[OT] Attenzione, problemi acquisti da Hong Kong

Come da titolo, attenzione che già più di un venditore (non solo eBay) mi segnala che le poste di Hong Kong stanno rallentando le spedizioni e a volte bloccandole. Sembra che ci siano stati dei casi di materiali che hanno fatto uscire dai pacchi sostanze pericolose e così le poste stanno controllando pesantemente tutti i pacchi rallentando le spedizioni. Mi assicurano i pacchi partiranno da Hong Kong ma moolto in ritardo.

Sostanze pericolose di che tipo 0.o ?

C'è anche da dire che i cinesi non hanno cura di oggetti potenzialmente pericolosi come batterie LiPo, mi è capitato tempo fa che mi spedissero due batterie senza connettori ma coi terminali liberi, senza scotch ne altro, nella stessa bustina di plastica. E' andata bene ma se avessero toccato tra loro...

colpa di hobbyking al 90% :grin: però i terminali e un pò di imbottitura in più ce la mettono

pittosto, in quel periodo poi c'è il capodanno cinese, un altro MESE di posta ferma...

@lesto: o hobbyking o electrodragon non ricordo bene

Questo vuol dire che non sanno neanche cosa vendono! Perlomeno chi poi realmente imballa e spedisce.

gli imballi li fanno chi sa cosa spedisce, le poste non lo sanno... però dipende dalle regolamentazioni, il fatto che abbiano detto anche di altri materiali può voler dire che probabilmente non c'era nessuna regolamentazione/controllo prima.

Secondo me le poste devono fornire lo stesso il servizio, magari con sovraprezzi.

Un aggiornamento. Anche un venditore ebay cinese mi dice che i suoi pacchi passano da Hong Kong. Pensavo dalla cina non ci fossero problemi, ma mi sa che i venditori cinesi passano da li.

Questo perche' HK e' "porto franco", e quindi niente tasse ;)

lesto: pittosto, in quel periodo poi c'è il capodanno cinese, un altro MESE di posta ferma...

Il capodanno cinese può cadere tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio, la data è legata alle fasi lunari, e dura 29 giorni.

Etemenanki:
Questo perche’ HK e’ “porto franco”, e quindi niente tasse :wink:

Finché dura, visto che HK è tornato alla Cina… :wink:

normale, è la dogana. a me un pacco in una settimana (anzi, 5 giorni compreso quello dell’acquisto), poi 3 settimane in dogana.

Devo ammettere che sulla mia esperinza fedEx costa molto di più, ma poi lo sdoganamento te lo fanno a tempo zero

Anch'io ho un pacco importante cui il tracking dice essere arrivato in Italia il 26 Settembre ed ancora non nelle mie mani.

Mi pare di capire che le dimensioni influiscono sul tempo di giacenza in dogana. Pacchetti piccoli arrivano più in fretta che pacchetti grandi. Ricevo sempre prima piccoli Sample che non un pacco con un ordine consistente ordinato anche settimane prima. Se poi passi da FedEx è finita. Sarà anche veloce, ma ti ritrovi spese doganali 'fantasiose' anche per una manciata di Diodi...

Non parlarmi di fedex, che se li becco non hai idea di come li riduco ... tempo fa mi hanno consegnato un'oggetto, valore commerciale 20 Euro (quindi per la legge nessuna tariffa ne iva da pagare), certificato dalla fattura allegata, e con spese di spedizione gia pagate ... dopo un po mi arriva una "fattura" di fedex per "iva da pagare", con la seguente motivazione: Valore dichiarato in fattura 20 Euro - Valore "statistico" deciso da loro 89 Euro - da pagare 28 Euro di iva (su 20 Euro di materiale, con fattura che prova la cifra pagata) ... penso non ci sia bisogno di dirti dove li ho mandati ed in che modo ce li ho mandati :P XD

Valore dichiarato in fattura 20 Euro - Valore “statistico” deciso da loro 89 Euro - da pagare 28 Euro di iva

credo sia la dogana, non fedex ad applicare l’iva. tu la paghi a fedex perchè loro la anticipano.

Io sono stato soddisfatto con loro, però ben sapendo che avrei pagato la spedizione molto di più che con un normale corriere.

Etemenanki: Valore dichiarato in fattura 20 Euro - Valore "statistico" deciso da loro 89 Euro - da pagare 28 Euro di iva (su 20 Euro di materiale, con fattura che prova la cifra pagata) ... penso non ci sia bisogno di dirti dove li ho mandati ed in che modo ce li ho mandati :P XD

La stessa cosa me l'ha fatta UPS su dei sample gratuiti di ST, fattura allegata con dichiarato valore 0 perché si tratta di sample. Mi hanno chiesto 56 Euro tra iva, dazio e loro diritti doganali, telefonata alla loro contabilità, dopo dieci minuti e una mail con la scansione della fattura problema risolto con tanto di scuse per l'errore :)

La dogana non puo, per legge, applicare l'iva "inventandosela" se e' presente una fattura di acquisto che pecifica il valore pagato (inclusa la spedizione, che in questo caso era zero), soprattutto non puo "inventarsi" un valore "statistico" per un'oggetto di cui esiste la fattura di pagamento (se in fattura c'e' scritto 20 Euro, quello e' il valore pagato, e nessun'altro) ... certo, siamo in Italia, tutto e' possibile, ma almeno una volta la legge la rispettavano ... :P

Astro: a me i sample li hanno sempre recapitati per posta, quindi quelli, almeno fin'ora, non hanno mai creato problemi ... (incrociamo tutte e 24 le dita :P XD)

lesto: credo sia la dogana, non fedex ad applicare l'iva. tu la paghi a fedex perchè loro la anticipano.

Si è la dogana, o meglio l'impiegato di turno a seconda di quanto è insoddisfatto della vita, a stabilire queste cose, non il corriere.

Etemenanki:
La dogana non puo, per legge, applicare l’iva “inventandosela” se e’ presente una fattura di acquisto che pecifica il valore pagato (inclusa la spedizione, che in questo caso era zero),

Esatto, però fanno sempre come gli pare, ecco perché è cosa intelligente farsi dare sempre un documento di pagamento ed evitare di fare i furbetti con i pacchi “gift”.
Con la fattura in mano, ed eventualmente l’estratto conto della carta di credito, o banca se hai fatto un bonifico, stai in una botte di ferro, non possono inventarsi nulla con l’iva, il problema resta con il dazio perché non è insolito che ti applicano aliquote più alte del dovuto.

Volevo chiedervi un parere. Stavo pensando di acquistare su ebay da questo negozio cinese: http://stores.ebay.it/Chip-Partner-Store?_trksid=p2047675.l2563 Lo avete mai provato? I prezzi sembrano molto bassi.. e c'è indicato la spedizione gratuita. Non è che mi ritrovo qualche sorpresa? E soprattutto, dato che avevo intenzione di fare un ordine (più che costoso direi grosso), con il blocco delle spedizioni rischio di riceverlo tra qualche mese? E per quanto riguarda l'iva?/dazi doganali?

Astro: no, la fattura c'era, era in allegato ai documenti di spedizione, quindi la dogana non si poteva inventare nulla, ne applicare alcun dazio o iva ... qui sono quelli di fedex che cercano di fare i furbi, inventandosi un'iva inesistente su un valore inventato da loro, nelle carte che mi hanno mandato non c'e' alcun riferimento alla dogana, ma solo al loro ufficio contabile ...

Alex: chip-partner e' abbastanza affidabile, come http://www.ebay.com/usr/gc_supermarket piu o meno, ma io da loro ho acquistato principalmente componenti, non schede assemblate o interfacce per Arduino, quindi su quelle non posso dare indicazioni valide ...

Per quanto riguarda i grossi ordini, non farne ... piu il pacco e' grosso, e piu c'e' il rischio che si "perda" nelle tasche di "qualcuno" ... dato che e' quasi tutto "free shipping", tanto vale fare ordini di 15 o 20 Euro alla volta, a distanza di 3 o 4 giorni l'uno (per non rischiare che infilino 3 o 4 ordini nello stesso pacco) ... inoltre in questo modo minimixzzi il rischio (se un pacchetto piccolo si perde, ci rimetti di meno che se ti "perdono" un pacco pieno di roba, ed inoltre in genere se si "perde" un pacchetto piccolo, anche il venditore e' piu propenso a rispedirti il materiale direttamente)

Dimenticavo, compara sempre i prezzi di due o piu venditori per gli stessi articoli, prima di decidere ... ;)