[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

PaoloP: E' vietato riesumare il topic del male! ]:D

dai dai dai troviamolooo ]:D ]:D ]:D ]:D ]:D ]:D

Madwriter: dai dai dai troviamolooo ]:D ]:D ]:D ]:D ]:D ]:D

Ma usare il tasto CERCA troppa fatica ? :grin: Si trova in megatopic, terza pagina quasi in fondo.

apse aspe aspe... il quizzettone è finito in megatopic?

lesto: apse aspe aspe... il quizzettone è finito in megatopic?

Si.

Adesso che l'ho letto, mi spiego perchè lo definivate il topic del male :grin: :grin: :fearful:

astrobeed:

Madwriter: dai dai dai troviamolooo ]:D ]:D ]:D ]:D ]:D ]:D

Ma usare il tasto CERCA troppa fatica ? :grin: Si trova in megatopic, terza pagina quasi in fondo.

non sapevo il titolo :D

Una domanda (non mi sembra il caso di aprire un topic solo per questo :P)

Nella gestione delle variabili di Arduino, gli stati logici restituiti da una digitalRead (LOW e HIGH) , possono essere gestiti in modo numerico ?

Mi spiego, se digitalRead mi restituisce HIGH, posso gestirlo come 1, o il valore numerico e' un'altro ? (presumendo che comunque LOW sia 0 :P)

Etemenanki: Mi spiego, se digitalRead mi restituisce HIGH, posso gestirlo come 1, o il valore numerico e' un'altro ? (presumendo che comunque LOW sia 0 :P)

La digitalRead restituisce 1 o 0, come valore numerico, a seconda dello stato del pin, HIGH e LOW sono solo degli alias definiti da qualche parte nelle librerie del gcc e corrispondono a 1 e 0, di tipo unsigned char, come valore reale.

define in Arduino.h

#define HIGH 0x1
#define LOW  0x0

#define true 0x1
#define false 0x0

#define PI 3.1415926535897932384626433832795
#define HALF_PI 1.5707963267948966192313216916398
#define TWO_PI 6.283185307179586476925286766559
#define DEG_TO_RAD 0.017453292519943295769236907684886
#define RAD_TO_DEG 57.295779513082320876798154814105

:grin: :grin:

Aspetta, unsigned [u]char[/u] ? ... quindi non 0 e 1 come valori numerici ...

Etemenanki: Aspetta, unsigned [u]char[/u] ? ... quindi non 0 e 1 come valori numerici ...

Unsigned char = byte, in C sia char che unsigned char sono tipi dati numerici, la differenza è solo nella presenza o meno del segno e, di conseguenza, nel range numerico rappresentabile. Il fatto che char si usa anche per le stringhe alfanumeriche non significa che è un carattere, è sempre un valore numerico, cambia solo come viene trattato dalle funzioni per la gestione delle stringhe alfanumeriche.

Etemenanki: Aspetta, unsigned [u]char[/u] ? ... quindi non 0 e 1 come valori numerici ...

0 e 1 come valori numerici, che corrisponodno al carattere NULL e S0H, da non confondere con i caratteri '0' e '1' con valore numerico 48 e 49 (in decimale)

così, giusto per fare chiarezza :)

Ah, ecco ... ora si che ho le idee confuse :P

(scherzo :P ... grazie ;) )

astrobeed:

lesto: apse aspe aspe... il quizzettone è finito in megatopic?

Si.

Non più... ;)

Nooo, perché lo hai spostato. Stava bene li in 3° pagina in Megatopic. =(

PaoloP:
Nooo, perché lo hai spostato.
Stava bene li in 3° pagina in Megatopic. =(

Bisognava fargli una sezione a parte, MegaTopiche. :grin:

No, ci vorrebbe la sezione “Ai confini della realtà”! ]:smiley:

leo72: No, ci vorrebbe la sezione "Ai confini della realtà"! ]:D

Be', dopo il post della "roulette con scossa", direi che la realta' sta superando i confini ... del buon gusto, almeno :P XD XD XD

Firma anche tu la petizione per far tornare il quizzettone in megatopic :grin:

Madwriter: Firma anche tu la petizione per far tornare il quizzettone in megatopic :grin:

Segnala la cosa sul blog di Grillo :D