[OT] Uso di un DSO

Il primo oscilloscopio l'ho acquistato circa 40 anni fa: un analogico GOULD ADVANCE da 20MHz.

Ha fatto il suo lavoro, ma volendo ampliare le mie conoscenze mi sono fatto un regalo: un DSO RIGOL DS1054Z con tutte le opzioni attive.

L'enorme salto di qualità merita, però, un proporzionale aggiornamento di conoscenze, non tanto dal punto di vista teorico, ma di utilizzo pratico.

Esistono dei corsi on line, magari specifici per questo DSO?

YouTube canale Rigol ... ci sono molti video sui loro prodotti ...
... magari trovi qualche cosa che ti interessa :wink:

Guglielmo

Grazie, Guglielmo... gentile come sempre!

... figurati :wink:

Hai guardato anche sul sito della Rigol ? Per i loro prodotti hanno varie Application Notes e documenti interessanti :slight_smile:

Guglielmo

Edit : QUI , tab "Documents" trovi tutti i manuali per il tuo ...

Ciao Massimo! Sul forum di EEVBlog c'è un topic di 80 pagine con prove e link sia di documenti che di video. Non ho letto tutto ma qualcosa di interessante dovresti trovare anche li.

edit: link New Rigol DS1054Z oscilloscope - Page 1

Grazie, Marinaio, ma il problema è l’inglese parlato: comprendo il senso, ma faccio fatica a seguire.

Coi Rigol ci ho giocato parecchio, ho pure fatto una libreria C# per leggere i dati e fare diverse elaborazioni

cyberhs:
Ha fatto il suo lavoro, ma volendo ampliare le mie conoscenze mi sono fatto un regalo: un DSO RIGOL DS1054Z con tutte le opzioni attive.

Qui trovi una comodissima GUI per prendere le schermate tramite lan, non servono driver e non devi installare quel pachiderma di Ultrasigma, inutile se non prendi il software a pagamento di Rigol.

Molto simile a quello che avevo fatto io quel sw..
Io facevo i grafici con GnuPlot però XD

astrobeed:
Qui trovi una comodissima GUI per prendere le schermate tramite lan, non servono driver e non devi installare quel pachiderma di Ultrasigma, inutile se non prendi il software a pagamento di Rigol.

Astro, da quello che vedo NON è compatibile con il mio DS1102D (... o, almeno, non è elencato) ... confermi ? Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
confermi ? Grazie. :slight_smile:

Non elenca nemmeno il mio DG1032Z eppure cattura le sue schermate lo stesso, tramite lan e LXI, provare non costa nulla male che vada non funziona :slight_smile:

Provato ...
... con l'attuale versione del FW (00.03.01) lo vede sulla USB, ma poi non riesce ad acquisire.

Ho richiesto a Rigol ora se c'è un nuovo firmware per la serie DS1D e ... mi hanno inviato la 00.04.01.07.00 che conto prossimamente di installare e rifare la prova ... :slight_smile:

Guglielmo

Grazie Astro, lo proverò senz'altro.

Ricordo che provai il mio programma su 2 rigol diversi e su uno aveva problemi ad acquisire.
Avevo poi risolto, magari il tedesco (o austriaco) ha lo stesso problema.

@flz47655: Grazie per la info ... se anche con il nuovo FW non va, provo a scrivere all'austriaco e vedere se magari trova una soluzione :wink:

Guglielmo