[OT] STM32

Perdonate l'OT, ma volevo chiedere un parere ai più esperti... :wink:

Seguendo i consigli del buon astro di qualche mese fa sto iniziando a studiarmi gli STM32 che effettivamente sono una bomba, però non vorrei neppure iniziare leggendo le 1400 pagine del reference manual, almeno non come primo step. Mi servirebbe un manuale/libro che tratti quei micro in maniera più discorsiva ed esplicativa in modo da comprendere cosa posso farci e come, senza andare ad addentrarmi nelle migliaia di registri...

Come tool di sviluppo mi sono scaricato la demo di uVision della KEIL che mi sembra veramente ottima e vorrei partire da quella.
Invece come schedina di sviluppo mi volevo prendere la STM32F4-Discovery...

Avrei trovato questo libro:

Non parla degli STM32 in generale ma dell'architettura Cortex-M in generale. Me lo consigliereste? Mi sono scaricato l'estratto del libro e semrerebbe interessante, però prima di buttare al vento 30-40€ volevo un vostro parere... :wink:

Altrimenti altri suggerimenti?

P.S. Spero di non essere troppo OT, nel qual caso chiedo al buon leo di cancellare il post.... :cold_sweat:

Janos:
Come tool di sviluppo mi sono scaricato la demo di uVision della KEIL che mi sembra veramente ottima e vorrei partire da quella.

Il compilatore di Keil è il migliore in assoluto per i processori con core Cortex M, la versione demo/free ha come limite 32k per le dimensioni del compilato, bastano per fare moltissime cose.

Invece come schedina di sviluppo mi volevo prendere la STM32F4-Discovery...

Praticamente quella con il processore top della gamma Cortex M4, ha anche la FPU e un minimo di funzionalità DSP, rimarrai stupito dalle performance.

Non conosco testi semplici per questi micro, però ti consiglio di dare uno sguardo qui, ci trovi molte informazioni utili e vario materiale da scaricare.

Ok, grazie mille...

Per quel libro, prova qua:

Molte volte su books.google c'e' una descrizione del libro con anteprima.
Di questo c'e' l'indice e anche un bel pò di pagine visibili.

Buono, molto di più dell'anteprima del kindle... Grazie... :wink:

@janos
mi avete incuriosito, stavo cercando di scaricare uVision ma ci sono diversi software, tu cosa hai scaricato di preciso

steafno

MDK-ARM

grazie
e' quello che ho tentato di scaricare ma Chrome mi da sempre errore di rete, continuo a provare

stefano

Firefox mi ha dato un avviso di connessione non affidabile, con relativa richiesta di eccezione se voglio continuare. Fatto ciò, arrivo ad un form da compilare per richiedere il software.

leo72:
Firefox mi ha dato un avviso di connessione non affidabile, con relativa richiesta di eccezione se voglio continuare. Fatto ciò, arrivo ad un form da compilare per richiedere il software.

A volte me lo fa pure Avast quando mi collego al loro sito per scaricare gli aggiornamenti, però sono solo delle warning, mai avuto problemi di malware col loro sito.
La registrazione è indispensabile per poter scaricare il software, cosa comune a tutti i siti dei produttori, da notare che si scarica il software full version e non una versione mancante di parti, anche in versione demo/free sono disponibili tutte le feature con la sola limitazione del compilato di max 32k.
Per passare alla versione commerciale basta acquistare la licenza e inserire i codici di attivazione, dovrebbe essere possibile richiedere una licenza demo senza limite dimensioni valida per 30 giorni, se si è studenti universitari o docenti è possibile ottenere una licenza accademica a costi molto contenuti.

Strano, a me firefox non da nessun avviso ... probabilmente e' il tuo DNS ... in genere e' quello, e non il browser, che rompe i c...ocomeri con gli avvisi di siti "non affidabili" (traduzione: "non ci avete pagato abbastanza per essere inseriti nell'elenco dei siti affidabili" :stuck_out_tongue: XD)

Etemenanki:
(traduzione: "non ci avete pagato abbastanza per essere inseriti nell'elenco dei siti affidabili" :stuck_out_tongue: XD)

Vero pure questo :slight_smile:

Mi sono spiegato male. L'avviso non l'ho ricevuto subito ma solo quando ho cliccato su MDK-ARM. L'avviso riguardava un certificato di sicurezza la cui autenticità non era provabile. In genere questo succede per i certificati di sicurezza autogenerati con programmi tipo openpgp e non da servizi terzi. Basta però confermare manualmente l'eccezione ed inserire i siti fra quelli affidabili, ovviamente se il sito è effettivamente quello che ci si aspetta. Tale avviso serve per proteggere gli utenti dai siti fake che si spacciano per altri.

Janos:
Keil Product Downloads
MDK-ARM

@Janos hai provato la scheda?
Da rs.italia con 25 euro (iva e spedizione corriere compresa) perciò sono interessato.
Com'e' la scheda?
e il software come IDE ?
Io ho trovato questo free:
http://www.coocox.org/CooCox_CoIDE.htm

No, ancora non l'ho provata... Sono stato impegnato a fare altre cose per lavoro e quindi al momento l'STM32 è rimasto un attimino indietro, ma sicuramente prima o poi ci metterò mano sopra... :wink:

Il Giugno scorso stavo anchio scegliendo una piattaforma Hardware da usare in Azienda. Ho fatto qualche corso alla Microchip di milano, poi alla SILCA per gli Infineon, anche per i Motorola (Freescale) e infine per gli STM.

Alla fine ho optato per i PIC32. E' una questione di Ecosistema, un pò come per Arduino. C'è di tutto e di più e spesso è gratis, specie le librerie.

Al contrario per altri sistemi, spesso si paga tutto e di più, con una eccezione per gli Infineon che ha una strategia molto aggressiva in quanto è un pò in ritardo sui competitor in ambito industriale (molto forte invece nell' Automotive).

Perchè gli STM? Cosa ti ispira?

In caso ti servisse una board per testare i 32 bit di STM, ne ho una con montato Display TFT da 3.2 e relativo controller, una sorta di sistema operativo RTOS (Micrium) e un sacco di demo caricate. Praticamente nuova.