accorgo che però in termini pratici , malgrado sia esteticamente bello da vedere (se applichiamo pure due led intermittenti alle alette ancora di più) sia di difficile realizzazione poichè a data ora l'aeroplanino si dovrebbe fermare, oltre al fatto che quello delle ore si dovrebbe muovere più lentamente rispetto quello dei minuti quindi muoversi di conseguenza cosa che con solo la velocità di rotazione delle eliche sarebbe assai difficile simulare.oltre a tanti altri problemi che vi saranno sorti anche a voi immagino...dunque passiamo al piano 2.

quindi sono passato all'opzione più o meno logica ovvero si applicare i led alle alette , metterei degli aerei di linea (quindi senza elica ) e far comandare direttamente le lancette dai motorini tramite arduino.

x il programma a questo punto ho pensato a quello che si usa per il classico comando di un motore tramite PWM

il problema che sorge però è il seguente come pilotare il motore in modo che si muova seguendo il movimento che in teoria dovrebbero fare le lancette di un orologio?

esiste un modo di modificare i parametri per simulare quel movimento ? serve un motore di tipo diverso ? o posso realizzarlo anche così?

se potete darmi una mano ve ne sarei molto grato.

il programma del motorino a grandi linee è questo , ovviamente quello solo per il comando usando il PWM:

const int Motor =  3;  //collegamento del motorino
const int pdown = 11; //collegamento pulsante -
const int pup = 10; //collegamento pulsante +
int Pot = 0; //valore della potenza del motorino

void setup()  
{ 
  pinMode(Motor, OUTPUT);  //PIN come uscita
  pinMode(pdown, INPUT); //pin in uscita
  pinMode(pup, INPUT); //pin in ingresso
  digitalWrite(pdown, HIGH); //resistenza pull-up on
  digitalWrite(pup, HIGH); //resistenza pull-up on
}

void loop() { 
if (digitalRead (pup) ==LOW) {
  Pot = Pot +1 ; //aumenta la potenza
  if (Pot == 255) {
      Pot = 254;
  }
}
if (digitalRead (pdown) ==LOW) {
  Pot = Pot -1 ; //diminuiscie la potenza
  if (Pot == 0) {
      Pot = 1;
  }
}
analogWrite(Motor, Pot);
delay(100);
}

EDIT by mod: inserito codice negli appositi tag

Credo che il tuo progetto sia molto complesso, e non penso che tu possa realizzarlo nel modo in cui lo hai immaginato. Se vuoi fare una cosa fatta bene, dovresti usare una cascata di ingranaggi e riduttori per far sì che ad un giro di 360° dell’aereo dei minuti corrisponda un avanzamento di 30° di quello delle ore.
Quindi va strutturato tutto molto bene. Qui però ti serve un progetto di orologio da cui partire (in rete se ne trovano, tempo fa volevo anch’io fare un orologio meccanico).

L’alternativa è fare 2 movimenti indipendenti, con quello delle ore correlato a quello dei minuti. Entrambi mossi da due motorini.

Non ho capito il discorso dell’elica che gira, non penserai mica di far spostare le lancette/aerei usando la spinta delle eliche, vero? :wink:

Non penso che sia realizzabile montare dei motori e elica sul modellino La lancetta dovrebbe essere montata privo di atrito e controbilanciati con un sistema encoder per capire in hce posizione stanno. In questo caso un areo di una lancetta spostrebbe l'altro quando passano vicini.

Se vuoi simulare un elica che gira e monti un motore passo passo che muove le lancette potrebbe funzionare ma Ti serve un ingranaggio che demoltiplica di 60 oppure 2 motorini che spostano le due lancette montate coassiali una sull altra.

Ciao Uwe

Per la demoltiplica 60:1, potrebbe usare la meccanica di una vecchia sveglia o di un vecchio orologio a muro, di quelli a molla (o anche elettrici, basta che la meccanica sia grande, in modo da poterci lavorare), cosi avrebbe gia sia la riduzione che i due assi concentrici ... probabilmente qualche orologiaio o rigattiere e' in grado di trovarne una che non funziona (tanto alla fine servirebbe solo la parte della demoltiplica, quindi anche se bilancere e scappamento fossero rotti, non glie ne fregherebbe nulla ;))

Anche perche' in caso contrario, per avere i due assi concentrici, dovrebbe costruirsela, adattando uno degli ingranaggi su un tubetto e costruendosi un supporto con portaassi di diametro diverso ed una contromolla ...