[OT] ricaricare batteria litio, con micromotore basculante

ciao a tutti, scusate l' ot, ma siccome qui ci sono tanti esperti di elettronica, ho pensato di chiedervi una mano...
tempo fa chiesi se era possibile fare un tracker gps, che funzionava cosi, fixava la posizione ogni 10/15min, la salvava, e una o 2 volte al giorno, spediva il log tramite gprs, questo è abbastanza facile da fare.... io pensavo di associarvi un sistema di ricarca della batteria, e con un piccolo motorino elettrico, e un basculante (tipo vibratore, di quelli che si trovano nei joypad) caricare una piccola batteria da 3,7v e 150Ah (mi interessa piu che altro mantenere la carica, quindi la frrequenza del fix gps, e l' invio del messaggio varierà dal tempo in cui riesco a recuperare l' energia consuamata)
costruito questa ppiccola dinamo,l' ho collegata ad un multimentro, ed i valori, considerando il movimento che potrebbe fare un animale, variano da +/- 30mA (con punte anche superiori ai 200mA) e un voltaggio da +/- 60 mV (con punte di 600Mv se scosso in risonanza) per ogni scossone che viene impresso al meccanismo, credo di migliorare ancora un pò usando nei microcuscinetti a sfera....
ovvio che per caricare una batteria al litio serve molta piu energia, io pensavo di immagazzinarla in uno o piu condensatori, che una volta carichi andavano a ricaricare la batteria, i problemi che riscontro, sono calcolare la dimensione dei condensatori, risolvere il problema del' voltaggio e della corrente negativa(puo creare problemi??) e fare un piccolo circuito per ricaricare la batteria

grazie, spero che sappiate aiutarmi :slight_smile:

Usa dei accumulatori NiMH che sono molto meno critici nella carica e li puoi anche sovvracaricare se la corrente é sotto 1/10 della capacitá.
Ciao Uwe

3,7V a 150Ah ?
:astonished:

ratto93:
3,7V a 150Ah ?
:astonished:

150mAh ovviamente :slight_smile:

uwefed: