Salve.
E' mia intenzione realizzare un orologio con display Led 7 segmenti di grandi dimensioni utilizzando i display di futura elettronica di circa 15cm di altezza, pensavo di trovare facilmente un progetto completo ma non ho fatto bene i conti con la realtà dei fatti che vede protagonista il Pic (in questo caso PIC16F628) per questo utilizzo particolare infatti ho trovato subito uno schema semplicissimo che oltre il modulo DCF77 utilizza i 4 display le resistenze dei vari segmenti i 4 transistori per i catodi e reletive resistenze di base (ovviamente PIC quarzo e due condensatori da 22p) in pratica di una semplicità disarmante. Il problema è che io sono attrezzato con Arduino e non con i Pic.Prima di scrivere ho fatto una lunga ricerca e il progetto che si avvicina alle mie esigenze è un progetto con 6 display + modulo DS (quindi regolazione manuale e già non ci siamo...) altro problema l'utilizzo di n IC seriale I2C della serie MAX difficilmente interfacciabile con display di grandi dimensioni che funzionano a 12V e non a 5V. Poi ho trovato altri progetti con DCF77 ma che utilizza display LCD di piccole dimensioni inutili nel mio caso. Possibile che non esiste in rete un progetto completo con display a led che utilizza direttamente i pin di Arduino? + qualche resistenza e BJT ovviamente, questo a me basta e avanza, infatti è molto facile interfacciare i pin di arduino con qualsiasi display semplicemente utilizzando comuni BJT o se si vuole esagerare dei fotoaccoppiatori.
Se mi è sfuggito qualche link utile di cui siete a conoscenza prego volermelo indicare, attualmente non sono in grado di scrivere un programma del genere per cui devo partire da un progetto completo e solo successivamente se serve personalizzarlo ad es con l'aggiunta della visualizzazione della temperatura ambiente da alternare all'ora.
Se non trovo una soluzione sono costretto ad utilizzare il PIC già menzionato
Grazie per i suggerimenti.
Saluti
Penso che avrai molta difficoltá di trovare un progetto bello finito che puoi usare 1 a 1.
Questo perché l' idea di Arduino é proprio il creare le cose da se come servono o come uno li pensa.
Percui Ti consiglio di investire tempo per imparare ad usare e programmare Arduino. Dopo puoi fare l' orologio.
ps: i moduli DCF77 non sono facili da far funzionare. comunque Ti serve un RTC (orologio) per avere l' ora che sincronizzerai col ora/data che ricevi dal DCF77.
Ciao Uwe
Se non trovo un progetto completo è evidente che non è particolarmente facile alla fine stiamo parlando di un orologio, basta comunque il DCF77 che di fatto è già un RTC non serve un RTC separato del tipo DS con batteria tampone, tutto è automatico e viene aggiornato automaticamente via radio in real time, non è previsto alcun controllo manuale esterno, a me serve una base di lavoro concreta se è stato fatto per il PIC penso si possa fare per Arduino.
La mia filosofia è fare/realizzare e poi imparare dalla pratica studianto il listato, se è opportunamente documentato a piccoli passi.
Ripeto che il progetto con Pic esiste al 100% è on line ed è decisamente semplice senza inutili interfacce i2C per il display (salvo utilizzo di integrati I2C capaci di supportare Display con tensioni superiori ai 5V canonici). Se qualcuono ha riferimenti a link posso anche cercare di effettuare qualche modifica al listato, sempre se è nelle mie capacità.
Saluti.
So cosa é il DCF77 e lo conosco da 30 anni. Devi avere una ricezione del segnale per almeno 1 minuto per poter decifrare i dati ricevuti. Nel caso di risezione insufficente non hai informazioni sull ora percui serve un RTC.
Ciao Uwe
Qualcosa di simile?
--> http://kuon.goyman.com/2011/arduino_clock/
Grazie PaoloP questo link mi mancava.... ed è praticamente in linea con quello che cerco anche se non trovo lo schema elettrico del progetto e non è chiaro a cosa servono i due moduli a RF TX/RX da 433 Mhz.
Riguardo il DCF77 non voglio sminuire le altrui conoscenze... dico solo che il progetto con il PIC prevede solo il modulo DCF77 ed è privo di modulo RTC/DS questo non vuol dire che il suggerimento non sia valido ma solo che può funzionare anche senza, il suggerimento comunque ha la sua valenza e va tenuto in considerazione, in particolare nelle zone a scarsa ricezione. Provo magari a contattare l'autore per vedere se è disponibile lo schema elettrico che già chiarisce molte cose, comunque è un progetto che promette decisamente bene.
Grazie a tutti.
Saluti.
ciao
leggendo il progetto però mi pare di capire che:
- ottiene l'orario via NTP con una linux box
- ha un collegamento a 433MHz con Arduino per inviare tale orario
- alla fine Ardino comanda "solo" il display
non è molto vicino a quello che chiedevi nel primo post...
lucadentella:
leggendo il progetto però mi pare di capire che:
Ha realizzato il sistema DCF77, di cui pubblica la libreria.
Visto che nella sua zona non ha segnale DCF77, ha optato per una sincronizzazione via Internet del suo PC, che a sua volta invia l' ora esatta all' Arduino tramite un link seriale a 433MHz.
Non so a che punto sei, però dal fatto che cerchi progetti completi, direi che sei un po' indietro (senza offesa): stai facendo un passo molto elevato...
Comunque torniamo a noi:
Da quello che ho capito devi costruire un orologio digitale con 6 display 7 seg, che funzionano a 12V, radiocontrollato (cioè gli viene trasmessa l'ora esatta via radio, e viene trasmessa su display)... Ma non sai come controllare i display 7 seg (se ne sai controllare uno, ne sai controllare di più senza utilizzare molte uscite dell'Arduino?); Non sai come controllare Led a tensioni diverse dalla 5 V controllando con la 5 V; e non sai come controllare l'ora con un radiocontrollo.
Dopo queste annotazioni che sembrano doverti togliere ogni speranza, ti do l'unico consiglio più utile a te:
-Fai una cosa alla volta!!!-
Entrando nei particolari:
_Non sai come controllare più display senza moltiplicare le uscite da utilizzare?
Inizia con un progetto di un semplice contatore (o un temporizzatore) che trasmette su display il numero di impulsi (o quanto tempo sia passato (il temporizzatore non deve essere per forza preciso in questo caso perchè ti serve per verificare l'effettivo funzionamento dei display)...
Puoi vedere qui il mio post che indica come controllare più display:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,95817.0.html
Ne gestisce 4 e non 6 ma la logica è la stessa...
_Come si controlla un dispositivo che funziona a tensioni maggiori dei 5V?
Risposta devi usare dei transistor (o fotoaccoppiatori (questi ultimi garantiscono la separazione galvanica)) o dei mosfet. Nel tuo caso non penso si usino correnti molto elevate, quindi dovrebbero bastare i transistor (o i fotoaccoppiatori)...
Controlla sempre la corrente nominale di essi, onde evitare brutte sorprese...
Nel tuo caso dovrai controllare un display 7 Segmenti, e temo non sia per niente facile: fai esperimenti e tentativi sulla breadboard anche con display piccoli (basta mettere in serie le resistenze) al fine di ottenere buoni risultati...
Dovrai alla fine usare 7 transistor + 1 transistor per ogni display (o fotoaccoppiatori) (il perchè lo capirai nella parte precedente!!!)
I fotoaccoppiatori (nel caso li usi) vanno collegati con l'anodo al + e il catodo all'uscita del dispositivo che li controlla...
L'alimentazione 12V la puoi ridurre a 5V con il 7805 al fine poi di usare i 5V per alimentare Arduino.
(Non è molto buona come risposta ma vedrò di aggiornarti meglio)
_Come leggo l'ora attraverso la Radio? Ho trovato un esempio per un PIC qual è la differenza?
Se hai cercato e trovato un progetto di un orologio radiocontrollato guarda cosa usa per il radiocontrollo e guarda come assegna l'ora, i minuti e i secondi... il codice che usano i PIC cambia poco da quello che usa Arduino (#C)... Non importa se usano display LCD o di tutt'altro genere da quello che devi usare te, l'importante è che riesci a capire come ottenere quelle tre informazioni...
Puoi provare attraverso questa prova (e anche la prima) a costruire un orologio con display piccoli e meno complessi da gestire, rispetto alla seconda prova.
_Se dovessi cambiare idea cosa mi consiglieresti per costruire un orologio con Arduino?
Oltre a pensare (e sperare), che non ti arrenda mai, puoi programmare un RTC interno ad Arduino controllato attraverso un oscillatore al quarzo esterno che emette degli impulsi a bassa frequenza (gli RTC in vendita sono tutti orologi al quarzo) e usi l'Arduino come un semplice contatore. Anch'io sto programmando un orologio, e lo sto programmando come contatore... (E' la moda degli orologi!!!)
Salve.
Pensavo che non ci fossero altri interventi ma solo adesso ho letto gli ultimi.Premesso che utilizzo da poco Arduino , ho necessità di realizzare in tempi brevi un orologio automatico radiocontrollato, non mi serve la trasmissione a 433Mhz evidentemente utile per l'utente a cui si riferisce il Link, ma non è questo di certo il problema.Non mi pare corretto giudicare a priori una persona anche perchè se ho dei limiti con la programmazione, a cui mi sono avvicinato da poco, per contro sono MOLTO FERRATO in Elettronica teorico/pratica. Questo vuol dire che posso anche interfacciare il Max (di cui ho già un progetto con solo Ds senza radiocontrollo) con dei fotoaccoppiatori ma non è la via più semplice/economica la via più semplice è utilizzare direttamente le uscite di Arduino (con le dovute resistenze di limitazione e transistori driver) considerato che a me bastano 4 cifre Minuti e sec. quindi 8 segmenti + 4 (Anodi comuni o C.C.) fanno 12 pin quindi ci stiamo ampiamente con Arduino e rimangono pin a sufficienza per radiocontrollo eventuale DS e sensore di temperatura (opzionale) utilizzare direttamente i pin Arduino rende particolarmente semplice l'impiego transistori driver perchè a differenza del Max tutto è riferito a massa KC o al positivo AC Il MAx effettua invece internamente il collegamento a massa dei catodi e questo costringe per semplicità ad utilizzare solo fotoaccoppiatori (9 per display).
Ho trovato un progetto Arduclock Orologio a 4 cifre nel Forum (ricerca google) ma l'utente evidentemente ha dato la notizia e postato delle foto, ma non fornisce alcun link del progetto, inoltre la mia user e password in quella pagina non funzionano e non ho potuto contattarlo.A me serve un progetto di base software hardware poi per le modifiche, in particolare quelle hardware, non ho particolari problemi.
Infine esiste una tecnica didattica che si basa sul costruire realizzare (nel caso di M.Banzi anche distruggere.. vedi suo Libro) e poi successivamente studiare la teoria imparare e modificare i codici e se occorre o anche crearne di nuovi.Questa tecnica funziona è da i suoi frutti perchè nasce dalla soddisfazione di aver realizzato da subito un progetto interessante e quindi capire successivamente il meccanismo logico dell'insieme e del particolare, il progetto deve prendere corpo entro l' A.S. capite bene che il tempo è tiranno....
Comunque grazie per gli interventi sono sempre graditi Link con progetti assimilabili alla mia idea di base, ma gli Orologiai a quanto pare scarseggiano.
Saluti.
Ho trovato un link --> http://r00li.com/arduclock
Grazie per il Link che non mi è nuovo e che di base utilizza la mia filosofia realizzativa, cioè utilizza direttamente le uscite di arduino (NIENTE MAX...) per interfacciarle con i 4 display. Dalla foto si nota comunque che non prevede nemmeno un RTC quindi trattasi di orologio "grezzo" ma che può rappresentare un buon punto di partenza.Tuttavia non riesco a visualizzare lo schema elettrico perchè è in formato .dip (non so come aprirlo) ho caricato senza problemi lo sketch da cui tutto sommato si possono desumere i pin principali, siamo un pò lontani comunque da RTC e radiocontrollo, possibile che in tutto il Web it o internazionale nessuno ha mai realizzato un Orologio con Display di grandi dimensioni radiocontrollato? forse ocorrerebbe girare il quesito a rinomate risiste del settore quale ad es. la ben nota rivista "Elettronica in" al fine di realizzare un Kit, che a mio avviso spopolerebbe... In pratica cerco o un Kit o solo lo schema più lo sketch, considerato che dallo schema non ho problemi a realizzarlo praticamente, poco importa se utilizza display piccoli basta poco per interfacciare il tutto con una manciata di driver BJT e qualche resistenza.
Saluti.
Nella pagina c'è il link per il software (Download DipTrace - DipTrace) che esiste anche in versione FreeWare.
Grazie ho scaricato installato e visualizzato il file che purtroppo (ma per alcuni può essere un vantaggio) non riguarda affatto lo schema elettrico di mio interesse, ma solo la PCB che a me non serve devo progettare la PCB su misura con EAGLE, anche in questo caso con un pò di fatica si può ricavare...lo schema, la lista componenti è presente e la scelta progettuale generale mi sembra valida, in particolare la scelta dei display ad anodo comune facilmente interfacciati da un array di darlingthon ULN2003. Oggi mi è arrivato il materiale necessario per assemblare l'RTC e preferisco realizzare un'unica PCB con RTC incorporato, un vero peccato la mancanza dello schema elettrico. In mancanza di altre soluzioni provo a realizzare questo progetto e tento di modificare lo sketch per farlo dialogare con l'RTC e poi ammesso che ci riesco con il radiocontrollo, e dire che facendo una ricerca su google viene fuori arduclock già completo di RTC (blog Arduino solo lettura...) il cui autore ha pensato bene di condividere solo le foto o poco più, forse non ha assimilato l'idea dell' open source e di mettere a disposizione di altri le proprie soluzioni. Se dovessi riuscire nell'impresa (ma dubito in tempi brevi) non mancherò di postare l'intero progetto.
Saluti.