[OT] Relazione tecnica su Arduino

Buon pomeriggio,
Mi scuso già in anticipo per il topic che sto per aprire ma sicuramente voi ne saprete più di me sicuro!
Ho fatto un progetto con Arduino (..oramai il forum è ricoperto da miei post per aggiustarlo e farlo andare :smiley: :smiley: ) e vorrei creare una sorta di relazione tecnica del progetto... volevo sapere: voi come la organizzereste? Ci sono magari dei punti o uno schema standard per realizzarla in modo ottimo? O qualcuno ha semplicemente qualche idea??
Grazie e mi scuso per l'OT! :slight_smile:

La butto lì:

1. Presentazione del progetto: spieghi a parole cosa volevi fare e con quali caratteristiche. Magari puoi anche analizzare soluzioni già esistenti simili a quello che volevi ottenere, con le eventuali loro limitazioni che ti hanno fatto propendere per lo sviluppo in proprio.
  2. Hardware scelto: spieghi che hardware hai scelto, pezzo per pezzo, e perché.
  3. Software: come hai strutturato il software e perché, analizzando le scelte più "particolari" che hai dovuto fare.
  4. Eventuali possibili sviluppi futuri.

Se poi Arduino l'hai scelto tu, e non era un obbligo di progetto fin dall'inizio, un capitolo a parte per presentarlo ci potrebbe stare.

Grazie mille SukkoPera!
Secondo te è apprezzabile anche mettere magari in fondo una sezione definita tipo "datasheet" dove metto le schede tecniche dei vari componenti?

Mah, lo puoi fare, ma darà sicuramente l’impressione del “l’ha messa solo per fare la relazione più spessa”. Per cui abbi comunque cura di evidenziare, nella parte sull’hardware, gli aspetti importanti dei datasheet che ti hanno fatto scegliere un componente piuttosto che un altro. Alla peggio, inventa :D.

Esatto! ahaha
Pensavo di metterci anche i miei contatti, tipo su GitHub o altro sito, dove caricherò tutto il lavoro... ci può stare?

Quello sicuro!

Okok perfetto!
Altra cosa:

SukkoPera:
Per cui abbi comunque cura di evidenziare, nella parte sull'hardware, gli aspetti importanti dei datasheet che ti hanno fatto scegliere un componente piuttosto che un altro.

..questi parametri quali possono essere?

E io che ne so? Li avrai scelti tu i componenti! :wink:

Per i sensori puoi parlare del range di funzionamento, in generale del consumo, tensione di lavoro, facilità di utilizzo, reperibilità, prezzo, disponibilità, esempi disponibili, ecc...

"Ho chiesto sul forum e mi hanno detto di scegliere questo componente" :grin: