Scusate se chiedo una cosa del genere qui, ma non so proprio come risolvere la faccenda, e magari mi potete aiutare. ...e forse può essere anche di avvertimento per altri.
Praticamente a fine novembre ho comprato sul sito www.diyertool.com un oscilloscopio digitale portatile, il DSO203. per farla breve l'ho pagato, me l'hanno spedito e nel frattempo sono stati gentilissimi per e-mail, rispondendo sempre.
Purtroppo c'è stato un errore di indirizzo (io l'avevo scritto giusto, ma al trasportatore risultava inesistente..) e l'hanno rispedito a singapore (eh si, lo so...).
Quindi i signori di diyertool sono ancora stati gentili dicendomi che si scusavano e se preferivo il rimborzo o la ri-spedizione (previa verifica del perchè non mi è arrivato. Ho scelto per la rispedizione, visto che non avevo fretta.
Da quel momento non si sono fatti più sentire e non hanno più risposto alle mie mail (una decina..). Addirittura nell'ultima mi sono permesso di scrivere che se non avessero risposto, avrei cominciato a scrivere ovunque della loro non affidabilità. (in effetti lo sto facendo..)
se hai usato paypal apri una contestazione intanto, se e' con carta di credidito idem, ci son dei moduli da compilare e spedire alla tua banca, poi decideranno loro se spedirti l'oggetto o rimborsarti, o ti rimborsera' l'istituto della carta di credito (con molta pazienza)
Dovresti riuscire a risalire e contattare i corrieri in Italia, verificare se effettivamente c'e' stato un pacco da .... per.... numero di commessa, quindi capisci subito se è un errore o una truffa. Quando termini l'ordine dovresti ricevere una mail riassuntiva con i dati del trasporto codici vari ecc inviata dal fornitore ... ce l'hai un documento di conferma con questi dati?
no, il pacco è arrivato fino a roma, questo lo so dal corriere. purtroppo ero incasinato col lavoro, e non gli sono stato appresso, per cui quando ho chiamato era stato rispedito il giorno prima.
cmq,ho mandato un'ultima ondata di e-mail (da tre mittenti diversi, tanto per essere sicuro..) se non risponde credo che seguirò il suggerimento della contestazione paypal.. è già capitato ad altri di dover ricorrere alla contestazione? come è andata?
Cmq, in caso vi serva, occhio a comprare da diyertool..
hanno bella roba e ottimi prezzi...
io con paypal ed ebay avro' preso da tutto il mondo + di 300 oggetti vari, gli unici casini me li ha fatti la dogana ita con vitamine e integratori, alla fine son tornati al mittente e paypal mi ha ridato tutti i soldi.
apri la contestazione, e' solo un atto formale, poi se ti arriva l'oggetto la chiudi, se ti rimborsasno la chiudi, insomma, aprila, loro ne vengono informati, le mail te le ignorano, le comunicazioni di paypal invece le leggono
pablos:
Dovresti riuscire a risalire e contattare i corrieri in Italia, verificare se effettivamente c'e' stato un pacco da .... per.... numero di commessa, quindi capisci subito se è un errore o una truffa. Quando termini l'ordine dovresti ricevere una mail riassuntiva con i dati del trasporto codici vari ecc inviata dal fornitore ... ce l'hai un documento di conferma con questi dati?
ciao
Spesso con i corrieri deve essere il mittente a chiedere informazioni perché non rispondono al destiantario.
Ciao Uwe
Le contestazioni con Paypal mi pare si possano aprire solo entro 45 giorni dall'acquisto. Se ha comprato a fine novembre, ora siamo a fine marzo e sarebbe passato più tempo del consentito.
BrainBooster: @Leo quello che dici credo valga solo per ebay.
No, Paypal è indipendente da Ebay e le sue regole valgono per tutti gli acquisti:
Puoi aprire una contestazioneUn acquirente chiede la collaborazione del venditore per la risoluzione di un problema con una transazione. in Centro risoluzioniNella sezione Il mio conto, è la risorsa PayPal per risolvere i problemi tra acquirenti e venditori. per contattare direttamente il venditore e risolvereL'acquirente e il venditore raggiungono un accordo e chiudono la pratica oppure PayPal ne deciderà l'esito e la pratica verrà chiusa. una transazione problematica. Hai 45 giorni di tempo dalla data del pagamento per aprire una contestazione. I motivi più comuni per aprire una contestazione includono:
Hai pagato un oggetto ma non l'hai ricevuto e il venditore non risponde o non collabora.
Hai ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione.
Clicca sul pulsante Segnala un problema nel Centro risoluzioni per aprire una contestazione. Quindi, fornisci maggiori informazioni in merito al problema e pubblica un messaggio per il venditore.
Le transazioni più vecchie di 45 giorni non possono essere contestate ma devono comunque essere segnalate. PayPal tiene traccia del profilo transazionale dei venditori in caso sia necessario intraprendere delle misure a tutela degli altri acquirenti.
ho aperto la contestazione. paypal mi avverte che in pratica con questa transazione non può fare niente, però intanto almeno l'ho segnalata.
Il fatto è che comunque non sarei rientrato nei 45 giorni, perchè me l'hanno spedito, poi è tornato indietro a singapore, poi mi hanno detto che avrebbero rispedito e praticamente erano già passati 2 mesi..
bastardi...e intanto io sono ancora senza una forma di oscilloscopio. mi sa che continuo ad usare la scheda audio..
cmq scusate ancora per l'OT, e grazie per le risposte.
NON comprate da Diyertool.com . Tra l'altro il loro sito oggi sembra essere down.
Mi dispiace dirtelo ma questo succede comprando in zona estremo oriente. Si risparmia ma si è soggetti alle inc..late.
Comprando in Italia o, per lo meno, in zona Euro, avresti speso di più ma avresti avuto molta più sicurezza nell'acquisto e spedizione nonché protezione in caso di reclamo. Hai poi pensato che, in caso di difetto, l'oggetto lo potevi buttare? Voglio vederti a far valere la garanzia su un oggetto arrivato da Cina o Taiwan! In Europa invece eri protetto per 2 anni: hai pensato a questo?
bè Leo, quello che dici tu è ovvio. e lo tengo sempre in mente. ma se hai la possibilità di spendere 120€ invece di 200, ti viene in mente che forse vale la pena rischiartela! oltretutto se parliamo di un sito all'apparenza serio, e che praticamente vende solo oscilloscopi..
cmq, alla fine incasso, conscio della scelta rischiosa che ho fatto. molte altre volte mi è andata bene a comprare in giro per il mondo, anzi, questa è la prima volta che becco la "sòla"! diciamo che mi prendo la mia parte di responsabilità..