OT recuperare dati da chiavetta USB

Ciao so di essere OT, il MOD se vuole puo cancellare.
Come da titolo il pc e altri non leggono più la chiavetta, ho trovato in rete alcune guide e siti a cui rivolgermi per fare un tentativo di recupero, ma non so quanto affidabili anche se ti dicono pagamento solo in caso di successo.
Voi avete consigli?
Grazie
Stefano

stefa24:
ma non so quanto affidabili anche se ti dicono pagamento solo in caso di successo.

I servizi di recupero dati a pagamento sono affidabili, però sono abbastanza costosi, se c'è una possibilità di recupero stai pur certo che tirano fuori tutto il possibile.
Però non è detto che sia realmente fattibile, dipende dal tipo di danno, e che quanto viene recuperato sia nella sua forma originale, p.e. potresti ritrovarti con una serie di file con un numero sequenziale senza alcuna estensione al posto dei nomi originali, il che vuol dire controllarli uno per uno in formato binario e capire se sono eseguibili o un qualche formato dati per poi rinominarli e sperare che siano integri.
Va da se che questo tipo di operazione ha senso farla solo se i dati sulla key sono molto importanti e non recuperabili in altro modo.

Ma la chiavetta viene vista come disco ma non viene letta (errori di win tipo dispositivo inaccessibile oppure disco non formattato o simile), oppure non viene proprio vista quando la si inserisce ?

Nel primo caso si puo tentare con programmi tipo Filescavenger, Card Recovery, Photorec, RecoverMyFiles, Ontrack Recover, RescuePC, e simili (effettuando le scansioni "lunghe", non il semplice undelete) ... nel secondo caso, la prima cosa da controllare e' che i contatti del connettore non siano ossidati (una spruzzatina di puliscicontatti ed alcuni inserimenti, e se il problema e' quello, in genere sparisce), oppure che le saldature del connettore non si siano staccate o "scollate" dallo stampato o roba simile (aprendo la chiavetta ed usando una buona lente ed un tester, e rifacendole se serve), se non e' cosi, allora il controller potrebbe essere morto ... in questi casi esistono tools specifici per collegarsi al chip flash (se non e' morto pure lui) e recuperare i dati in formato grezzo, ma poi ricostruire il contenuto effettivo e' dura, e non sempre ci si riesce ...

grazie per le risposte
@astro: vediamo cosa mi dicono, un file sarebbe importante perchè era il più aggiornato del backup, altri pazienza
@ete: la chiavetta non viene proprio vista nel file manager compare per un attimo e poi scompare, anche se il segnale acustico di inserimento e disinserimento funziona

stefa24:
...nel file manager compare per un attimo e poi scompare, anche se il segnale acustico di inserimento e disinserimento funziona

Potrebbe voler dire che hai i contatti ossidati o una saldatura "crepata" ... quando la inserisci fa contatto per un momento, poi come la molli smette di fare contatto ... fai la prova, che tanto non costa nulla, di spruzzarci un po di puliscicontatti (nel connettore della chiavetta), e se puoi senza massacrarla, anche di controllare le saldature del connettore sullo stampato della chiavetta ...

l'ho pensato anche io, a muoverla non cambia niente, l'ho anche messa nel riso per provare a togliere eventuale umidità altre prove non so se riesco a farla è piuttosto sigillata, proverò ad aprirla cercando di di non fare danni

Male che vada, hai inventato una nuova ricetta, il risotto alla USB. Puoi provare a Masterchef...

Lo spray puliscicontatti lo compri in negozio e ti sarà utile per tante cose. Fai questo tentativo, certe volte recupera cose che sembravano da buttare.

paulus1969:
Male che vada, hai inventato una nuova ricetta, il risotto alla USB. Puoi provare a Masterchef...

:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

E' un vecchio trucco, siccome il riso e' parecchio igroscopico, mettere qualcosa di umido in un sacchetto sigillato di riso lo asciuga meglio che lasciarlo all'aria :wink: