[OT] RasPi o BeagleBone Black

Ciao a tutti,
stavo pensando di comprarmi un bel computerino creditsize per tenerlo nello scaffare fino a quando non mi viene in mente qualcosa :grin:.
Non so esattamente cosa fare, volevo comprare una piattaforma che si adattasse a vari progetti. Il RasPI ha una buona community ma ha poche GPIO, il BBB il contrario. Il BBB è più potente dei RPI. Insomma, io non saprei cosa fare.
Cosa consigliate?
C

cece99:
Cosa consigliate?

CubieBoard, se li mangia tutti e due a colazione :slight_smile:

http://cubieboard.org/

cece99:
per tenerlo nello scaffare fino a quando non mi viene in mente qualcosa

Ti consiglio di aspettare finché non ti verrà in mente come utilizzarlo.
Risparmi soldi e non si sa mai che esca qualcosa di più performante allo stesso prezzo o a prezzo inferiore.

Questa? http://www.robot-italy.com/it/cubieboard-2-standard-kit.html

astrobeed:
CubieBoard, se li mangia tutti e due a colazione :slight_smile:
http://cubieboard.org/

Ma sono buoni? XD

PaoloP:

cece99:
per tenerlo nello scaffare fino a quando non mi viene in mente qualcosa

Ti consiglio di aspettare finché non ti verrà in mente come utilizzarlo.
Risparmi soldi e non si sa mai che esca qualcosa di più performante allo stesso prezzo o a prezzo inferiore.

Appena arriva mi viene subito l'idea, assicurato.

cece99:
Ma sono buoni? XD

Robot Italy ha solo la versione 2 che ha il processore dual core, la versione uno è identica con il processore single core e, ovviamente, costa di meno, a mio avviso la CubieBoard è il miglior sistema Linux embedded attualmente in commercio, almeno rimanendo su quelli low cost con layout di piccole dimensioni, il solo fatto che la distro Linux di serie è Ubuntu, volendo ci puoi mettere sopra Android 4.x, scioglie ogni dubbio sul supporto, la vastità della comunità e delle applicazioni disponibili.

Mi sembra un po' costosa la schedina... (devo comprare su robot italy)

cece99:
Mi sembra un po' costosa la schedina... (devo comprare su robot italy)

E' un dual core, perché devi prendere per forza da Robot Italy ?
Qui trovi la versione 1, single core, a 58 Euro completa di micro SD da 8 giga, sono in Germania quindi niente sorprese di dogana, spedizione 9 Euro, pagamento con c.c. o bonifico bancario sepa, consegna DHL, compro spesso da loro e sono più che affidabili.

La spedizione mi frega.
Penso che prenderò un RasPi. Ha una comunità più ampia e lo vedo più "generico" peccato per la lentezza.

cece99:
La spedizione mi frega.

9 Euro sono troppi ?

Ha una comunità più ampia e lo vedo più "generico" peccato per la lentezza.

Più ampia di quella che segue il mondo Ubuntu ? Mi sa tanto che hai le idee un pelino confuse :slight_smile:
La Raspy più generica ? Ma assolutamente no, la Rasp è realizzato utilizzando un SOC per applicazioni multimediali, se la devi usare per questo scopo va benissimo, per tutto il resto arranca non poco.
La Cubie usa Allwinner A10, o A20 nella versione dual core, che è un SOC pensato per i tablet, oltre ad essere molto più performante del processore presente sulla Rasp è dotato di una GPU Mali 400 che offre prestazioni superiori anche in applicazioni multimediali e 3D.

astrobeed:
9 Euro sono troppi ?

Si.
Ma questa cubieboard ha l'uscita composita o almeno la VGA?

Ha l'uscita HDMI , a mio avviso per avvicinarsi a questi mini pc con sopra linux raspberry non è malaccio, è vero che le prestazioni son quello che sono per certi versi ma come Arduino se devi partire, trovi millemila esempi ed una comunità aperta che ti aiuta....

Però non vorrei prendere un apparato che poi si rivela pressochè inutilizzabile

Io la Raspberry ce l'ho, l'ho presa principalmente per fare da media center ma ho provato anche a smanettrci un poco su e non è malaccio, poi vedi te, come ti ha già detto il buon Astro la Cubie è molto molto più performante.

ratto93:
Io la Raspberry ce l'ho, l'ho presa principalmente per fare da media center ma ho provato anche a smanettrci un poco su e non è malaccio, poi vedi te, come ti ha già detto il buon Astro la Cubie è molto molto più performante.

Il mio mediacenter si chiama TV, oppure Wii, non ho bisogno di altro :slight_smile:

cece99:
Ma questa cubieboard ha l'uscita composita o almeno la VGA?

L'out video, e audio, è su HDMI standard, non serve il "malefico" cavo mini HDMI, c'è anche l'out audio sul classico connettore jack, in pratica la puoi collegare ad un qualunque televisore/monitor dotato di ingresso HDMI.

@astro Ma questo coso mi da la possibilità di avere la VGA? https://cubieboard.myshopify.com/collections/home-slide/products/bread-board-for-cubieboard

ratto93:
ma come Arduino se devi partire, trovi millemila esempi ed una comunità aperta che ti aiuta....

Ribadisco il concetto che il sistema operativo di default per la Cubie è Ubuntu, non esiste comunità più vasta di questa ed offre una ricchezza di applicazioni senza pari per le altre distro, qualunque problema basta digitare su google "Ubuntu + domanda" per trovare tutte le risposte ed eventuali esempi, poi c'è il forum di riferimento della Cubie per eventuali questioni hardware specifiche, tipo la gestione dei GPIO e altre risorse offerte dal SOC.

Ma della ODROID-U2
Cosa ne pensate?

• 2GB di RAM (forse solo x2)
  • Quad core ARM Cortex-A9 1.7GHz
  • HDMI connector
  • Android 4.x & Ubuntu 12.10

se non ho capito male $89.00
no GPIO

Bhè, mi hai convinto adesso cerco dei prezzi convenienti per la Cubie1 a propos, @astro te che cubie hai?