Salve a tutti, vi scrivo perché non ce la faccio più, sono giorni che leggo pagine e pagine del forum senza venire a capo del mio problema.
Sto costruendo un orologio a parete con ArduinoUno e qualche giorno fa mi sono accorto che sballava un po' troppo, così ho iniziato a leggere il topic sulla swRTC. Sono arrivato alla conclusione che non avrò mai un orologio preciso, ma ho trovato una discreta soluzione: modulo DCF77 + oscillatore esterno da 32768 KHz. Il problema che sorge adesso è, come si collega l'oscillatore esterno? Va bene questo schema?
Ho letto che la frequenza di funzionamento deve essere settata a 8MHz, quindi ho usato un altro ArduinoUno ed ho cambiato i lfuse in 0xe2, ma adesso ho la scheda bloccata, non riesco a caricare nessun programma, mi da l'errore avrdude: "stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x03".
Pensando di aver fatto danni ho ripristinato il bootloader originale, ma dopo averlo caricato non mi fa comunque caricare gli sketch. Allora mi sono ricordato che a scuola spesso premevamo il pulsante di reset e lo lasciavamo mentre caricava il programma. Risultato? Con bootloader a 16MHz funziona il metodo, dopodiché funziona come prima, ma con il bootloader a 8 MHz non va, ho provato per più di mezz'ora!
L'orologio è un regalo di compleanno, Sabato sera si festeggia, se risolvo questo problema posso farcela, sono nelle vostre mani. Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post.