OT: Colorazione pcb.

Ho trovato questa spiegazione e ho pensato che poteva essere interessante.

praticamente descrive come colorare i nostri PCB usando i coloranti per vestiti (quelli del supermercato..) e un fornelletto per scaldare la soluzione.
sembra facile e viene fuori una cosa carina.
Se qualcuno ci prova, magari posta qualche foto..

Ciao, Davide.

sarei curioso di sapere se funziona bene se qualcuno lo prova ci farebbe un piacere :slight_smile:

C'era BUD Pelletta che recentemente stava facendo esperimenti e non era molto soddisfatto, magari lui potrebbe cimentarsi, ma so che è immerso in qualcosa di impegnativo :sweat_smile:

se trovate colori simili alle ricariche per stampante inkjet e' ancora meglio, ne basta pochissimo in sufficiente acqua calda e penetra tutto e quando si raffredda non si toglie piu' :slight_smile:

provare per credere

reizel:
se trovate colori simili alle ricariche per stampante inkjet e' ancora meglio, ne basta pochissimo in sufficiente acqua calda e penetra tutto e quando si raffredda non si toglie piu' :slight_smile:

provare per credere

e il rame resta intatto? Ora a ben pensarci BUD però cercava di realizzare un solder mask, lasciando liberi solo i pad per le saldature e coprendo le piste, invece questa tecnica servirebbe solo a dare un colore alla bachelite o alla vetronite, ma il rame resterebbe libero di ossidarsi

io intendevo proprio colorare la vetronite, il rame rimane com'e', coprire piste e lasciare fuori le piazzole lo potresti fare con una bomboletta e poi col dremel sulle piazzole :stuck_out_tongue_closed_eyes:

reizel:
io intendevo proprio colorare la vetronite, il rame rimane com'e', coprire piste e lasciare fuori le piazzole lo potresti fare con una bomboletta e poi col dremel sulle piazzole :stuck_out_tongue_closed_eyes:

mah, fa caldo da te vero? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

fa caldo ovunque ho colleghi che non riscono a fare 2+2,stranamente collego ancora capisco che le piste resterebbero scoperte ma vuoi mettere un pcb tutto nero e rifinito fa piu figura :grin: