[OT] Rivale Arduino

Ecco un rivale di arduino lanciato da microsoft:

qui l'articolo:
http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-net-gadgeteer-arriva-il-rivale-di-arduino/32948/1.html

PS: vedendo l'hardware montato (http://www.ghielectronics.com/catalog/product/128) forse è più adatto a chi vuole avere un progetto che richiede maggiori risorse di Arduino

sfido che in questo forum trovi qualcuno che dica "che figata!" ]:smiley:
micro$oft e .net che accoppiata...

se proprio ti serve una 32bit c'e' la chipkit uno32 e costa pochissimo

ma quante possono venderne di quelle? vabbe' che la microsoft ha soldi da buttare, se anche mette sul mercato 100 michiate con una magari avra' successo, ma non e' certo questa :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Anche perche' molto lo facciamo "NOI", come comunita'.
Se e' uno strumento pensato anche per l'hobby, allora chi sceglie si muove verso quello dove piu' facilmente puo' avere supporto.

MAI!

  1. perché costa 120$
  2. perché ci devo collegare la "loro" roba con degli spinotti
  3. perché è da programmare con .NET, quindi Windows
  4. perché mi sa tanto di TinkerKit, altro oggetto che non mi piace

Dico soltanto che sto cercando un'alternativa a skype ora che la micro$oft se l'è comprato... :slight_smile:

Pelletta:
Dico soltanto che sto cercando un'alternativa a skype ora che la micro$oft se l'è comprato... :slight_smile:

azz non lo sapevo, uso tanto sia skype che msn... (1 volta all'anno...)

ma avendo skype e msn che resta? telefonata?

ypkdani:
Ecco un rivale di arduino lanciato da microsoft:

Ma nemmeno se me la regalano !
Anzi nemmeno se mi pagano per usarlo, come dice il nome stesso è solo un gadget :smiley:

A parte le opinioni chiaramente di parte, scusate il gioco di parole, credo che il punto di forza incontrastato di Arduino è il prezzo.
Entrambe le piattaforme sono open source da quel che ho capito.
Piattaforme di questo tipo, destinate anche ai principianti, devono per forza di cose essere molto economiche. All'inizio è facile rompere e non si vuole essere bloccati dalla rottura di qualche pin, della cpu o di qualcos'altro. Con Arduino si rompe la cpu? 5 euro e la cambi. Nel caso peggiore si rompe la scheda madre? La compri nuova con 22 euro e ti rimane una cpu (se non è stata bruciata) per altri progetti.
Ti si rompe gadgeeter? Butti via tutto e lo compri nuovo con 70 euro... semplicemente non è alla portata di tutti i portafogli.

Si ovviamente ha un'altra fascia di prezzo ed è di un'altra fascia anche il micro visto che con quello si può anche gestire delle piccole applicazioni video. Sicuramente non lo escludo per future applicazioni future che richiedano maggiore risorse di arduino. Non ho capito però perchè molti di voi odiano .net? Cosa hanno che non vanno?

reizel:

Pelletta:
Dico soltanto che sto cercando un'alternativa a skype ora che la micro$oft se l'è comprato... :slight_smile:

azz non lo sapevo, uso tanto sia skype che msn... (1 volta all'anno...)
ma avendo skype e msn che resta? telefonata?

Voipstunt per telefonate sul fisso. Ti danno un numero di minuti la settimana gratuiti e poi chiedono pochi cent in tutto il mondo.

Ciao Uwe

uwefed:

reizel:

Pelletta:
Dico soltanto che sto cercando un'alternativa a skype ora che la micro$oft se l'è comprato... :slight_smile:

azz non lo sapevo, uso tanto sia skype che msn... (1 volta all'anno...)
ma avendo skype e msn che resta? telefonata?

Voipstunt per telefonate sul fisso. Ti danno un numero di minuti la settimana gratuiti e poi chiedono pochi cent in tutto il mondo.

Ciao Uwe

Oppure http://www.tomshw.it/cont/news/messagenet-talk-il-voip-piu-furbo-del-mercato/32895/1.html

ypkdani:
Ecco un rivale di arduino lanciato da microsoft:
QQSLOT | Number #1 Game Application With License
qui l'articolo:
http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-net-gadgeteer-arriva-il-rivale-di-arduino/32948/1.html

PS: vedendo l'hardware montato (http://www.ghielectronics.com/catalog/product/128) forse è più adatto a chi vuole avere un progetto che richiede maggiori risorse di Arduino

Beh... con una CPU ARM7 72MHz non si può proprio definire un rivale di Arduino... è come dire che una Ford Mustang è rivale di una FIAT Punto...

In ogni caso, come per tutti i prodotti micro$oft, farebbero meglio a tenerseli e a non metterli in circolazione...
Personalmente in .NET non ci programmerei manco il termostato della caldaia.
Ciao

Come scritto non capisco tutta questa riluttanza per il .NEt che ovviamente avrà problemi ma come tutti gli altri. Sto imparando il wpf e devo dire che da una libertà quasi totale sulla parte grafica oltre ad essere abbastanza differente rispetto alle vecchie Form.

flz47655:
A parte le opinioni chiaramente di parte, scusate il gioco di parole, credo che il punto di forza incontrastato di Arduino è il prezzo.
Entrambe le piattaforme sono open source da quel che ho capito.
Piattaforme di questo tipo, destinate anche ai principianti, devono per forza di cose essere molto economiche. All'inizio è facile rompere e non si vuole essere bloccati dalla rottura di qualche pin, della cpu o di qualcos'altro. Con Arduino si rompe la cpu? 5 euro e la cambi. Nel caso peggiore si rompe la scheda madre? La compri nuova con 22 euro e ti rimane una cpu (se non è stata bruciata) per altri progetti.
Ti si rompe gadgeeter? Butti via tutto e lo compri nuovo con 70 euro... semplicemente non è alla portata di tutti i portafogli.

Ci sono sistemi di sviluppo cloni di arduino che costano meno...
Luigino, pinguino, freeduino, ChipKIT Seeeduino e via così.... però essendo arduino colui che ha spianato la strada rivoluzionando il mondo delle piccole MCU e dei loro sistemi di sviluppo sia Open Hardware che Open Software .
per di più la sua comunità è molto ricca di gente volenterosa e questo non fa altro che farlo crescere..... ;):wink:

ypkdani:
Come scritto non capisco tutta questa riluttanza per il .NEt che ovviamente avrà problemi ma come tutti gli altri. Sto imparando il wpf e devo dire che da una libertà quasi totale sulla parte grafica oltre ad essere abbastanza differente rispetto alle vecchie Form.

Stimo Bill Gates per quello che ha fatto e per chi è diventato ma cerco di evitare il suo SO ed i suoi prodotti. Semplicemente non mi piace la politica di Microsoft: comprare dagli altri e rivendere un prodotto come proprio. Lo ha sempre fatto dai tempi del DOS e lo sta continuando a fare ora.
E dove non riesce, fa terra bruciata intorno e poi presenta qualcosa di suo che è identico al prodotto concorrente, forse peggio, e cerca di imporlo grazie alla sua forza economica ed alla sua penetrazione sul mercato. Così ha fatto col Java: quando ha visto che tutti erano dietro al Java, prima ha tolto dal sistema la VM di Java e poi ha tirato fuori il C#, che altro non è se non un minestrone tra C++ e Java. Poi siccome non riusciva ad imporlo come voleva si è inventata il .NET, impastando il SO di 'sto coso che neanche so cos'è esattamente. Ed ora sono tutti flippati per il .NET, come se con questo ti dessero il rimborso delle tasse ogni mese $)
Vogliamo parlare di Flash? Tutti usano il Flash, e Microsoft non è nel giochino... cosa fa? Si inventa il SilverLight! Ma per favore!
Così non solo tagli fuori gli utenti Linux (2 piccioni con una fava), e non mi parlate di Moonlight perché non è la stessa cosa, ma obbliga ad usare un software suo per visitare i suoi siti ed i siti di quei creduloni che credono che Microsoft sia il Vangelo.
Netscape Navigator andava a ruba, era il browser più diffuso. E Microsoft tirò fuori IE... una ciofeca paurosa! Era uno schifo, imparagonabile con Navigator. Poi ha pressato talmente tanto gli sviluppatori che IE è diventato uno standard fuori dagli standard, e Navigator è andato a rotoli. Uno standard fuori dagli standard perché per anni IE non ha rispettato le direttive W3C ed i siti creati per IE si potevano vedere solo con IE perché non c'era una cosa che fosse a posto col codice.

E potrei andare avanti per molto.

Pelletta:
Dico soltanto che sto cercando un'alternativa a skype ora che la micro$oft se l'è comprato... :slight_smile:

LEVEL UP! :grin:

leo72:
Vogliamo parlare di Flash? Tutti usano il Flash, e Microsoft non è nel giochino... cosa fa? Si inventa il SilverLight! Ma per favore!

Si ma pure flash si merita la morte...

Guglio:

Pelletta:
Dico soltanto che sto cercando un'alternativa a skype ora che la micro$oft se l'è comprato... :slight_smile:

LEVEL UP! :grin:

Come andrebbe trovata un'alternativa a paypal, flash e mille altre cose. Per la fonia fortunatamente di software ce n'e' molti, server voip ancora di piu' o li puoi approntare tu... E alla fine uno usa skype perce' ce' comodo, e per lo stesso motivo usi forse gmail o forse facebook.

E alla fine uno usa skype perce' ce' comodo, e per lo stesso motivo usi forse gmail o forse facebook.

Anche perché lo usano tutti gli altri.
Ciao Uwe

Federico:
Si ma pure flash si merita la morte...

Sicuramente, il mio era un discorso con esempi per far capire come opera Microsoft. Che poi è un po' il modo diffuso di operare in questo mercato. Di esempi di cannibalizzazioni al solo scopo di far sparire l'avversario il mondo informatico ne è pieno.