[OT] componenti da vecchio stereo

Ciao a tutti. Ancora un buon 2014 a tutti.

Ho smontato uno stereo rack degli anni 90 (un Amstrad) e dentro ho trovato alcune cose strane (per me che non sono un elettronico)

foto 1. un componente che non avevo mai visto. Allego foto 1. C'e' scritto sopra 1500J 50(8) sembrerebbe.

foto 2. mostro una resistenza in versione mini (nello stereo tutte o quasi cosi). Sembrano 2/3 delle normali resistenze.
Secondo voi sono comunque delle normali resistenze? Non le avevo mai viste.

foto 3. Ultima domanda, ho trovato molti condensatori elettrolitici ma alcuni erano di colore arancione. Le diciture sopra sono come quelle di normali condensatori blu scuro. 85*. I vari colori rappresentano le marche, sono legati ai voltaggi sopportati o cosa? Ho visto che quelli grigi di solito sono NP.

grazie per le eventuali risposte.

nid69ita:
foto 1. un componente che non avevo mai visto. Allego foto 1. C'e' scritto sopra 1500J 50(8) sembrerebbe.

Sono dei minion mutanti blu, molto cattivi :smiley:

foto 2. mostro una resistenza in versione mini (nello stereo tutte o quasi cosi). Sembrano 2/3 delle normali resistenze.
Secondo voi sono comunque delle normali resistenze? Non le avevo mai viste.

Dovrebbero essere resistenze da 1/8 di Watt, quelle standard sono da 1/4 di Watt.

foto 3. Ultima domanda, ho trovato molti condensatori elettrolitici ma alcuni erano di colore arancione. Le diciture sopra sono come quelle di normali condensatori blu scuro. 85*. I vari colori rappresentano le marche, sono legati ai voltaggi sopportati o cosa? Ho visto che quelli grigi di solito sono NP.

Il colore del case degli elettrolitici rari casi può indicare sia la tolleranza che la temperatura operativa massima, dipende dal fabbricante non c'è una regola precisa, nella stragrande maggioranza dei casi non indica nulla è solo un fattore estetico, capacità e tensione sono sempre stampate, in alcuni casi anche la temperatura.

Che schifezze di componenti! XD
I minions blu sono condensatori a carta metallizzata da 1500 pF 50V

Grazzzzzie :grin:

Sono dei minion mutanti blu, molto cattivi :smiley:

Quelli sono gialli, quelli blu sono questi ...

:stuck_out_tongue: XD

A me pare viola :fearful: :grin:

:fearful: ... PIGNOLO ... :fearful:

:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue_closed_eyes: ]:smiley: :grin: ]:smiley: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue: