OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni

astrobeed:

lesto: non ti seguo, cos'è che non dovrebbe funzionare con linux?

Linux non è un RTOS, indispensabile per una applicazione come il quadricottero, e comunque avresti grossi problemi di latenza a meno che non metti pesantemente mano al kernel.

il decoding viene eseguito a livello HW (e ci sono già i driver), quindi sia che usi un SO sia che non lo usi non influenza, se non installi un'interfaccia grafica.

E chi se ne frega dei codec hardware, non servono a nulla per far volare un quadicottero.

Aspe c'è un punto di fondo, mai detto che quel coso legge e gestisce i sensori, DCM etc.. quiello lo fa il classico arduino con un classico software qualsiasi per quadricottero, modificato per leggere anche i comandi via i2c dal raspberry nel caso in cui sia attiva la navigazione a waypoint (la ricevente continua lavorare in parallelo per correzioni "al momento") Questo l'avevo già accennato nel forum dei multirotori, ed ho omesso di dilungarmi quì. il GPS nei migliore dei casi ha un input ogni 10Hz, quindi chissene del RTOS, e per la cattura video non credo ci siano problemi, il connettore CSI2 è già montato, acne se è proprietario e quindi bisognerà aspettare un pò per la camera "preconfezionata". Nel frattempo una webcam di bassa lega potrà fare il suo sporco lavoro.

astrobeed:

per il datasheet:

Come scrivono pure loro è un data sheet sintetico, non è quello completo che servirebbe per mettere mano al kernel o comunque di utilizzare low level il SOC, è la politica del produttore (Broadcom) e non ci puoi fare niente.

per la storia del costo, giusto oggi hanno atto un post nel blog:

Come la penso sul costo annunciato di 25$ l'ho già detto molto chiaramente, il SOC di Broadcom costa a loro 12.5 $ (prezzo senza tasse e per 50.000 pezzi). Dimmi tu come è possibile vendere tutta la scheda a solo 25$ senza rimetterci visto che oltre al costo del SOC tocca aggiungere il costo degli altri componenti, del pcb che sicuramente è un sei layer e del montaggio, tutte cose che portano il costo di produzione, anche se fatta in cina, oltre i 25$ dell'annunciato costo di vendita.

per il datasheet ha ragione, ma sinceramente l'ho sfogliato velocemente e pensavo ci fosse più o meno tutto il necessario. Non so come abbiano quei prezzi, però da quel che ho letto in giro alcuni degli sviluppatori lavorano in Broadcom, magari hanno prezzi "agevolati", anche dal fatto che sono un'associazione senza scopo di lucro (o meglio, un'associazione di "carità"). In oltre se non erro il loro guadagno è di circa 1€ a board, perché puntano sulla quantità venduta (non trovo i riferimenti ora, ma se spulciate il forum qualcosa salta fuori)

lesto: Non so come abbiano quei prezzi, però da quel che ho letto in giro alcuni degli sviluppatori lavorano in Broadcom, magari hanno prezzi "agevolati", anche dal fatto che sono un'associazione senza scopo di lucro (o meglio, un'associazione di "carità").

Ma quali prezzi agevolati ? Ma in che dimensione parallela vivi ? :D Il prezzo che ti ho citato è per 50000 pezzi all'anno, ed è già un ottimo prezzo per un SOC di quel tipo, prova a fare un paragone con il costo di un normale MCU di fascia alta con dentro un ARM 11 da 600 MHz, e poi mica c'è solo il SOC, la ram mica te la regalano, l'alimentatore non è omaggio, il solo pcb di sicuro gli costa almeno 4 $, i connettori costano di più del pcb, e la lista degli acquisti è ancora lunga. Tra parentesi con solo 128 mega di ram con sopra fedora ci fai ben poco visto che tutta la potenza cpu e la memoria se la pappa tutta quanta il S.O., ti rammento che deve essere caricato completamente in ram per farlo girare.

ripeto non so come abbiano quei prezzi, sinceramente l'unico modo per venire fuori da questa parte della discussione è aspettare e vedere. Non so come tu conosca il costo del chip, non so come se lo procurino loro, ma so che prenderò la versione B con ethernet e 256mb di ram, anche se 128mb se se non usi interfaccie grafiche sono più che sufficienti.

astrobeed: Tra parentesi con solo 128 mega di ram con sopra fedora ci fai ben poco visto che tutta la potenza cpu e la memoria se la pappa tutta quanta il S.O., ti rammento che deve essere caricato completamente in ram per farlo girare.

http://www.youtube.com/watch?v=e_mDuJuvZjI

Appunto quell'affare non ha troppo senso come "pc ad uso generale": macina tanti dati, ma ha poca ram, mentre per la TV intelligente su citata, cioe' per decodifica mpeg4 brutale in framebuffer va bene, per Mame va bene, per gestire librerie musicali o video, per me va piu' che bene.

non si era messo in dubbio che la board fosse fattibile possibile da usare come pc general purpoise, ma sul fatto che fosse possibile essere usata per la mia applicazione. (streaming video + calcolo GPS + eventuale computer vision per trovare l'orizzonte o "giochetti" simili, ma prima dovrei imparare un programma per la computer vision, quindi lasciamo perdere xD

che poi alla fine.... un "pc general purpose" oggi come oggi serve (nella maggior parte dei casi) solo per andare su facebook, quindi alla fine, basta e avanza :)

Immaginatevelo negli uffici pubblici... o nei comuni perennemente senza un'euro... potrebbe risolvere un pò di problemi...

per quanto riguarda la smart tv di certo si puo' fare, non dimentichiamoci che sono in giro gia' da un po' cose del genere, una googletv economica, un oggettino molto piccolo con dentro android, costa sulle 70 euro e dentro non solo c'e' un SO con interfccia grafica, ma anche un market da cui attingere

cioe' se la userai come smarttv non stai inventando nulla ed addirittura spenderai di certo di piu' di una googletv gia' fatta

se non erro stanno portando anche android...

e qui si inizia a ragionare :)

ot: ICS e' una meraviglia, mi ha cambiato il telefono, sembra di aver comprato un nuovo terminale

lesto:
se non erro stanno portando anche android…

Al massimo ci metti sopra Froyo (2.2), il limite è dettato dall’hardware, e comunque non esisterà Android per la Raspberry fino a che qualche volontario non scriverà l’idoneo kernel, cosa che per farla è indispensabile il data sheet completo del SOC.

pitusso: Tra l'altro dicono che la data di uscita è slittata ulteriormente.. ]:)

nel sito smentiscono quanto riportato nell'articolo di Tom's hardware, anzi confermano che:

You will be able to buy a Raspberry Pi from the end of February, from this website.

Quindi???? Compriamo tutti questa scheda e Arduino? lo mettiamo in cantina? Che facciamo spariamo tutti da questo forum .....ricominciare da capo ... nuuuuuuu!! :) :) :) ciao

Compriamo tutti questa scheda e Arduino? lo mettiamo in cantina?

e perchè mai? Son 2 cose moooolto diverse tra di loro...

Ne abbiamo già parlato qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,77943.msg590722.html#msg590722

Vedilo piuttosto come un sostituto per il tuo pc/multimedia center/etc etc etc

vedilo piuttosto come un minicomputer completo, piccolo e economico ma di certo non affidabile quanto un'arduino, e manca pure l'ADC

legacy: Io lo vedo come un'inutilame maledettamente piccolo quindi manco hackabile che fa gola soltanto perche' geek ma che di fatto', almeno per me, non serve ad un bel niente.

uff... e non te lo comprare allora! =(

Considerato il prezzo (si puo' solo pensare a quello piu' potente, l'altro mi pare inutile) potrebbe essere geniale per applicazioni internet nei bar, o gestione di cassa, computer di scorta quando si rompe l'unico che ancora non si era rotto, informatizzazione di posti strani senza spazi o a basso budget, e via discorrendo.

Ciao,

non promette i costi del Raspberry, ma penso che BeagleBone sia un prodotto interessante su cui mettere le mani prossimamente.

Ha il processore nuovo Sitara di Texas Instruments, versione AM3358 (ARM Cortex-A8) 700MHz. Ha un interessante sistema di sviluppo, ma si possono far girare altri sistemi operativi e utilizzare altri tool di sviluppo.

Possiese 6 ADC a 12 bit, 3 canali I2C, 2 SPI, 2 CAN, 6 UART, USB, Ethernet, SD e vari I/O digitali.

Sulla board hanno montato della RAM DDR2 a 400 MHZ.

Se andate a vedere le caratteristiche tecniche molto interessante sono le 2 PRU (Programmable Real-Time Unit) a bordo del processore, che sono 2 microcontrollori RISC a 32 bit @ 200 MHz. Purtroppo nell'ambiente di sviluppo attuale non implementate le funzioni per l'accesso alle PRU.

Il prezzo e' intorno ai 70 Euro (piu' IVA).

Ciao, Marco.

Trisonic:

legacy: Io lo vedo come un'inutilame maledettamente piccolo quindi manco hackabile che fa gola soltanto perche' geek ma che di fatto', almeno per me, non serve ad un bel niente.

uff... e non te lo comprare allora! =(

vediamo, ci puoi collegare la webcam e usare OpenCV, o magari direttamente il kinect... potresti infilarlo dentro una macchina RC per fare delle registrazioni video HD, puoi usarlo per fare una specie di PSP, l'interfaccia utente dell'impanto domotico, etc.. (End of Thinking Capcity :grin:)

io lo comprero’ per collezione ed aspettero’ che legacy pubblichi qualcosa per usarlo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ma la rabsperry come piccolo media center non vi piace come idea?

Trisonic: ma la rabsperry come piccolo media center non vi piace come idea?

Magari :D