[OT] Atmega168 nell'epilatore

Oggi ho smontato l'epilatore (Philips) della moglie perché si bloccava. Dentro, ho trovato un Atmega168 in formato TQFP... Carino, vero? :smiley:

L'aggeggino regola la velocità di un classico motorino DC e legge un pulsante che accende l'apparecchio e pilota 2 LED bicolore col quale informa l'utente della velocità e delle eventuali anomalie.

Miseria, occhio di lince!!! Hai usato un microscopio per leggere? Almeno dalla foto sembra illeggibile :smiley:

:astonished:

... ma c'ha pure il bluetooth ? Lo comandi col telefonino ? ti dice quanti peli a estirpato ? che sistema operativo gira ? ma il caffè lo fa ? e la sveglia la mattina ? :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :grin: :grin: XD XD :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Guglielmo

nid69ita:
Miseria, occhio di lince!!! Hai usato un microscopio per leggere? Almeno dalla foto sembra illeggibile :smiley:

Ho fatto la foto al sole solo che nella foto non c'è verso di far venire la scritta leggibile, ma ad occhio nudo si vede bene la sigla Atmega168-Au.
Mi è piaciuto il fatto di aver trovato una MCU Atmel in un prodotto così diffuso.

gpb01:
... ma c'ha pure il bluetooth ? Lo comandi col telefonino ? ti dice quanti peli a estirpato ? che sistema operativo gira ? ma il caffè lo fa ? e la sveglia la mattina ? :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :grin: :grin: XD XD :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Guglielmo

ROFTL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Mi era venuta voglia di provare a leggergli la memoria ma ho lasciato perdere sia per le difficoltà oggettive a lavorare su quel chippino sia perché immagino che avranno protetto la memoria

leo72:

gpb01:

Guglielmo

ROFTL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Mi era venuta voglia di provare a leggergli la memoria ma ho lasciato perdere sia per le difficoltà oggettive a lavorare su quel chippino sia perché immagino che avranno protetto la memoria

Scarica il programma che c'e' sopra, decompila e scoprirai che c'e' il BlinkWithoutDelay :grin:

Alla fine non credo faccia molto di più, legge un pulsante, cambia la velocità del motorino fra 2 possibili accendendo il corrispondente led bianco oppure pilota la parte rossa dei 2 per i messaggi di errore. Darà una lettura alla batteria per informare quando è scarica. Stop.