orologio con RTC e LCD I2C..

Buonasera. Premetto che sono a digiuno di elettronica e programmazione,ma seguendo i tutorial sul Web ho portato a buon fine alcuni progetti.

Dichiarando la mia incompetenza spero di non incorrere nei rimbrotti di qualche amministratore e/o moderatore che mi consiglierà sicuramente di lasciar perdere o meglio di studiare ;ma considerata la mia età non credo che lo studio porterebbe a grandi risultati. Comunque....

Sono giorni che mi arrovello per stampare sul display 1602 (I2C/TWI I2C LCD1602 Display Module) data e orario con un modulo RTC .

Come per gli altri progetti ho guardato su internet e dopo numerose ricerche e visualizzazioni di videotutorial mi sono imbattuto in questo.

Mi è sembrato di facile esecuzione....mal me ne incolse!

Ho acquistato un RTC-ds3231 oltre al display,ho seguito i collegamenti come visto su quella pagina,ho acceso l'Arduino e poi sono cominciati i problemi.Lì si dice di caricare sul modulo RTC ,prima di procedere ,la data e l'ora corrente utilizzando la tastiera.Ho aperto uno sketch sono andato sul monitor seriale e ho immesso i dati,invio e niente...anzi sul monitor appaiono simboli strani e su arduino lampeggia il TX. Fine dei miei sogni di gloria!

Bloccato ogni mio tentativo. Inoltre non ho capito se nello sketch proposto devo modificare qualche cosa.

Mi rendo conto che la mia è una richiesta esagerata,ma forse qualche anima buona avrà la voglia e il tempo di soddisfarla.

In ogni caso Grazie

come data e ora cosa hai scritto di preciso (prego esattamente quello che avevi scritto) Ciao Uwe

Buonasera.Allora nel frattempo in cui avevo mandato la domanda ho riprovato di nuovo.Ho collegato il modulo all'Arduino e non il display ,ho aperto uno sketch,aperto il monitor seriale e ho scritto:17,4,9,20,32 e ho mandato l'invio.Sul seriale non si è stampato nulla.Comunque ho usato lo sketch di quella pagina di cui sopra e almeno il display si è inizializzato:Buongiorno e ha stampato data ora e temperatura...ma del 2000! Ho resettato l'arduino ho aperto nuovamente ilmonitor seriale,riscritto la data e ora ....niente.

Mi rassegnerò a restare nel 2000!(Che poi non mi andrebbe neanche tanto male):

Grazie

Il documento che hai linkato dice:

aa,mm,gg,hh,mm,ss dove: aa anno (ultimi due caratteri (e quindi 16 per indicare 2016) mm mese (da 1 a 12) gg giorno (da 1 a 31) hh ora (da 00 a 23) mm minuto (da 00 a 59) ss secondo (da 00 a 59)

percui devi scrivere 6 numeri a 2 posizioni seperati con una virgola.

al posto di 17,4,9,20,32 devi scrivere 17,04,09,20,32,00 aggiungendo anche i secondi.

Ciao Uwe