[OT] Attiny85 a 9V... vanno che è una bellezza!

Chiarisco il titolo, non vorrei che poi qualcuno mi scrivesse chiedendo i danni $)
Per SBAGLIO ho fatto lavorare qualche secondo un Attiny85 a 9V e spiccioli... il tempo di dare tensione ad un circuito, prendere il tester e vedere che sulla linea positiva dell'alimentazione c'erano quei 9V al posto dei 5V che dovevano starci!
Il bello è che il chip lavorava come se niente fosse! Pulsava un led tranquillo e beato....

Staccato tutto e sistemate le cose, il micro continua a funzionare perfettamente. Culo? Ci sta... :sweat_smile:

Ma è tanto culo :wink:

ratto93:

Ogni tanto ci vuole..... sullo stesso circuito ho già perso un regolatore di tensione ed un Bjt... ora direi che basta: il Dio dell'Elettrone ha già avuto i suoi sacrifici ]:smiley:

leo72:
Staccato tutto e sistemate le cose, il micro continua a funzionare perfettamente. Culo? Ci sta... :sweat_smile:

E' solo apparenza, come minimo hai perso 9000 riscritture della flash e almeno due istruzioni della mcu non vanno più :grin:

Non so se Astro stia scherzando o parli seriamente, dico che in un integrato ci sono fondamentalmente transistor, sulla carta nessun transistor salta a 9-12V, di fatto poi l'integrato si brucia se le correnti in gioco, visti i dimensionamenti di fabbrica, sono tali da far surriscaldare qualche giunzione fino ad interromperla. Da'ltra parte la ciruiteria interna del RESET prevede di poter lavorare per brevi intervalli fino a 12V con l'HV, quindi penso che la cosa sia normale se c'erano bassissime correnti in gioco.

leo72:

ratto93:

Ogni tanto ci vuole..... sullo stesso circuito ho già perso un regolatore di tensione ed un Bjt... ora direi che basta: il Dio dell'Elettrone ha già avuto i suoi sacrifici ]:smiley:

Magari due TO-92 ? no, secondo me finche non gli fai pappare un ATMEGA non è contento :grin:
Dai leo sacrifica,sacrifica :slight_smile:

Non è proprio così, oltre alla corrente eccessiva una causa di distruzione dei transistor di un IC è proprio la tensione eccessiva per via del limitato isolamento che c'è tra i vari componenti, parliamo di spazi che si misurano in nanometri e basta veramente poco per superare il limite e arrecare danni irreversibili.

prova ad alimentare un transistor comune tipo bc 337 bc 548 etc... a 6 volt "inversamente"

se resiste è gia un miracolato

ratto93:
Magari due TO-92 ? no, secondo me finche non gli fai pappare un ATMEGA non è contento :grin:

Non so se ti ricordi ma una decina di giorni fa ho postato il necrologio del mio primo Atmega328, quindi.... ho già dato, come si dice :wink:

astrobeed:

leo72:

E' solo apparenza, come minimo hai perso 9000 riscritture della flash e almeno due istruzioni della mcu non vanno più :grin:

Delle 9000 riscritture della flash poco me ne importerebbe, dato che il firmware è quasi definitivo. Mi dispiacerebbe se avessi bruciato qualche modulo interno. Per ora, da quel che vedo, il micro si comporta come dovrebbe.... grat grat... :sweat_smile:

GINGARDU:

[quote author=Michele Menniti link=topic=124630.msg936595#msg936595 date=1348737109]
Non so se Astro stia scherzando o parli seriamente, dico che in un integrato ci sono fondamentalmente transistor, sulla carta nessun transistor salta a 9-12V, di fatto poi l'integrato si brucia se le correnti in gioco, visti i dimensionamenti di fabbrica, sono tali da far surriscaldare qualche giunzione fino ad interromperla. Da'ltra parte la ciruiteria interna del RESET prevede di poter lavorare per brevi intervalli fino a 12V con l'HV, quindi penso che la cosa sia normale se c'erano bassissime correnti in gioco.

prova ad alimentare un transistor comune tipo bc 337 bc 548 etc... a 6 volt "inversamente"

se resiste è gia un miracolato
[/quote]
Certamente, ma Leo NON ha invertito l'alimentazione, l'ha solo aumentata, quindi il test che suggerisci non calza con la situazione :slight_smile:

Staremo a vedere.... :sweat_smile:

leo72:

ratto93:

Non so se ti ricordi ma una decina di giorni fa ho postato il necrologio del mio primo Atmega328, quindi.... ho già dato, come si dice :wink:

Ehm.... 10 giorni fa ero ancora in rianimazione e li non avevo nemmeno il telefono.... e se anche l'avessi avuto dubito che con tutta la droga che mi davano sarei stato in grado di usarlo :disappointed_relieved:
condoglianze per il micro..... :stuck_out_tongue:

cosa hai combinato ratto?ora come stai? :expressionless:
ps la droga era volontaria o meno? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Sì, cos'è questa storia della rianimazione? Che hai combinato? :astonished:

Nessun esperimento finito male Mad =(
Venerdì 7 andando a lavoro ho trovato dell'olio in strada ed ho fatto una mina in scooter prendendomi un cartello stradale sul petto, risultato? qualche escoriazione (la sera il pronto soccorso mi manda a casa..) domenica alle due di mattina rientro pieno di male ovunque e verde in viso mi tengono dentro per accertamenti, alle undici mi fanno una TAC e mi trovano una Pancreatite acuta grave da trauma, in sostanza ho rotto il pancreas e l'acido da esso prodotto ha iniziato a corrodermi gli organi interni e l'aorta... il martedì mi rifanno una TAC sperando in un qualche miglioramento che non cè stato e mi hanno operato d'urgenza, mi son fatto 10 gg di rianimazione e in teoria se tutto va bene domani mi fanno tornare a casa...
anche se dopo 15 giorni di digiuno completo mi toccheranno 6 mesi di dieta :frowning:
Ad ogni modo il peggio pare passato, vivo sono vivo quindi speremo ben :grin:

ratto93:
Nessun esperimento finito male Mad =(
Venerdì 7 andando a lavoro ho trovato dell'olio in strada ed ho fatto una mina in scooter prendendomi un cartello stradale sul petto, risultato? qualche escoriazione (la sera il pronto soccorso mi manda a casa..) domenica alle due di mattina rientro pieno di male ovunque e verde in viso mi tengono dentro per accertamenti, alle undici mi fanno una TAC e mi trovano una Pancreatite acuta grave da trauma, in sostanza ho rotto il pancreas e l'acido da esso prodotto ha iniziato a corrodermi gli organi interni e l'aorta... il martedì mi rifanno una TAC sperando in un qualche miglioramento che non cè stato e mi hanno operato d'urgenza, mi son fatto 10 gg di rianimazione e in teoria se tutto va bene domani mi fanno tornare a casa...
anche se dopo 15 giorni di digiuno completo mi toccheranno 6 mesi di dieta :frowning:
Loso che voi mattacchioni speravate di esservi liberati del sottoscritto ma dubito accadrà XD

ratto93:

Mi dispiace per l'incidente, però vedo che la prendi nel modo giusto, essere ottimisti nella vita porta solo vantaggi :slight_smile:

Cavolo.... "ottimista"?!? Diciamo pure "miracolato"! :astonished:

leo72:
Cavolo.... "ottimista"?!? Diciamo pure "miracolato"! :astonished:

non stavo correndo sarò stato si e non a 50-60 km/h ma a quanto pare sono stati molto più che sufficienti visto il male che ho e sto passando :zipper_mouth_face: