[OT] AVR Studio e IDE alternativi a quello di Arduino

Volevo provare AVR Studio sotto Linux con Wine (ho letto da più parti che funziona benissimo) e sono andato sul sito di Atmel per scaricarlo (dicono tutti che è free..).
Chiedono la registrazione, sia per la versione 4 che per la 5. Boh...
Provo a registrarmi e comincia a chiedermi un sacco di info relativamente alla ditta dove lavoro, all'impiego che ho in essa ed all'uso che devo fare del software....

Dico io, ma si può?!? Ma non è libero? Ed uno deve essere per forza un dipendente di una ditta del settore per scaricare quel malefico IDE? Così si torna al discorso che si faceva giorni fa circa i sample dei micro che le ditte spediscono solo a studenti o professionisti e la gente che (r)aggira la cosa inserendo false informazioni. Siccome non voglio inserire false informazioni, esiste un modo "pulito" per scaricare quell'IDE?

Non scaricarlo dal sito ufficiale....
lo trovi dipsponibile al download anche in giro...senza doverti registare o menate varie....

Ok.
Ma circa la versione 5.0?
E' ancora in beta oppure no? Gira su Linux con Wine?

Altre IDE?
Sotto Linux cosa usate?
Netbeans o Eclipse? Cosa è meglio? Alternative?

Vorrei lasciare l'IDE di Arduino però avere qualcosa che supporti l'autocompletamento e le funzioni di Arduino/Wiring.
Se non mi ricordo male, tempo fa c'era un tutorial per impostare un'IDE "di grido" (non mi ricordo se Eclipse) per lavorare con l'Arduino.

Se funzionasse sotto netbeans sarebbe una figata!
La vera menata e' che devi scriverti il Makefile...

http://arduino.cc/playground/Code/Eclipse
http://arduino.cc/playground/Code/Bitlash
http://arduino.cc/playground/Code/AVR-Ada
http://arduino.cc/playground/Code/Kdevelop
scegli :wink:

Ho provato AVR Studio 4.18 sotto Linux.
Non mi piace... sarà che è "sgraziato" rispetto al resto del mio desktop, sarà che generalmente quando vedo file .exe mi viene l'orticaria, ma non mi piace.
Resto basito dal fatto che Atmel, nonostante il seguito dei suoi prodotti, anche grazie ad Arduino che è multipiattaforma, sia ancora fossilizzata al solo Windows. E gli utenti Linux/Mac?

Per Eclipse ho trovato questa guida

@Federico:
per Netbeans ho trovato questa guida.

Resta da provarle e da verificare...

avr studio 5 è un macigno, ma è molto più completo del 4, sembra visual studio...

BrainBooster:
avr studio 5 è un macigno, ma è molto più completo del 4, sembra visual studio...

Altra parola che mi fa venir le bolle :roll_eyes:
Cmq si risolve velocemente la questione dato che non c'è nativo per Linux. Io devo trovare una "buona" alternativa all'IDE di Arduino. Principalmente la cosa che più mi manca è l'autocompletamento del codice. Essendo un tipo smemorato, spesso non mi ricordo neanche i nomi delle funzioni che creo io.. :sweat_smile:

AVR Studio 5 E' Visual Studio 2010, per la precisione una sorta di "versione personalizzata".
Visual Studio oltre che come prodotto a se stante è disponibile come shell personalizzabile Shell (Isolated or Integrated) - Visual Studio 2015 | Microsoft Learn

Ciao

scegli smiley-wink

Non è che ci sia poi molto da scegliere.

Ho provato eclipse tempo fà, ma poi l'ho tolto perchè ho trovato difficoltà a creare un nuovo progetto.
Anche l'impostazione iniziale del plugin non è delle più semplici.

Uno dei problemi principali con questi IDE (adattati) e che per supportare in toto la libreria "cores" si devono specificare gli include, seconda cosa quando si ha necessità di una pseudo-libreria (la chiamerei più che altro pezzo di codice) sorgente si deve procedere a copiare i sorgenti nella directory di progetto e poi dire all'ide che quel codice fa parte del progetto.

Poi abbandonando l'IDE arduino significa dire addio alle facility (preprocessore).

Non mi piace... sarà che è "sgraziato" rispetto al resto del mio desktop, sarà che generalmente quando vedo file .exe mi viene l'orticaria, ma non mi piace.

Io ho provato con l'antistaminico, poi ho fatto i test allergici e non è uscito nulla, allora mi hanno sottoposto a dei test sperimentali ed è uscito fuori che "somatizzo" :D.

Essendo un tipo smemorato, spesso non mi ricordo neanche i nomi delle funzioni che creo io.. smiley-sweat

La cosa mi fa piacere, perchè allora non sono il solo, mi sa che tu scrivi codice in uno stato di trans, più o meno come accade alle volte a me. Poi finita la fase produttiva passo ad altro pezzo del programma e se dopo una settimana riapro quel file, mi chiedo; ma io l'ho scritto?

Domanda: se un pollo come mè volesse rilasciare il mio IDE sotto GPL che speranze avrebbe di guadagnarci qualcosa?

Ciao.

Ciao Mauro!! Bentornato dalle vacanze!
Secondo me, quello che puoi guadagnare è in rispetto, popolarità web e feedback. Trovo che sia fondamentale che il software per programmare Arduino e company sia gratuito. Chi mai lo comprerebbe visto che gia c'è l'Arduino IDE? Davvero una manciata di persone. Piuttosto dai la possibilità alla gente di poterti donare aiuto economico o supporto allo sviluppo dell'IDE.

leo72:
Volevo provare AVR Studio sotto Linux con Wine (ho letto da più parti che funziona benissimo) e sono andato sul sito di Atmel per scaricarlo (dicono tutti che è free..).
Chiedono la registrazione, sia per la versione 4 che per la 5. Boh...

La registrazione è solo un form da compilare, non viene nemmeno memorizzato per usi futuri, è più ad uso statistico che altro.
Ma il tuo scopo è programmare Arduino senza usare il suo IDE oppure programmare gli AVR direttamente in C ?

alla fine il compilatore (ameno che non scrivi in assembly) su windows è lo stesso (io uso winavr).
Fra l'altro, con winavr viene dato anche programmers notepad (pn) , usatelo è carino (meglio del blocco note).

Chi mai lo comprerebbe visto che gia c'è l'Arduino IDE? Davvero una manciata di persone. Piuttosto dai la possibilità alla gente di poterti donare aiuto economico o supporto allo sviluppo dell'IDE.

Ciao gbm, grazie per il ben tornato dalle vacanze, peccato io non ci sia mai stato in vacanza.
La speranza è l'ultima a morire mi rifarò il prossimo hanno.
Ben tornato anche a te comunque.

Oddio, se fosse specifico per arduino si, ma se compila per ARM, AVR, ecc, cioè in genere per tutte le architetture hardware supportate da gcc, allora dovrebbe essere appetibile. Se voglio programmare un pic non devo cambiare IDE, stessa cosa per ARM ecc.

Fare un IDE decente per arduino è una passegiata (cioè dedicato ad arduino).

Tempo fà Massimo mi ha anticipato che volevano sviluppare un nuovo ide e mi ha chiesto se volessi partecipare, io ho risposto che per me era un piacere collaborare, poi non ho più saputo niente. chissà forse sono andati avanti e fra un pò rilasciano qualcosa di più rilassante dell'ide attuale.

Ciao.

io lo ho usato già quello successivo alla 23.

Avevo letto/sentito di un possibile plugin ufficiale di arduino per Eclipse.... novità?

Rispondo in ordine sparso.

Diciamo che con l'IDE di Arduino non mi provo male, anzi. Inoltre, grazie alle librerie del core, è facile anche usare tutta quella serie di costanti predefinite relative ai registri, alle porte, ecc... e le funzioni per accedere in maniera facilitata all'HW (pin, delay ecc). Altro punto positivo dell'IDE è che posso aggiungerci i micro quali il Tiny con molta facilità. E programmare i micro sempre con facilità.

Detto questo il lato negativo dell'IDE è l'assenza dell'autocompletamento, che per me è fondamentale proprio perché non mi ricordo mai i nomi esatti delle funzioni. Inoltre il camelCase mi frega ulteriormente.

Ho provato a impostare Netbeans ma è effettivamente un bello sbattimento, come del resto Eclipse.

Alla fine resto con quest'IDE, aspettando qualcosa dal team di Arduino.

leo72:
Alla fine resto con quest'IDE, aspettando qualcosa dal team di Arduino.

l'autocompletamento e il debugger con i watches per me è fondamentale...

Eh, lo so... però devo scegliere il male minore. Con Eclipse/Netbeans mi devo sbattere alla morte per ottenere ciò che l'IDE mi offre con un click per avviarla. Eclipse ha un plugin ma non so quanto sia completo il supporto che offre. Però Eclipse è più "cassettone" di Netbeans.

Se c'è un modo semplice ok, ma così il gioco non vale la candela.