[OT ITA] Lo spamm bar (Part 2)

Altra segnalazione molto interessante ... questa volta da TI : " Techniques for PIR-based motion detection" ... lo potete seguire QUI :wink:

Guglielmo

P.S.: sulla stessa pagina parecchi altri link che possono interessare ...

:smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

1 Like

Ogni tanto (ma mooooooolto raramente :smiling_imp:) pure io pongo dei QUESITI ... non riesco a trovare una soluzione senza mettere pesantemente le mani nella libreria SD, cosa che però poi mi obbligherebbe ad ripetere sempre le stesse modifiche ad ogni nuova versione ... :confused:

Possibile che non ci sia una più semplice via per dire alla libreria di NON usare la SD che è sulla MKR Zero, ma di usare una SD che ho collegato al bus SPI standard? :roll_eyes:

Guglielmo

Succede anche con SDfat? Perché con quella potresti aprire una issue su Github.

No, ma se vai a vedere mi hanno dato una soluzione elegante :grin: ... creare una mia board (che è la copia della MKR Zero, solo con una differente variant) ed una mia variant (che, anche qui è la copia dell'originale con poche righe commentate) in cui elimino la definizione dei pin incriminati che la libreria SD va a cercare per identificare la SD nativa della MKR Zero :wink:

Guglielmo

1 Like

Oh ... un utente mi ha fatto scoprire una cosa nuova che in tanti anni non avevo mai provato (... tanto sono abituato a lavorare con i programmatori su ISP) ... non solo la scrittura del codice è fattibile via USB con avrdude (quello che fa l'IDE), ma il protocollo "arduino" supporta anche la lettura, come qualsiasi programmatore ... ne ho scritto QUI ringraziando l'utente di avermi fatto scoprire una cosa nuova.

In effetti, ora che ci penso bene ... quando da IDE noi chiediamo la "verifica" del programma, l'IDE lancia prima la scrittura in flash e poi fa la verifica che la scrittura sia avvenuta correttamente, quindi ... era ovvio che la cosa era fattibile solo che ... l'abitudine ad usare programmatori esterni su ICSP non mi ha fatto notare la cosa ed ero convinto che il recupero della flash fosse possibile, appunto, solo via ICSP... :roll_eyes:

Guglielmo

2 Likes

Non si finisce mai di imparare cose nuove! E ammetto che neanche io ci avevo pensato stupidamente visto che anche io ho notato le due fasi flash e verifica, che ormai è lo standard, avviene sempre.

Sai che stavo per scriverlo anche io ieri, perchè sono quasi certo di aver fatto l'operazione senza usare l'ICSP, poi dato il ricordo vago e la mancanza di tempo/voglia per fare una prova ho desistito, mi fa piacere vedere che allora non sono del tutto rincoglionito come sembro.. :slight_smile:

Ciao, Ale.

:smiley: :smiley: :smiley: ... no, no, tranquillo, il rincoglionito sono io che a forza di usare sempre i programmatori dimentico le strade più semplici :wink:

Guglielmo

Anche io, che l'ICSP l'avrò usata pochissime volte, ci sono cascato. Eppure ogni volta vedo li la barra di avanzamento della verifica....
E intanto per certe operazioni penso sempre all'ICSP.

Suppongo che ogni Paese abbia i propri animaletti domestici tipici ... :rofl:

Non so per quale diavolo di motivo, ma la pagina di download di MPLAB X viene sempre aggiornata con notevole ritardo ... è già qualche giorno che è stata rilasciala la versione 5.50, ma sulla pagina i link puntano ancora alla 5.45, comunque ... basta sostituire il 45 con 50 per scaricare la 5.50:

macOS: https://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/MPLABX-v5.50-osx-installer.dmg

win: https://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/MPLABX-v5.50-windows-installer.exe

Linux: https://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/MPLABX-v5.50-linux-installer.tar

Guglielmo

... magari non si sono ancora ripresi dall'ultimo festino ... :crazy_face:

Ahahahahah :smiley: :smiley: :smiley:

... allora ne devono fare parecchi, perché sono perennemente in ritado con il sito rispetto agli annunci :wink:

Guglielmo

Oh ... questa andrebbe messa come punto 1 del regolamento ... :smiling_imp:

Basi

Guglielmo

Chissa' se dall'altra parte del cantiere c'era qualcuno, cosa avra' pensato :rofl:

1 Like

Scomodo come effetto delay...

Si, magari un po ingombrante ... ma abbastanza "creativo" :slight_smile:

C'e' da sperare che questa sia solo un'aggiunta "estetica" ... :crazy_face:
(altrimenti c'e' da riunire il plotone di esecuzione per "licenziare" l'architetto :rofl: )

No ma ... :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

https://forum.arduino.cc/t/modifica-vecchio-radiocomando-per-opentx/862482/3

Guglielmo