Ciao a tutti
Mi è arrivato un box con 150 guaine termorestringenti di varie taglie, non essendo esperto di questo materiale chiedo:
Sulla scatola c'è scritto: BLACK Polyolefin Heat Shrink Tubing. This product has a 2:1 shrink ratio and is 600V VW-1 125° Degree Centigrade
Cosa vuol dire 600V VW-1 125° Degree Centigrade? Che devo portarlo a 125° per farlo restringere o che può supportare senza deformazioni questa temperatura?
Volevo usare un asciugacapelli ma se la temperatura è quella non provo neanche, sapete consigliarmi una pistola ad aria calda della potenza giusta per non distruggere tutto?
Ciao e grazie
PS: La guaina mi serve per rendere "impermeabile" un sensore di temperatura
Ha ha
Devi rischiare di più e bruciare più componenti, non aver paura di sbagliare !!!
Quel isolante inizia a restringere a 125° e isola fino a 600V, per farlo stringere va benissimo un semplice accendino...
io quando le uso in elettronica, uso l' accendino, stando comunque attendo a non bruciarla, mentre se li uso per la pesca (sono guaine simili, ma si ritraggono ad una tempeatura inferiore) li metto o a mollo in acqua bollente, oppure supra il termoconvettore che ho a casa(in inverno ovviamente)
Puoi farlo anche con un phone il più delle volte!
Io uso una specie di phone che raggiugne temperature molto più alte ma anche con l'accendino riesci, devi tenerlo fai conto ci metti un dito.. abastanza lontano da non bruciarti la pelle ma abbastanza vicino da sentire il calore forteforte
flz47655:
Quando dite con l'accendino è con la fiamma o state un pò distanti?
si non metterlo troppo vicino altriment si scoglie la guaina.
mentre con l'asciugacapelli ho capito che non va bene non per la temperatura quanto per la velocità della ventola. se si riuscisse a incanalare l'aria in un piccolo tubicino (anche di rame) e far andare al ventola piu veloce potrebbe funzionare. io ho usato solo una volat il phone ma sono stato tanto tempo
mentre con l'accendino diventa piu veloce
ciao
è una rottura col phon ci vuole 1 sacco di tempo :% e consumi un sacco di elettricità, regola l'accendino al minimo e fai movimenti veloci con la fiamma a 2mm dalla guaina
l'accendino lo uso anche io ma il problema è che se si lascia troppo sotto la fiamma una guaina rossa ti diventa nera XD
io con l'accendino lo tengo di lato rispetto alla guaina e non vado mai a toccare con la fiamma, fai girare il cavo con la guaina di 360° velocemente e sei a posto.