[OT] EAGLE fori nelle piazzole

ciao a tutti scusate che posto una domanda un po ot. :confused:
allora, io avrei bisogno con eagle di stampare un master e di far comparire dei punti di foratura.
per adesso sono a questo punto …

ecco qui si vede che sia le resistenze che i mosfet e anche i morsetti non ho nessun punto di riferimento per una foratura, sapete aiutarmi?

Devi lasciare visibile i layer 44 e 45 che corrispondono a drill e hole, inoltre c’è una libreria che rende i fori un po più grandi per facilitare la foratura, ora però non ricordo il nome.

ciao grazie purtroppo non ho risolto
questo e il risultato salvato in pdf

mentre salvandolo in PNG i colori si invertono.. in più non mi salva nemmeno la scritta che vorrei appiccare al master pur abilitando il layer.

la libreria che stai parlando forse e questo Ideegeniali - Progetti - ULP drill-aid per Eagle però mi aggiunge un altro oggetto piu largo e comunque resta la piazzola intera senza il foro centrale

Attenzione solo alla differenza fra i due ... drills e' usato per i fori dei pad e dei vias, quindi in genere visualizza solo quelli, mentre holes e' usato per i fori di montaggio, anche in posizioni in cui non ci sono pads, quindi visualizza solo quelli ...

Ma tu intendi nel master da trasferire sul PCB ? … quando stampo, nelle opzioni ho abilitati solo black e solid (e oviamente mirror se c’e’ da fare il secondo lato), e me li stampa normalmente …

EDIT: controlla una cosa … nella finestra board, options, set, misc, in display mode hai real o no drills ? … dovrebbe essere su real …

ok ho visualizzato solo le piazzole create

solo che come sempre mi rimane il blu della pista in mezzo al foro che quando salvo il file diventa tutto nero ....

avevo messo la foto sbagliata scusate ...

neanche con il solid ... a questo punto o sono io o ho sbagliato qualcosa :frowning:
salvo a colori un png e con gimp elimino il blu interno delle piazzole e salvo in nero ... macchinoso ma purtroppo non ho capito perché sui video su youtube tutti hanno componenti con la piazzola con già il foro e io no