[OT ITA] Lo spamm bar (Part 2)

quattro gocce ? ... https://i.imgur.com/sO48ajH.mp4 :crazy_face:

Meno male che manca l'audio!

C'e' ma e' basso (se si apre nella pagina di imgur, fai tasto destro e apri in una nuova scheda, nella pagina non appare l'audio).

ok ... pensavo di aver concluso la serie, ma ... al peggio non c'è mai fine ... :joy: :joy: :joy:

Guglielmo

:rofl: :rofl: :rofl:

ROTFLMAO :crazy_face:

Se ti chiedono "ma alla tua eta', stai ancora a giocare con gli aeroplanini ?" ... :crazy_face:

1 Like

E' lo standard NMEA che è fatto così, spara i dati. C'è anche per la meteo.

In effetti non ho mai provato se i modulini supportano anche altri standard per cui la posizione la prendi a richiesta.

Leggendo i comandi di uBlox ho visto che esiste una modalità in cui usa la memoria interna per bufferizzare i dati e farseli consegna su richiesta. Si tratta del "Data Batching" ...

The data batching feature allows position fixes to be stored in the RAM of the receiver to be retrieved later in one batch. Batching of position fixes happens independently of the host system, and can continue while the host is powered down.

Comunque, facendo un po' di salti mortali con millis() :grin: ho risolto anche così com'è utilizzando la loro libreria e ... ho realizzato un simpatico programmino per la trasmissione della posizione GPS via LoRaWAN con la gestione/ottimizzazione della mancanza di alimentazione da USB/Vin ed uso della batteria.

Nei prossimi giorni lo proverò sul campo, anche per vedere dove ho copertura LoRa e dove no :wink:

MA tu hai anche il Gateway o ti appoggi a servizi esterni?

Lo avevo detto QUI ... dato che, stando a TTN, la zona è un po' poco coperta, ho installato sul balcone (coperto) QUESTO che funziona piuttosto bene ! :slight_smile:

Voglio infatti vede fino dove arrivo :wink:

Guglielmo

1 Like

Che io sappia tutti i GPS sparicano a raffica le sentenza NMEA.
Il trucco è un buffer a scorrimento in modo che quando serve ascolti e prendi i dati aggiornati.
Se hanno fatto un baffer che una volta riempito non si aggiorna hanno sbagliato.

No, non è esatto, ci sono moduli che fanno così e moduli che sono interrogabili (chiaramente il buffer lo gestiscono loro internamente) e, come ho già detto, anche i classici u-Blox, a partire da una certa versione del FW in poi, hanno la modalità "Data Batching ".

Guglielmo

I genetisti sono riusciti a riprodurre nella realta' i pesci da acquario luminosi dei cartoni animati di fantascenza (aggiungendo geni di medusa fluorescente a comuni pesci, a quanto dicono)

Dato che in tutti gli acquari e' presente illuminazione in banda blu/viola, l'effetto non dovrebbe essere male.

Ora devono solo riprodurre quelli che riescono a fluttuare a mezz'aria, di altri racconti di fantascenza, ed il lavoro sara' completo ... :crazy_face:

1 Like

QlbAl4g

Dalla pubblicita' di una ditta che produce profilattici ... :rofl: :rofl: :rofl:

1 Like

Sono di Verona vorrei fare un progettino per riscaldamento ed imparare un po' di Arduino c, e' qualcuno di Verona? Grazie da ivan

rossiivan1: faccio copia/incolla dal messaggio di un moderatore.

Inoltre, questo e' lo spam-bar, un posto in cui si possono postare barzellette, video e cose rilassanti/divertenti, ma che non e' sempre seguito da tutti gli utenti, quindi sarebbe meglio che la richiesta la postassi (dopo aver fatto la presentazione) in una delle altre sezioni del forum Italiano (Generale dovrebbe andare bene), non perche' sia vietato farla qui, ma perche' se la fai la e' piu probabile che qualcuno ti risponda :wink:

NON è lo spam bar il luogo dove porre domande tecniche :slight_smile: ... segui quanto ti ha indicato Etem e vai in una delle sezioni (Generale, Software e Hardware) del forum Italiano a porre la tua domanda.

Guglielmo

:joy: :joy: :joy: ...

Guglielmo

2 Likes

:grin:

.

0e733bed-0bf4-47ce-ba9f-344870fb5987

:crazy_face:

3 Likes