Oggi ho smontato l'epilatore (Philips) della moglie perché si bloccava. Dentro, ho trovato un Atmega168 in formato TQFP... Carino, vero?
L'aggeggino regola la velocità di un classico motorino DC e legge un pulsante che accende l'apparecchio e pilota 2 LED bicolore col quale informa l'utente della velocità e delle eventuali anomalie.
... ma c'ha pure il bluetooth ? Lo comandi col telefonino ? ti dice quanti peli a estirpato ? che sistema operativo gira ? ma il caffè lo fa ? e la sveglia la mattina ? XD XD
nid69ita:
Miseria, occhio di lince!!! Hai usato un microscopio per leggere? Almeno dalla foto sembra illeggibile
Ho fatto la foto al sole solo che nella foto non c'è verso di far venire la scritta leggibile, ma ad occhio nudo si vede bene la sigla Atmega168-Au.
Mi è piaciuto il fatto di aver trovato una MCU Atmel in un prodotto così diffuso.
gpb01:
... ma c'ha pure il bluetooth ? Lo comandi col telefonino ? ti dice quanti peli a estirpato ? che sistema operativo gira ? ma il caffè lo fa ? e la sveglia la mattina ? XD XD
Guglielmo
ROFTL
Mi era venuta voglia di provare a leggergli la memoria ma ho lasciato perdere sia per le difficoltà oggettive a lavorare su quel chippino sia perché immagino che avranno protetto la memoria
gpb01:
Guglielmo
ROFTL
Mi era venuta voglia di provare a leggergli la memoria ma ho lasciato perdere sia per le difficoltà oggettive a lavorare su quel chippino sia perché immagino che avranno protetto la memoria
Scarica il programma che c'e' sopra, decompila e scoprirai che c'e' il BlinkWithoutDelay
Alla fine non credo faccia molto di più, legge un pulsante, cambia la velocità del motorino fra 2 possibili accendendo il corrispondente led bianco oppure pilota la parte rossa dei 2 per i messaggi di errore. Darà una lettura alla batteria per informare quando è scarica. Stop.