[OT] pellegrinaggio ad Ivrea

Ciao a tutti! scusate l'off topic, ma ieri ero di passaggio ad Ivrea e non ho saputo resistere alla tentazione di cercare il famoso BAR!!! Ho chiesto un pò in giro ma mi hanno indicato il bar "Arduino" e non "Re Arduino" come narra la leggenda XD

Cercando un po' su google ho trovato un bar "Re Arduino" in una piazza, ma al suo posto c'era un meno prosaico bar MOVIDA... =(

Qualcuno della vecchia guardia sa qual'è quello VERO??? :smiley:

edit: allego foto

tapirinho:
Ciao a tutti! scusate l'off topic, ma ieri ero di passaggio ad Ivrea e non ho saputo resistere alla tentazione di cercare il famoso BAR!!!

Il link delle foto è sbagliato, il bar dovrebbe trovarsi in questa piazza (p.za Gioberti), ammesso che nel frattempo non ha chiuso.

Perchè non chiedere ad uno che ad Ivrea ci abita ? :smiley:

Non sono sicuro quale sia il bar che frequentava Banzi. Bisognerebbe chiedere a Banzi qual'era esattamente il bar che frequentava.
Ad Ivrea ci sono molte cose dedicate ad Arduino, perciò anche di bar Arduino, nel tempo c'e' ne sono stati alcuni.
In quella piazza non mi risulta nessun bar Arduino.
Oggi bar Arduino è in via Arduino 45 (a metà della via) ma è chiusa. Ed ai tempi della nascita di Arduino credo avesse un'altro nome (mi pare Ardissono).

nid69ita:
Oggi bar Arduino è in via Arduino (a metà della via). Bisognerebbe chiedere a Banzi qual'era esattamente il bar che frequentava.

Ok, visto che sarà al Maker Faire romano gli faccio il terzo grado per farlo confessare :grin:
Da qualche parte si trova scritto che in realtà era il bar dell'istituto (quale ?) che si chiamava Arduino.

astrobeed:

nid69ita:
Oggi bar Arduino è in via Arduino (a metà della via). Bisognerebbe chiedere a Banzi qual'era esattamente il bar che frequentava.

Ok, visto che sarà al Maker Faire romano gli faccio il terzo grado per farlo confessare :grin:
Da qualche parte si trova scritto che in realtà era il bar dell'istituto (quale ?) che si chiamava Arduino.

Mi pare ci sia stato solo un istituto Arduino ma fosse una scuola media statale. Ma anche questi negli anni cambiano con la rapidità con cui la gente cambia i numeri di cellulare. :grin:

nid69ita:
Mi pare ci sia stato solo un istituto Arduino ma fosse una scuola media statale. Ma anche questi negli anni cambiano con la rapidità con cui la gente cambia i numeri di cellulare. :grin:

Da questo articolo, del 2010, del Sole 24 ore risulta che era insegnante presso la scuola di Interaction design di Ivrea.

astrobeed:
risulta che era insegnante presso la scuola di Interaction design di Ivrea.

Trovata, la scuola ha chiuso nel 2005, se realmente si trattava del bar interno alla scuola ovviamente non esiste più.

Modificato primo post
Si, la piazza è quella, ho cercato al n°13 come riportato in qualche sito che ho trovato...ma in questo caso avrebbe cambiato nome!
Peccato, io speravo in un tempietto nerd pieno di loghi ad infinito XD XD XD

tapirinho:
Peccato, io speravo in un tempietto nerd pieno di loghi ad infinito XD XD XD

Ovvero ti aspettavi una cosa come questa ? :smiley:

Pellegrinaggio? non è che stai confondendo Arduino con Medjugorje XD XD

pablos:
Pellegrinaggio? non è che stai confondendo Arduino con Medjugorje XD XD

Ha solo fatto confusione tra la board e Sant'Arduino di Ceprano che fu pellegrino in Terra Santa :smiley:

nid69ita:
Oggi bar Arduino è in via Arduino 45 (a metà della via) ma è chiusa. Ed ai tempi della nascita di Arduino credo avesse un'altro nome (mi pare Ardissono).

cioè questo?

non mi salva il link completo, copialo tutto e incollalo

Cercando su Google ho trovato questo:

edit
Che ad occhio e croce sembra proprio il bar che ha visitato tapirinho

Google Maps :smiley:

Questa è citata in questa intervista:

http://www.pagina99.it/news/innovazione/6568/computer-Arduino-olivetti-artigiani-digitali-nella.html

Quale sarà quella vera?

nid69ita:
.... Ed ai tempi della nascita di Arduino credo avesse un'altro nome (mi pare Ardissono).

Nel 955 c'era lí giá un Bar?

Mi pare ovvio che ad Ivrea ci siano molti posti intitolati ad Arduino.
D'altronde --> Arduino d'Ivrea - Wikipedia

L'istituto si chiamava Interaction Design Institute Ivrea (IDII), un istituto post-laurea aperto da Olivetti e Telecom Italia dove veniva insegnato interaction design. Banzi insegnava physical computing. Restò aperto solo 2 anni, dal 2003 al 2005.
Sul bar, io sapevo che era nei pressi dell'istituto, non al suo interno.

Se vi posso dare un consiglio,se proprio volete venire a fare un pellegrinaggio ad Ivrea,venti e nel periodo del carnevale....ma indossate qualcosa di rosso,che è meglio.....

sicuramente ci stai mandando al patibolo e non vuoi dircelo ]:smiley:

leo72:
sicuramente ci stai mandando al patibolo e non vuoi dircelo ]:smiley:

ma no anzi!!!! per chi non l'ha mai visto è sicuramente qualcosa di fuori dal comune rispetto ogni altro carnevale....per chi l'ha vissuto è senza parole