Salve,
ogni qualvolta compro delle basette presensibilizzate sulle stesse non vi è mai riportata la data di scadenza (mi è capitato anche con distrelec)
dove le comprate online voi e che siano buone?
Io ho basette dentro vecchie di 10 anni e funzionano ancora, questa della scadenza io l'ho sentita ma non l'ho potuta verificare.
Ciao.
a me purtroppo è capitato di avere a che fare con delle basette il cui photoresist nn si scioglieva nemmeno dopo 10 minuti in soda caustica -.-"
A me è capitato con una basetta nuova di quel lotto ordinato 10 anni fa, mentre circa 2 settimane fa ne ho usata una presa dal quel lotto ed è venuto perfetto, ho solo sbagliato i tempi di esposizione e ho dovuto lavare asciugare e rifare l'esposizione. A proposito per lavorare comodamente con la luce devi usare lampade a led Luce calda, io avevo dentro delle 4000k e non ho avuto problemi, insomma sta lontano da 10000K.
Ciao.
francesco84:
a me purtroppo è capitato di avere a che fare con delle basette il cui photoresist nn si scioglieva nemmeno dopo 10 minuti in soda caustica -.-"
mi pare strano..ma sei sicuro che hai esposto bene? e non è che la soda era un pò vecchia? provato a rifarla? sennò prova col Campari soda!!
francesco84:
ogni qualvolta compro delle basette presensibilizzate sulle stesse non vi è mai riportata la data di scadenza (mi è capitato anche con distrelec)
Il photoresist, se ben conservato, dura molti anni prima di degradare, diciamo che una presensibilizzata di buona qualità, p.e. le Bungard, dura più di 10 anni se tenuta al buio in luogo fresco e non troppo umido.
Ciò non toglie che c'è almeno un buon 5% di presensibilizzate che non si riesce ad esporre, o sviluppare, in modo corretto perché il photoresist è stato steso male o per altri problemi.
Beh allora son stato sfortunato io
una curiosità, ma voi dove le comprate online?