[OT] SITO DI FARMACOLOGIA

Mi permetto di pubblicizzare un sito di pubblica utilità; premetto che la finalità è esclusivamente quella della diffusione della ricerca e delle novità in campo farmacologico, non ci sono donazioni da fare e non si vende nulla, altrimenti non avrei aperto il Topic.
Il sito, creato ed aggiornato dal sottoscritto, in qualità di Responsabile Informatico-Sanitario di un Gruppo di Ricerca, composto dai Professori della Cattedra di Farmacologia Clinica dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro e da un gruppo di 14 giovani Collaboratori, tutti laureati in Farmacia o Medicina, ed in collaborazione con l'AIFA (Agenzia Italiana per il Farmaco) si pone l'obiettivo di diffondere tutte le informazioni inerenti il mondo dei Farmaci. Sono infatti presenti sezioni dedicate alla presentazione di nuovi farmaci e di farmaci equivalenti (i cosiddetti farmaci a basso costo), sezioni dedicate alla ricerca scientifica e soprattutto sezioni dedicate alle cosiddette ADR (Adverse Drug Reaction), le reazioni avverse ai farmaci, quelle che vengono definite nei foglietti allegati ai farmaci come "controindicazioni". C'è inoltre l'importantissima sezione dedicata al rapporto tra farmaci e malattie e relative reazioni avverse. Infine la sezione delle note AIFA, cioè gli ultimissimi aggiornamenti sui provvedimenti presi a carico di farmaci sui quali sono state accertate problematiche finora non note.
Il sito viene aggiornato mediamente due volte a settimana, tutto il materiale è scaricabile in pdf. Capirete che sono tutte informazioni che verranno inserite nei foglietti dei farmaci non prima di 6 mesi, per non parlare della possibilità di conoscere in tempo reale le potenziali pericolosità di un farmaco non note fino a questo momento. Stiamo ricevendo molte attestazioni di stima e gratitudine per il lavoro che si sta svolgendo.
Alla mail che troverete sulla home page potrete inoltrare quesiti di Vostro interesse o richieste di approfondimento, certamente riceverete risposte soddisfacenti ed in tempi piuttosto rapidi. Grazie per l'attenzione.
www.fvcalabria.unicz.it

PS Vi chiedo solo di risparmiarmi critiche tecniche sul sito, mi costa molta fatica fare un qualcosa che non è di mia stretta competenza, quindi perdonatemi per ciò che non Vi piacerà, concentratevi sui contenuti. :slight_smile:

Io sono forse uno dei primi estimatori del tuo sito in questo forum e te l'ho già detto tante volte in pvt :wink:
Ragazzi vale la pena di dargli un'occhiata, io ho scoperto un sacco di cose interessanti su tanti farmaci di uso comune :fearful: e sui loro meccanismi d'azione, le schede sono be fatte e comprensibili (anche da mè :smiley: ).
Il Prof. Menniti ed il suo staff fanno un lavoro veramente utile a tutti , ricomplimenti e
grazie
:slight_smile: