Chiarisco il titolo, non vorrei che poi qualcuno mi scrivesse chiedendo i danni $)
Per SBAGLIO ho fatto lavorare qualche secondo un Attiny85 a 9V e spiccioli... il tempo di dare tensione ad un circuito, prendere il tester e vedere che sulla linea positiva dell'alimentazione c'erano quei 9V al posto dei 5V che dovevano starci!
Il bello è che il chip lavorava come se niente fosse! Pulsava un led tranquillo e beato....
Staccato tutto e sistemate le cose, il micro continua a funzionare perfettamente. Culo? Ci sta...
Ogni tanto ci vuole..... sullo stesso circuito ho già perso un regolatore di tensione ed un Bjt... ora direi che basta: il Dio dell'Elettrone ha già avuto i suoi sacrifici ]
Non so se Astro stia scherzando o parli seriamente, dico che in un integrato ci sono fondamentalmente transistor, sulla carta nessun transistor salta a 9-12V, di fatto poi l'integrato si brucia se le correnti in gioco, visti i dimensionamenti di fabbrica, sono tali da far surriscaldare qualche giunzione fino ad interromperla. Da'ltra parte la ciruiteria interna del RESET prevede di poter lavorare per brevi intervalli fino a 12V con l'HV, quindi penso che la cosa sia normale se c'erano bassissime correnti in gioco.
Ogni tanto ci vuole..... sullo stesso circuito ho già perso un regolatore di tensione ed un Bjt... ora direi che basta: il Dio dell'Elettrone ha già avuto i suoi sacrifici ]
Magari due TO-92 ? no, secondo me finche non gli fai pappare un ATMEGA non è contento
Dai leo sacrifica,sacrifica
Non è proprio così, oltre alla corrente eccessiva una causa di distruzione dei transistor di un IC è proprio la tensione eccessiva per via del limitato isolamento che c'è tra i vari componenti, parliamo di spazi che si misurano in nanometri e basta veramente poco per superare il limite e arrecare danni irreversibili.
leo72:
Staccato tutto e sistemate le cose, il micro continua a funzionare perfettamente. Culo? Ci sta...
E' solo apparenza, come minimo hai perso 9000 riscritture della flash e almeno due istruzioni della mcu non vanno più
Delle 9000 riscritture della flash poco me ne importerebbe, dato che il firmware è quasi definitivo. Mi dispiacerebbe se avessi bruciato qualche modulo interno. Per ora, da quel che vedo, il micro si comporta come dovrebbe.... grat grat...
[quote author=Michele Menniti link=topic=124630.msg936595#msg936595 date=1348737109]
Non so se Astro stia scherzando o parli seriamente, dico che in un integrato ci sono fondamentalmente transistor, sulla carta nessun transistor salta a 9-12V, di fatto poi l'integrato si brucia se le correnti in gioco, visti i dimensionamenti di fabbrica, sono tali da far surriscaldare qualche giunzione fino ad interromperla. Da'ltra parte la ciruiteria interna del RESET prevede di poter lavorare per brevi intervalli fino a 12V con l'HV, quindi penso che la cosa sia normale se c'erano bassissime correnti in gioco.
prova ad alimentare un transistor comune tipo bc 337 bc 548 etc... a 6 volt "inversamente"
se resiste è gia un miracolato
[/quote]
Certamente, ma Leo NON ha invertito l'alimentazione, l'ha solo aumentata, quindi il test che suggerisci non calza con la situazione
ratto93:
Magari due TO-92 ? no, secondo me finche non gli fai pappare un ATMEGA non è contento
Dai leo sacrifica,sacrifica
Non so se ti ricordi ma una decina di giorni fa ho postato il necrologio del mio primo Atmega328, quindi.... ho già dato, come si dice
Ehm.... 10 giorni fa ero ancora in rianimazione e li non avevo nemmeno il telefono.... e se anche l'avessi avuto dubito che con tutta la droga che mi davano sarei stato in grado di usarlo
condoglianze per il micro.....
Nessun esperimento finito male Mad =(
Venerdì 7 andando a lavoro ho trovato dell'olio in strada ed ho fatto una mina in scooter prendendomi un cartello stradale sul petto, risultato? qualche escoriazione (la sera il pronto soccorso mi manda a casa..) domenica alle due di mattina rientro pieno di male ovunque e verde in viso mi tengono dentro per accertamenti, alle undici mi fanno una TAC e mi trovano una Pancreatite acuta grave da trauma, in sostanza ho rotto il pancreas e l'acido da esso prodotto ha iniziato a corrodermi gli organi interni e l'aorta... il martedì mi rifanno una TAC sperando in un qualche miglioramento che non cè stato e mi hanno operato d'urgenza, mi son fatto 10 gg di rianimazione e in teoria se tutto va bene domani mi fanno tornare a casa...
anche se dopo 15 giorni di digiuno completo mi toccheranno 6 mesi di dieta
Ad ogni modo il peggio pare passato, vivo sono vivo quindi speremo ben
ratto93:
Nessun esperimento finito male Mad =(
Venerdì 7 andando a lavoro ho trovato dell'olio in strada ed ho fatto una mina in scooter prendendomi un cartello stradale sul petto, risultato? qualche escoriazione (la sera il pronto soccorso mi manda a casa..) domenica alle due di mattina rientro pieno di male ovunque e verde in viso mi tengono dentro per accertamenti, alle undici mi fanno una TAC e mi trovano una Pancreatite acuta grave da trauma, in sostanza ho rotto il pancreas e l'acido da esso prodotto ha iniziato a corrodermi gli organi interni e l'aorta... il martedì mi rifanno una TAC sperando in un qualche miglioramento che non cè stato e mi hanno operato d'urgenza, mi son fatto 10 gg di rianimazione e in teoria se tutto va bene domani mi fanno tornare a casa...
anche se dopo 15 giorni di digiuno completo mi toccheranno 6 mesi di dieta
Loso che voi mattacchioni speravate di esservi liberati del sottoscritto ma dubito accadrà XD
Ad ogni modo il peggio pare passato, vivo sono vivo quindi speremo ben