[OT] Un ottimo strumento di test per componenti elettronici

Stamattina mi è arrivata la news di Futura Elettronica, ho visto questo interessantissimo strumento che potrebbe far felici molti, me compreso, infatti lo ordino oggi stesso, anche se non è ancora disponibile. :( Il manuale in dotazione è in inglese, ma a quanto pare sono l'unico che ha problemi, vuol dire che se qualcuno l'acquista mi aiuterà nella traduzione :grin:

Ce l'ha anche RS ma lo vende a 135 € contro i 75 di Futura.

Ho trovato anche il manuale in italiano

Carino. Rettifico però il prezzo da RS, che è di 112+iva, quindi 135€ finali. Sicuramente molti rispetto al prezzo di Futura, però di 20€ in meno rispetto a quanto hai riportato $)

Strumento interessante, ma per l'uso che ne farei sarebbero 75E quasi buttati via. se però tra un po' lo trovassi usato...

ma sarà così complesso da costruire?

leo72: Carino. Rettifico però il prezzo da RS, che è di 112+iva, quindi 135€ finali. Sicuramente molti rispetto al prezzo di Futura, però di 20€ in meno rispetto a quanto hai riportato $)

Hai ragione, grazie, ho corretto, d'altra parte avevo messo il link e non semplicemente riportato il solo prezzo, è stato un errore di battitura, "lui" si chiama DCA55 ed era la sigla che stavo usando per cercare altre info, infatti sono arrivato poi a trovare il manuale in Italiano. Comunque sia da 75 a 135 € c'è una bella differenza di 60€, molti più dei 20€ dell'errore, non ti pare? $) $)

@ Luca: prova su ebay, non so dirti, io gioco abbastanza con componentistica discreta, ne ho anche tanta, quindi uno strumento che mi dia al volo info utili mi piace averlo.

@ garinus: non penso sia semplicissimo, bisogna conoscere alla perfezione il funzionamento dei componenti e se uno ha queste competenze se ne f... di farsi uno strumento del genere, chiaro che lì dentro ci saranno generatori di tensione e corrente costante, comparatori ed un buon PIC; se trovassi uno schema mi cimenterei per puro divertimento, ma lì sarà tutto in smd, vai a fare pcb, montaggi, ecc. tutto sommato non so quanto sarebbe conveniente.

Non lo prendere da Futura, prendilo direttamente dal produttore, costa solo 49 Euro + 9 Euro per la spedizione.

astrobeed: Non lo prendere da Futura, prendilo direttamente dal produttore, costa solo 49 Euro + 9 Euro per la spedizione.

Sì, è il link che avevo messo per scaricare il manuale in italiano, lo avevo visto. Però io da Futura ho lo sconto abbonati del 10%, 67,5€, trasporto non ne pago perché me lo faccio mandare via negozio, alla fine sono meno di 10 euro e se qualcosa non va lo porto al negozio e non lo devo spedire in Inghilterra. Tutto sommato non mi conviene prenderlo dal produttore.

si, proverò su ebay se capitasse qualche occasione :) o se si trovasse lo schema potrei provare a farmelo, 'tanto per divertimento, magari ottenendo anche un qualcosa di simil-funzionante.

tempo fa mi innamorai di questo: http://www.kickstarter.com/projects/itdaniher/cee-the-usb-analog-electronics-multi-tool?ref=category

mi piace molto come idea...

skaxxo: tempo fa mi innamorai di questo: http://www.kickstarter.com/projects/itdaniher/cee-the-usb-analog-electronics-multi-tool?ref=category

mi piace molto come idea...

e poi com'è finita la storia, lui non ti ha corrisposto? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

menniti: e poi com'è finita la storia, lui non ti ha corrisposto? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ma dai... uno che va a chiedere soldi su internet può mai essere affidabile? alla fine l'ho lasciato....

skaxxo:

menniti: e poi com'è finita la storia, lui non ti ha corrisposto? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ma dai... uno che va a chiedere soldi su internet può mai essere affidabile? alla fine l'ho lasciato....

Hai ragione, decisamente non ti meritava. Comunque è simpatico l'aggeggio, bisognerebbe poterlo provare, anche se io, francamente, non provo attrazione (ormai il tema è quello :grin:) per la strumentazione che fa uso del PC, sono un patito dello stand-alone, ma è perché sono della vecchia guardia, quando uno strumento era una cosa ed un computer una cosa diversa che non c'entrava niente. :)

menniti: sono un patito dello stand-alone, ma è perché sono della vecchia guardia, quando uno strumento era una cosa ed un computer una cosa diversa che non c'entrava niente. :)

Beh, come non darti torto. Una volta il computer faceva il computer :stuck_out_tongue_closed_eyes: Però erano anche limitati rispetto a quelli di oggi. E poi è tutto il mondo dell'elettronica che si è evoluto, dai. Ho visto dei componenti elettronici vecchi di 20 anni che paiono usciti dall'ENIAC XD

Carini entrambi grazie.
Il cee e open hardware https://github.com/nonolith/CEE/blob/master/eagle/v3.sch.pdf?raw=true
Mi avete fatto venire in mente di spolverare il mio vecchio tracciacurve nuova elettronica :slight_smile:

Testato:
Carini entrambi grazie.
Il cee e open hardware https://github.com/nonolith/CEE/blob/master/eagle/v3.sch.pdf?raw=true
Mi avete fatto venire in mente di spolverare il mio vecchio tracciacurve nuova elettronica :slight_smile:

Il tracciacurve… un sacco di volte avrei voluto costruirlo, quando mi sono deciso non lo facevano più, ho aspettato troppi anni :disappointed_relieved:
Grazie dello schema, ma comunque non mi metterei mai a realizzarlo

@ Leo: quando dissaldavo dalle schede dei TV a valvole o dei primi a transistor i componenti di recupero, dovevo ogni volta fare una lavanda gastrica, tante erano le porcherie che ingurgitavo :fearful: e comunque, microcontrollori e FPGA a parte, non è che poi siano cambiati così tanto, semmai oggi con l’smd è tutto ridicolmente miniaturizzato, ma anche una palla a realizzare qualcosa, bah, un po’ rimpiango, che vuoi farci? Sono un romanticone :*

ho visto che hanno 4 diversi aggeggi, questo per i transistor/mosfet un altro per componenti passivi un altro per i condensatori un altro per triac-scr

la cosa interessante sarebbe averli tutti in uno. e' una bastardata venderli a poco ma doverne prendere 4 fisicamente. un progetto unico sarebbe molto interessante

Ma triac ed scr li misuri anche col DCA, semmai può essere utile quello per R-C-L- che però costa un'accidente; le R le misuri con qualsiasi tipo di tester e sono comunque facilmente identificabili; qualcuno potrebbe avere difficoltà con i C, ma giusto per le sigle dei poliestere, inoltre questi componenti hanno tolleranze così elevate che non serve a molto conoscere la loro capacità effettiva; l'unica parte utile sarebbe la misura delle induttanze. Personalmente ho costruito quello di Nuova Elettronica, ma su Futura hanno anche multimetri in grado di leggere questi componenti, e comunque fanno anche altro, non so quanto vale la pena; no, personalmente mi basta ed avanza questo DCA55, perché fornisce misure e valori molto importanti, in fase di test e progettazione, soprattutto per me che ho una marea di componenti discreti di una ventina d'anni fa di cui spesso faccio difficoltà a trovare i datasheet.

sono d'accordo sul fatto che quello da te selezionato e' di certo il piu' interessante di tutti, ma se ad esempio facessero uno completo di tutto a 150€ ci farei cmq un pensiero. Credo sia solo una scelta commerciale, alla fine sono 4 oggetti identici con il solo firmware modificato

Testato: sono d'accordo sul fatto che quello da te selezionato e' di certo il piu' interessante di tutti, ma se ad esempio facessero uno completo di tutto a 150€ ci farei cmq un pensiero.

anch'io.

Credo sia solo una scelta commerciale, alla fine sono 4 oggetti identici con il solo firmware modificato

No, e lo sai benissimo, la misura di condensatori e impedenze/induttanze, richiede una circuiteria che non c'entra nulla con quella degli altri componenti, quindi lo strumento verrebbe abbastanza più complesso e probabilmente più grande. D'accordo con te invece quando parli della versione per triac/scr.

piu' o meno uguale, con le dovute differenze, certo.

guarda ho trovato un aggeggio tedesco, tradotto in italiano, fatto con atmega8, dacci uno sguardo, io lo metto nell'elenco delle cose da fare :) non ho approfondito, ma essendoci il codice sorgente lo si puo' espandere.

http://www.radioedintorni.it/Radiomeccanico/RadioCostruttore/TransistorTester.html