flz47655:
... un centro commerciale o magari una grande catena che compra 1 milione di pezzi non ha differenze di costi sostanziali a controllare 1 pezzo a campione ...
... Per i rivenditori "piccoli" (negozietti) se pagano un oggetto un prezzo molto minore della media del mercato non possono dire non lo sapevo ...
Mi fai pensare di non sapere quale sia il prezzo medio di mercato, o le politiche dei prezzi della distribuzione ... ti faccio un'esempio che ho potuto controllare io personalmente, fatture alla mano ...
Cosa penseresti da commerciante se, ad esempio, quando acquisti un portatile dal tuo grossista e lo paghi 380 Euro piu iva (459), soldi che gli devi dare subito, ti offrissero lo stesso modello a 237 Euro ivato con pagamento a sei mesi ? ... che si tratta di un prezzo sospetto, e quindi ci deve essere qualcosa di sbagliato, giusto ? ...
SBAGLIATO ! ... 380 piu iva e' il prezzo che pago io, come commerciante e rivenditore, per uno specifico modello di portatile I5 (non faccio nomi), e 237 ivato e' il prezzo che, quegli stessi portatili forniti dallo stesso distributore con la stessa configurazione, li paga una grossa catena di negozi con filiali un po dappertutto, acquistandone un camion alla volta (ho visto personalmente le fatture, ed anche i termini di acquisto e di pagamento :P)
La stessa cosa accade con tutto quanto, i cosiddetti "prezzi di mercato" sono una fantasia perversa che nella realta' non esiste ... come commerciante, avendo accesso ai listini della distribuzione, i prezzi li vedo tutti i giorni ... quel "coso" li, ad esempio (quelli con la certificazione, non i tarocchi :P), ha un prezzo "al dettaglio" che va da 20 a 25 Euro, secondo la marca, contro un prezzo "da grossista" di 11,56 Euro, ed un prezzo "da distribuzione" di 8 dollari (circa 6 Euro e mezzo( per 1000 pezzi, che scendono a 5 dollari (circa 4 Euro) per 5000 pezzi, e diventano 2 dollari e mezzo (circa 2 Euro) sopra i 25.000 pezzi ... e' ovvio che il costo di produzione deve per forza essere inferiore a quello, e di molto ... verosimilmente fra i 40 ed i 70 centesimi, inclusi accessori, scatola, confezionamento e distribuzione ovviamente ... e sto parlando di quelli "di marca" venduti regolarmente con il marchio CE originale ... li ha anche il mio fornitore, sono identici (a parte il nome stampato sulla scatola, ovviamente), e ti assicuro che durano anche di meno, a volte (ne ho gia disfati 3, l'interno e' praticamente una fotocopia di quello che e' stato postato qui) ... e sono "a norme", o perlomeno hanno ottenuto la certificazione ...
Quindi dimmi in che modo il negoziante, anche se fosse una catena di distribuzione, potrebbe spendere alcune migliaia di Euro per far campionare un po di pezzi ed ottenere le relative documentazioni tecniche senza rimetterci ? ... oppure, in che modo in piccolo negoziante potrebbe sospettare che il prodotto sia "tarocco" se un rivenditore glie lo offre a 11,56 e l'altro a 10 ? ... dov'e' l'enorme differenza di prezzo che dovrebbe farmi sospettare il tarocco ? ... e dove sono, esteticamente, in una scatola "di marca" con prodotto regolarmente marchiato CE, gli elementi che dovrebbero farmi notare che all'interno, dove non posso vedere, il tutto e' perfettamente identico (e sottolineo IDENTICO) a quello "tarocco" della bancarella del mercato ?
Io queste cose le so perche' essendo uno smanettone, mi "diverto" (ed a volte anche inca**o :P) ad aprire tutto quello che mi capita sotto le mani ... ma secondo te', siccome esiste una legge del menga, tutti i rivenditori dovrebbero mettersi li ad aprire tutto quello che vendono e testarlo di persona per vedere se dopo due anni si scassa ?
Dire "la legge e' legge" e' una delle piu grosse ca**ate che si possano fare e dire, specialmente in un paese come il nostro, in cui la meta' delle leggi andrebbero usate per bruciarci vivi quelli che le hanno scritte, da come sono stupide, complicate, inutili e farlocche, se non peggio ... se domani approvano una legge che consente di prendere a mazzate in testa tutti quelli la cui faccia non ci piace, tu cosa fai ? ... ti metti l'elmetto, prendi la mazza e vai in giro a scambiarti allegramente a mazzate in testa con quelli che trovi per strada, solo perche' "la legge e' legge" ? ... si suppone che la gente qui possieda un cervello che funziona, e che ci sia almeno la voglia di farlo funzionare, quindi usiamoli per ragionare basandoci sulla logica, l'etica e la giustizia vera, e cerchiamo di non scadere nella piu gretta demagogia degli slogan preconfezionati come quello, per favore